#66

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
9 - 15 dicembre 2013

Editoriale

Leggi tutto

Elucubraxioni di Diogene Favonius

Legge elettorale anticostituzionale

Per il “Porcellum”
“Maiali tempora currunt”

 

Primarie PD

Ma dov’è la concorRENZI?
Civati CI VA TImido
Cuperlo ci va miniCUPERlo

 

Visto da Trojano

Decine di arresti ogni giorno
Corruzione: pane quotidiano

 

Giornate Internazionali Onu

Dicembre

9 - Giornata contro la Corruzione

10 - Giornata per i Diritti Umani

11 - Giornata della Montagna

 

Memoria dei giorni

11 dicembre 1513
Muore il Pinturicchio
artista del colore

12 dicembre 1863
Primo Grido: nasce Edvard Munch

12 dicembre 1969
Strage di Piazza Fontana a Milano

13 dicembre 1294
Il Gran Rifiuto:
Celestino V rinuncia al Papato

 

Ambiente

mobilità dolce – storia – natura

Spazi nuovi per muoversi – passione e coraggio – bellezza protagonista

Una crescente, diffusa sensibilità verso l’ambiente mobilita sempre maggiori ambiti di popolazione, in specie i giovani, che aderiscono e promuovono molteplici iniziative sul territorio.

Leggi tutto

Arte

Le parole e le persone

conversazione con Sergio Gotti,
un uomo caduto sulla terra

di Giada Gentili

Incontrare il Maestro Sergio Gotti nelle sua casa colma di lavori e di misteri, dove i quadri, i mobili, le preziose raccolte paleontologiche, gli oggetti, i libri, formano un corpo unico con la sua presenza fisica... Il timore è quasi di perdersi, un timore quasi reverenziale.

Leggi tutto

Cinema

Fondazione Cinetaca Italiana – Milano

Model Shop

e Omaggio a Anouk Aimée

di Federica Fasciolo

Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dall'11 al 30 dicembre viene proposto in tenitura il film Model Shop diretto da Jaques Demy negli Stati Uniti nel 1969.

Leggi tutto

Morto Paul Walker

L'attore di Fast and Furious
perde la vita in un'incidente stradale

di Giada Gentili

“Ironia della morte” ha scritto qualcuno. E qui dell’ironia, con rispetto parlando, ce n’è purtoppo.

Leggi tutto

Fotografia

Galleria Biblioteca Angelica - Roma

Due Orizzonti

Raffaella Franci espone a Roma la sua mostra fotografica “due Orizzonti” ospite della Galleria della Biblioteca Angelica.

Leggi tutto

teatro

Teatro Piccolo Eliseo

Da Pulcinella
ai Sopravvissuti

La Compagnia il Flauto

Sarà in scena dal 10 al 22 Dicembre lo spettacolo Due Ore all’Alba di Biagio Casalini e Luciano Capponi, con Patrizio Oliva, Giulio Brando, Anna Capasso. Regia Luciano Capponi.

Leggi tutto

Cultura e societÀ

Presepi d’Africa

Arte, cultura e creatività per raccontare
il mistero della Natività in Africa

A Verona, il Museo africano dei Missionari Comboniani, ha inaugurato una mostra temporanea di presepi provenienti da più di 18 paesi africani, Presepi d’Africa - Arte, cultura e creatività per raccontare il mistero della Natività in Africa.

Leggi tutto

Alberi d’Italia

Alberi Simbolo d’Italia

La Vite

di Federica Fasciolo

“Vive presso il mare la donna della vigna…”: Terzo secolo avanti Cristo, i Sumeri già conoscono il prezioso nettare di vite.

Leggi tutto

Pagine preziose

Lo scandalo
del quarto re magio

Audiolibro Edizioni Avagliano

di Idalberto Fei

Leggi tutto

Tecnoliquidità

La psicologia ai tempi di internet:
la mente tecnoliquida

di Tonino Cantelmi

Leggi tutto

Educare al Femminile
e al Maschile

di Marco Scicchitano
e Tonino Cantelmi

Edizioni Paoline

Leggi tutto

Il Senatore Operaio

di Francesco Butini

Pacini Editore

Leggi tutto

Humour

Amerigo. Storie da Utopia

Il delitto
di Laura Palmerini

Ventiseiesima puntata

di Alessandro Gentili

E’ di poche ore la notizia che le primarie ad Amerigo sono state annullate! Mai accaduto prima d’ora. E’ successo questo: che i concorrenti di Giuliano Calandra, che concorreva come candidato a sindaco ed esponente del “nuovo che avanza”, accreditato come futuro sindaco “a mani basse”, è stato accusato di aver iscritto i defunti! Ricordate le “Anime morte” di Gogol? Beh, più o meno la stessa cosa. Il Calandra se n’è andato in giro per valli e campagne a raccogliere tutti i dati dei “defunti”, stilando una lista di circa 57 nominativi con tanto di tessera già crociata sul suo nome.

Leggi tutto

Giornate ONU

di Giuseppe Sanchioni

Come ormai ogni domenica, anche la scorsa è stata l’ennesima giornata dell’ONU dedicata a qualcosa. Ormai non passa giorno che non sia stato dedicato a qualcosa o a qualcuno. Probabilmente si finirà per allungare il calendario o, in alternativa, aumentare almeno le domeniche. Che poi la dedica serve soprattutto a mettere a posto la coscienza, almeno per quella settimana. Ma se fosse rimasta almeno una domenica libera vorrei suggerire anch’io qualcosa cui dedicarla. Non fosse altro per non lasciarla nella sua depressione di domenica dimenticata.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

“una cosa bella è una gioia per sempre” John Keats

La Fondazione

Magnani Rocca

di Alessandro Gentili

La Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo (PR), sede della Fondazione Magnani Rocca, ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani.

Leggi tutto

racconto

Il Fattore

di Ruggero Scarponi

Nell’ultimo anno che vissi al paese, l’inverno fu molto rigido. Non scese la neve, da noi che siamo in pianura, non succede quasi mai, ma il vento di tramontana scavalcando le montagne dalle cime imbiancate, alle nostre spalle, giungeva gelido e tagliente come una lama. La primavera fu appena tiepida e incostante. Le gelate durarono fino a maggio inoltrato, bruciando sui rami i fiori degli alberi da frutto. Le piogge arrivarono sbagliate e torrenziali, sconvolgendo le colture e la grandine tormentò i raccolti all’inizio dell’estate.

Leggi tutto

Poesia

Bollette

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

Dichiarazione Universale dei diritti della Madre Terra

A gennaio 2013 la commissione di Un Bosco per Kyoto, assegnò al Presidente della Repubblica della Bolivia il prestigioso premio internazionale “Un Bosco per Kyoto 2013” promosso dall’Accademia Kronos. La motivazione era l'aver inserito nella costituzione del suo Paese un articolo che recitava: "il diritto alla natura di esistere". Il Presidente Morale accettò il premio e nella prossima edizione, che si terrà sempre al Campidoglio di Roma il 13 gennaio prossimo, ha promesso che farà del tutto per essere presente alla cerimonia di apertura di Un Bosco per Kyoto 2014.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)