#1
Premio nazionale dell'ambiente Gianfranco Merli
Giunto al suo decimo anno, il “Premio Nazionale dell’Ambiente – Gianfranco Merli”, promosso dal Movimento Azzurro, è stato consegnato nei giorni scorsi presso la Camera dei Deputati.
Io differenzio
di Elena Marchini
Bianco il giovedì, grigio lunedì e venerdì, blu il mercoledì…
...Come è profondo il mare
Giornata Mondiale degli Oceani
8 giugno 2010
A breve tempo il povero “Nemo”, il pesce pagliaccio, morirà per sempre.
Il progetto fotografico-scientifico
“Sulle tracce dei ghiacciai”
missione in Caucaso
di Fabiano Ventura
#2
Un'occasione per ripensare l'edilizia
Oltre 90 tecnici dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica si offrono volontari per la ricostruzione Nell’Emilia segnata dal sisma.
Rio + 20
Le promesse mancate
Marina Silva, Vandana Shiva, Yolanda Kakabadse, Mathis Vackernagel, ambientalisti noti in tutto il mondo, in rappresentanza delle loro organizzazioni, hanno firmato un documento per esprimere tutta la loro delusione sui risultati del vertice Mondiale Rio+20.
#3
Un Tribunale mondiale
a difesa dell’ambiente
Tutelare le risorse collettive, garantire il diritto ai beni comuni, migliorare la qualità di vita delle persone. I vantaggi di una governance internazionale dell’ambiente.
“È giunto il momento di rimpiazzare
l'ideale del successo
con quello
più alto del servizio”
(Albert Einstein)
Sipario sulla
Green Economy
di Loredana Cruciani
Viviamo oggi un momento storico unico: l’attuale forte crisi sociale, economica e finanziaria si intreccia con quella energetica e climatica.
Pro Memoria
Nelle lotte per la difesa della foresta e di altre risorse naturali e per l'accesso alla terra delle popolazioni locali, negli ultimi 10 anni sono state uccise in tutto il mondo 711 persone tra giornalisti e militanti ambientalisti, 106 assassinii solo nel 2011 con tendenza in continua crescita
È estate, fa caldo!
di Elena Marchini
Prima Scipione; quindi Caronte; infine è arrivato anche Minosse a portare sulla nostra penisola il caldo. Cosa peraltro normale e auspicabile, visto che siamo in estate.
#4
Navigazione nel Santuario dei cetacei…
di Loredana Cruciani
Il Santuario per i cetacei, ordine di mammiferi completamente adattatisi alla vita acquatica, il cui nome di origine greca significa balena o mostro marino, è stato istituito in Italia nel 1991 dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e noto come “Santuario per i mammiferi marini”.
#5
16 settembre
Occhio all’ozono
Il 19 dicembre del 1994 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 16 settembre Giornata Internazionale per la Preservazione dello Strato dell’Ozono.
Se ne è parlato in lungo e in largo anche a sproposito... da un po’ di tempo sembra essere un problema dimenticato.
Le voci del bosco
Riflessioni dal libro
di Mauro Corona
Le pagine che seguono questa breve introduzione, non contengono un trattato di botanica e nemmeno parole di assoluta verità. Ciò che in esse vi si potrà leggere sono "verità personali"...
Safari Night
A grande richiesta, il Bioparco riproporrà due imperdibili appuntamenti con i "Safari Night" sabato 15 e 22 settembre a partire dalle ore 20.00.
Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere
di Gianfranco Ciola
#6
La quinta stagione
Premio Green Drop a Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: i pronostici lo consideravano il favorito, e alla fine ha vinto. È andato a La cinqiuème saison il primo trofeo Green Drop.
Parla l’esperto!
La ninfea nana sul balcone
intervista di Daniela Di Matteo
a Davide La Salvia
Dopo un’estate di caldo africano e afa, pensare alle ninfee non può che rinfrescarci la mente! Quello che molti non sanno però è che questo fiore dalla bellezza difficilmente eguagliabile non è ospite esclusivo di laghetti e villoni con giardino...
#7
La Riserva naturale di Düne
Nell’arcipelago di Helgoland, Germania
di Loredana Cruciani
Aspettavo con impazienza di “imbarcarmi” in questa meravigliosa avventura di viaggio che mi avrebbe fatto visitare tanti bei luoghi lontani, interessanti e particolari...
