Editoriale
Elucubraxioni di Diogene Favonius
Maria Elena Boschi fascinosa
Certo si può dire della ministra
Boschi, per il suo fisico mozzafiato,
che è "signorina grandi forme"!
Ma per il suo ruolo speriamo
che sia "signorina grandi riforme"!
Baruffa alla Camera
Un gran bel taglio agli
stipendi d'oro della camera.
Come conseguenza una godibile
musica da Camera della mini casta
che si sente defraudata:
musica a base di urla, strepiti
e chi più ne ha più ne metta
visto da Trojano
Trentino Alto Adige
Ancora una legge contro gli orsi
Ultim’ora
Quanti punti, virgola, due punti ?
Conta! Contati : 7850
Bene, trasmettili a Grasso…
…come emendamenti alla legge
Memoria dei giorni
28 luglio 1914
Scoppia la Grande Guerra
29 luglio 1836
Parigi: inaugurato l'Arco di Trionfo
30 luglio 1932
Primo cartone animato a colori
Flower and Trees ("fiori e alberi")
31 luglio 1954
Prima scalata del K2
Achille Compagnoni e Lino Lacedelli
1 agosto 1907
Nasce lo scoutismo
2 agosto 1980
Strage della stazione di Bologna
3 agosto 1778
Inaugurata la Scala di Milano
Parchi e Oasi dello Spirito
Corridonia (Macerata)
San Claudio al Chienti
di Dante Fasciolo
Di origini antichissime, la chiesa di San Claudio è certamente uno degli esempi più importanti di architettura romanica delle Marche. La chiesa di San Claudio al Chienti è situata nel territorio in cui sorgeva la città romana di Pausulae, che fu anche antica sede vescovile.
Ambiente
Il Tevere e Roma città
nuove attese di vita e di coesione
Un recente dibattito promosso dal Consorzio Tiberina ha posto ancora una volta all’attenzione dell’opinione pubblica l’annoso problema della valorizzazione del fiume Tevere nell’ambito urbano della Capitale.
Arte
L’abruzzo grande
“museo diffuso” dedicato
al maestro Aligi Sassu
L'Abruzzo è sempre più un "museo diffuso" dedicato ad Aligi Sassu. Grazie alla generosità di Alfredo Paglione, mecenate e cognato dell'artista, la "regione verde d'Europa" si arricchisce di altre cento opere del maestro sardo-milanese: sarà l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti ad ospitarle grazie alla donazione dal titolo "Aligi Sassu. L'immagine della parola".
Alberi monumentali e animali
Mascali (Catania)
Castagno di Sant’Agata
di Federica Fasciolo
Siamo nel comune di Mascali, in provincia di Catania, dove a circa 400 metri dal famosissimo Castagno dei Cento Cavalli si erge, su proprietà privata, questo magnifico esemplare che al più noto “fratello” non ha davvero niente da invidiare, anzi: a molti visitatori spesso casuali e che erano andati lì per vedere “la star”, il Castagno di Sant’Agata è parso perfino più imponente e degno di nota.
Vacanze
Marina di Grosseto
Briganti e Corsari
in terra di maremma
oggi ieri l’altro ieri
Se sei in vacanza a Marina di Grosseto e se alloggi al Residence Blumaremma, per andare al mare, dritto per dritto al bagno “La Rotonda”, ti imbatti nel mitico “Bar-Merenderia-Caffè-Locanda dei Briganti”.
Fotografia
Sudafrica
Roberto Bonsi:
una storia d’amore
Roberto Bonsi è un giornalista e fotografo ferrarese da tempo "trapiantato" in quel di Milano. Di esperienza ultratrentennale, ha spaziato e spazia in diversi campi dello scibile.
Marco Longari
reportage da Gaza
immagini per la riflessione
L’opinione pubblica è assopita, stordita dalle atroci notizie che si rincorrono ciclicamente, legge e ascolta con distrazione…le dispute, le lotte, lotte, le provocazioni, le battaglie…le guerre! Come un naturale inevitabile cammino.
