Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Legge elettorale anticostituzionale
Per il “Porcellum”
“Maiali tempora currunt”
Primarie PD
Ma dov’è la concorRENZI?
Civati CI VA TImido
Cuperlo ci va miniCUPERlo
Visto da Trojano
Decine di arresti ogni giorno
Corruzione: pane quotidiano
Giornate Internazionali Onu
Dicembre
9 - Giornata contro la Corruzione
10 - Giornata per i Diritti Umani
11 - Giornata della Montagna
Memoria dei giorni
11 dicembre 1513
Muore il Pinturicchio
artista del colore
12 dicembre 1863
Primo Grido: nasce Edvard Munch
12 dicembre 1969
Strage di Piazza Fontana a Milano
13 dicembre 1294
Il Gran Rifiuto:
Celestino V rinuncia al Papato
Ambiente
mobilità dolce – storia – natura
Spazi nuovi per muoversi – passione e coraggio – bellezza protagonista
Una crescente, diffusa sensibilità verso l’ambiente mobilita sempre maggiori ambiti di popolazione, in specie i giovani, che aderiscono e promuovono molteplici iniziative sul territorio.
Arte
Le parole e le persone
conversazione con Sergio Gotti,
un uomo caduto sulla terra
di Giada Gentili
Incontrare il Maestro Sergio Gotti nelle sua casa colma di lavori e di misteri, dove i quadri, i mobili, le preziose raccolte paleontologiche, gli oggetti, i libri, formano un corpo unico con la sua presenza fisica... Il timore è quasi di perdersi, un timore quasi reverenziale.
Cinema
Fondazione Cinetaca Italiana – Milano
Model Shop
e Omaggio a Anouk Aimée
di Federica Fasciolo
Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dall'11 al 30 dicembre viene proposto in tenitura il film Model Shop diretto da Jaques Demy negli Stati Uniti nel 1969.
Morto Paul Walker
L'attore di Fast and Furious
perde la vita in un'incidente stradale
di Giada Gentili
“Ironia della morte” ha scritto qualcuno. E qui dell’ironia, con rispetto parlando, ce n’è purtoppo.
Fotografia
Galleria Biblioteca Angelica - Roma
Due Orizzonti
Raffaella Franci espone a Roma la sua mostra fotografica “due Orizzonti” ospite della Galleria della Biblioteca Angelica.
teatro
Teatro Piccolo Eliseo
Da Pulcinella
ai Sopravvissuti
La Compagnia il Flauto
Sarà in scena dal 10 al 22 Dicembre lo spettacolo Due Ore all’Alba di Biagio Casalini e Luciano Capponi, con Patrizio Oliva, Giulio Brando, Anna Capasso. Regia Luciano Capponi.
Cultura e societÀ
Presepi d’Africa
Arte, cultura e creatività per raccontare
il mistero della Natività in Africa
A Verona, il Museo africano dei Missionari Comboniani, ha inaugurato una mostra temporanea di presepi provenienti da più di 18 paesi africani, Presepi d’Africa - Arte, cultura e creatività per raccontare il mistero della Natività in Africa.
Alberi d’Italia
Alberi Simbolo d’Italia
La Vite
di Federica Fasciolo
“Vive presso il mare la donna della vigna…”: Terzo secolo avanti Cristo, i Sumeri già conoscono il prezioso nettare di vite.
Pagine preziose
Lo scandalo
del quarto re magio
Audiolibro Edizioni Avagliano
di Idalberto Fei
Tecnoliquidità
La psicologia ai tempi di internet:
la mente tecnoliquida
di Tonino Cantelmi
Educare al Femminile
e al Maschile
di Marco Scicchitano
e Tonino Cantelmi
Edizioni Paoline
Il Senatore Operaio
di Francesco Butini
Pacini Editore
Humour
Amerigo. Storie da Utopia
Il delitto
di Laura Palmerini
Ventiseiesima puntata
di Alessandro Gentili
E’ di poche ore la notizia che le primarie ad Amerigo sono state annullate! Mai accaduto prima d’ora. E’ successo questo: che i concorrenti di Giuliano Calandra, che concorreva come candidato a sindaco ed esponente del “nuovo che avanza”, accreditato come futuro sindaco “a mani basse”, è stato accusato di aver iscritto i defunti! Ricordate le “Anime morte” di Gogol? Beh, più o meno la stessa cosa. Il Calandra se n’è andato in giro per valli e campagne a raccogliere tutti i dati dei “defunti”, stilando una lista di circa 57 nominativi con tanto di tessera già crociata sul suo nome.
Giornate ONU
di Giuseppe Sanchioni
Come ormai ogni domenica, anche la scorsa è stata l’ennesima giornata dell’ONU dedicata a qualcosa. Ormai non passa giorno che non sia stato dedicato a qualcosa o a qualcuno. Probabilmente si finirà per allungare il calendario o, in alternativa, aumentare almeno le domeniche. Che poi la dedica serve soprattutto a mettere a posto la coscienza, almeno per quella settimana. Ma se fosse rimasta almeno una domenica libera vorrei suggerire anch’io qualcosa cui dedicarla. Non fosse altro per non lasciarla nella sua depressione di domenica dimenticata.
Piccoli Grandi Musei Italiani
“una cosa bella è una gioia per sempre” John Keats
La Fondazione
Magnani Rocca
di Alessandro Gentili
La Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo (PR), sede della Fondazione Magnani Rocca, ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani.
racconto
Il Fattore
di Ruggero Scarponi
Nell’ultimo anno che vissi al paese, l’inverno fu molto rigido. Non scese la neve, da noi che siamo in pianura, non succede quasi mai, ma il vento di tramontana scavalcando le montagne dalle cime imbiancate, alle nostre spalle, giungeva gelido e tagliente come una lama. La primavera fu appena tiepida e incostante. Le gelate durarono fino a maggio inoltrato, bruciando sui rami i fiori degli alberi da frutto. Le piogge arrivarono sbagliate e torrenziali, sconvolgendo le colture e la grandine tormentò i raccolti all’inizio dell’estate.
Magazine
L'allegato mensile
Dichiarazione Universale dei diritti della Madre Terra
A gennaio 2013 la commissione di Un Bosco per Kyoto, assegnò al Presidente della Repubblica della Bolivia il prestigioso premio internazionale “Un Bosco per Kyoto 2013” promosso dall’Accademia Kronos. La motivazione era l'aver inserito nella costituzione del suo Paese un articolo che recitava: "il diritto alla natura di esistere". Il Presidente Morale accettò il premio e nella prossima edizione, che si terrà sempre al Campidoglio di Roma il 13 gennaio prossimo, ha promesso che farà del tutto per essere presente alla cerimonia di apertura di Un Bosco per Kyoto 2014.