Seduzioni del Paesaggio
“La Natura”
Con questo titolo, 25 affermati artisti e italiani e tedeschi, espongono al Complesso Vanvitelliano del Fusaro, a Bacoli (NA).
Iniziative dal basso
I cittadini difendono
il loro territorio
“La nostra storia ha inizio la mattina del 6 Gennaio 2012. Noi cittadini ci rechiamo al Parco del Labaro (periferia di Roma) e subito notiamo qualcosa di diverso e di preoccupante.”
#8
Festival dell'acqua
Museo Civico, Bassano del Grappa
Il Festival dell’Acqua, ideato e organizzato dall’omonima associazione, è tornata ad animare alcuni luoghi di importante valenza storico-artistica o ambientale del bacino idrico del Brenta, attraverso un fitto programma di eventi.
Educazione Ambientale
Congresso mondiale a Marrakech
Dal 2003 a oggi migliaia di persone da tutto il mondo hanno partecipato ai WEEC (World Environmental Education Congress).
Cattedrale Vegetale
di Loredana Cruciali
Inaugurata la prima Cattedrale Vegetale a Oltre il Colle, una località del bergamasco, ai piedi del Monte Arera, a 1345 metri di altitudine: un'opera d'arte, un santuario verde che vanta 5 navate e 42 colonne realizzate con ben 1800 pali di abete, 600 rami di castagno e 6 mila metri di rami di nocciolo.
Animali in via di estinzione
I primi tre della lunga lista
Per la prima volta più di 8.000 scienziati della Iucn Species Survival Commission (Iucn/Ssc) si sono riuniti per identificare le 100 specie di animali, piante e funghi più minacciate del pianeta.
#9
Ghiacciai: risorse idriche
Collaborazione tra importanti istituti di ricerca
L’Associazione Macromicro ha avviato una collaborazione con due importanti istituti scientifici: il National Snow Ice and Data Center, e il Comitato Glaciologico Italiano.
Supernatura
Paesaggi litici di Piero Gilardi
Trenta opere costituiscono il corpo di questa esposizione che ha come tema di fondo la natura espressa attraverso le opere di Piero Gilardi.
#10
Messaggio del Segretario
Generale dell'ONU
Giornata Internazionale
delle Donne Rurali
16 ottobre 2012
Colgo l’opportunità per rendere omaggio al prezioso contributo dato dalla donne rurali, incluse le donne indigene, all’agricoltura e allo sviluppo.
Comitato Unesco Trento
Giornata Internazionale delle Donne Rurali
La Giornata Internazionale delle Donne che vivono in Zone Rurali di quest’anno cade in un periodo in cui la consapevolezza dell’importante contributo che le donne portano al progresso sociale è in piena espansione.
Giornata Internazionale delle donne rurali
Paesaggio Rurale Contemporaneo
Palazzo Reale, Napoli
Un'interpretazione artistica e un'analisi documentaria relativa alla situazione del Territorio di Vico come importante eccezione nel sistema della grande area metropolitana.
#11
Cinque terre e oltre
Ferite ancora aperte
Un disatro monito per tutto
il territorio nazionale a rischio
di Elena Marchini
Un tempo instabile, grigio e piovoso caratterizza la seconda metà di ottobre. E il ricordo va subito allo stesso periodo dello scorso anno.
Passione bici ibrido-elettrica
“Green Wheel”
Libertà in movimento
di Loredana Cruciani
È stato presentato a Roma, lo scorso 10 ottobre, presso il viale delle Magnolie al Pincio a Villa Borghese, il progetto pilota “Libertà in movimento”.
Conferenza Onu
sulla Biodiversità
di Loredana Cruciani
In India, a Hyderabad, si è tenuto dall’8 al 19 ottobre, la XI Conferenza delle parti della Convenzione sulla “salvaguardia della diversità biologica del pianeta” con la partecipazione dei rappresentanti di ben oltre 170 nazioni.
#12-13
Gli Stati Generali della
Green Economy
di Loredana Cruciani
Finalmente il taglio del nastro per inaugurare la due giorni riminese dedicata all’ambiente: partirà infatti a Rimini, tra qualche giorno, il 7 e l’8 novembre p.v., la tanto attesa piattaforma programmatica per lo sviluppo di un’economia sostenibile nel paese: gli Stati Generali della green economy
Festival dell’Ecoscienza
Biodiversamente, il festival della Ecoscienza, si è svolto il 27 e 28 ottobre, dedicato all’acqua e alle Alpi, la più grande riserva idrica d’Europa. Particolarmente votata alla ricerca Scientifica, questa terza edizione si impone per la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale.
#14
Ecoincentriamoci 2012
La sostenibilità fa audience
Confermato il successo della seconda edizione di “Ecoincentriamoci” 2012, convegno nazionale organizzato da Eco-news, periodico sulla sostenibilità ambientale, che ha avuto luogo aRoma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Ecomondo 2012
Anche i giornalisti si vestiono di verde
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, insieme a Greenaccord Onlus, Unaga-Fnsi, Circuito Wigwam ed eAmbiente organizzano a Rimini la 2a giornata di formazione ambientale per gli operatori dell’informazione.
Pignola – Potenza
Settimana UNESCO di Educazione
allo Sviluppo Sostenibile
L’UNESCO, con il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana, come ogni anno, dal 19 al 25novembre ha indetto la settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Bologna – scuola di Giurisprudenza
La Convenzione di Aarhus e la
partecipazione del pubblico ai
processi decisionali ambientali
#15
21 novembre
Festa dell'Albero
Si celebra oggi in tutta Italia la Festa dell’Albero, e analoghe feste si celebrano in tutto il mondo.
In occasione della Festa dell’Albero
L’Orto Botanico
di Palermo
Reportage di Eva Mari
L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane.
La Quercia, albero
simbolo d’Italia
di Dante Fasciolo
Hai un nome che indica possanza, forza e vigore, generosità.
In attesa che le promesse mutino
in azioni concrete
Italia ri-frana
di Elena Marchini
Tanto tuonò, che piovve.
Mai proverbio fu più indicato per descrivere la situazione meteorologica di questi giorni di novembre.
#16
Convegno
dell’Eurispes
Rifiuti: risorsa insostituibile
ed eticamente sostenibile
Mentre la normativa europea propone prioritariamente riduzione, riciclaggio e riutilizzo dei materiali e dei rifiuti, a differenza degli altri Paesi partner, l'Italia fa ancora eccessivo ricorso alle discariche come modalità di smaltimento dei rifiuti.
Commissione Europea
Salvaguardia delle
risorse idriche
Nonostante i miglioramenti registrati negli ultimi anni, le acque dell'UE non godono di buona salute. La disponibilità di quantità sufficienti di risorse idriche è altrettanto preoccupante, perché la scarsità d'acqua si sta diffondendo in tutta Europa e troppi Stati membri sono colpiti sempre più spesso da alluvioni e altri fenomeni estremi.
#17
Conferenza Nazionale degli
Amici della Terra
L’efficienza energetica
per uscire dalla crisi
Sotto lo slogan “Efficienza è ricchezza” si è tenuta a Roma, nei giorni 21 e 22 novembre, la Quarta conferenza nazionale sull’efficienza energetica, promossa dagli Amici della Terra a da C.A.R.T.E.
Milano
11 Dicembre 2012
La montagna,
Dio, il Papa
L’ecologia nella vita e negli insegnamenti
di Giovanni Paolo II
Per Karol Wojtyla trasmettere l’Amore per il Creato significava prima di tutto compiere semplici gesti concreti: gli scarponi da passeggiata estiva, la tuta da sci, il bastone per affrontare i sentieri più impervi addosso a lui divennero simboli con caratteri sacrali.
Palazzo delle arti di Napoli - PAN, Napoli
8 è il numero perfetto
Il progetto "Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale".
#18
Bioparco di Roma
Arrivano le Capre
di Montecristo
Esemplari trasferiti nella capitale come riserva genetica
Un'area dedicata alle capre di Montecristo, uniche in Italia a vivere allo stato selvatico, è stata inaugurata all'interno del Bioparco di Roma.
Concorso
“Oasis, disegna la natura”
Come annunciato nel numero 15 del nostro giornale, i termini per partecipare al concorso “Oasis, disegna la natura”, termineranno il 25 dicembre.