Teatro
Teatro dei Conciatori – Roma
Contemporary Urban Theatre
Quelli della porta accanto
di Federica Fasciolo
Sarà in scena al Teatro dei Conciatori il 28, 29 e 30 luglio lo spettacolo “Quelli della Porta accanto”, per regia di Antonio Serrano; con la Compagnia dei Giovani del Teatro dei Conciatori. Una commedia esilarante sul rapporto di coppia.
“…una Comunità è povera
quando il suo grado di cultura è povero.”
Seminare cultura
l’esperienza di un teatro itinerante
di Loredana Fasciolo
Dal 1994 “Itineraria Teatro”, compagnia teatrale di Milano, lavora per combattere la povertà culturale con i propri spettacoli. E’ il caso di ricordare alcuni lavori:
Cinema
Fondazione Cineteca Italia – Milano
Omaggio a
Stephen Frears
di Giada Gentili
Dal 26 luglio al 3 agosto 2014, presso Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta Stephen Frears, una rassegna sul regista britannico, autore tra gli altri del recentissimo Philomena, film osannato da critica e pubblico.
Cultura e societÀ
Sarzana (La Spezia)
Festival della Mente 2014
undicesima edizione
di Elena Marchini
La lectio magistralis “Ritrovare la ragione per non fare naufragio” di Mario Calabresi aprirà l’undicesima edizione del Festival della Mente, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana, con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.
Musica e strumenti
Ukulele
di Giada Gentili
Scrivo di questo strumento perchè è perfettamente inserito in due "classici" del cinema comico che amo moltissimo: "I figli del deserto" con Laurel & Hardy (dove a suonarlo è Oliver) e "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder dove a suonarlo è Marilyn
Piccoli grandi musei italiani
Bressanone - Bolzano
Museo della farmacia
di Alessandro Gentili
Ingoiamo pillole tutti i giorni per un motivo o per l’altro, e facciamo un uso spregiudicato (a danno della collettività) di medicinali inutili, superflui, perfino dannosi alla salute. E non ci domandiamo mai da dove vengono, chi li produce come sono fatti…la loro vita è per lo più ignota a molti di noi.
Pagine preziose
Franciacorta
L’incanto delle torbiere
Giangiacomo Rocco di Salaparuta – Bhw comunication
Avrei voluto capire la matematica
Fulvio Bongiorno – Andrea Damiani – Aracne edizioni
Bibbia e Corano
a Lampedusa
A cura di A.Mosca Mondadori – A.Cacciatore – A. Triulzi
Editrice La Scuola
Racconti d’altri tempi
Il Carapace
di Agnolo Camerte
Carletto, Carletto, vieni giù, dai esci che ti faccio vedere una cosa………Carlettoooo!
Eccomi, ma che strilli, che succede… Spicciati che ti faccio vedere una cosa lì alla Veterinaria.
Appena sceso, sentii una puzza, ma una puzza di pesce andato a male che non ho più sentito in vita mia…..
Cesarino, ma che diamine è ‘sta puzza….(lui era più grande di tre anni o poco più, quindi lui sapeva tutto!.....) Non lo so di preciso, rispose, ma penso che con una puzza così c’è di mezzo certamente il Prof. Stoppoloni…..Ma chi, dissi subito un po’ allarmato, quello che ha il teschio sulla scrivania l’ombra del quale si proietta sulla finestra illuminata …….. Mi sa proprio di sì……Lo sai no? Il bidello ce lo ha detto che è un grande scienziato…..Sarà, ma mi mette un po’ paura….Così alto, con quel passo un po’ ondeggiante, gli occhialini rotondi, e gli occhi strani, un po’ a palla, ammetterai che ha un aspetto un po’ strano…..
Poi lo sai che il bidello, quello che ci caccia sempre via, perché non ci vuole tra i piedi, l’ho sentito che parlando con uno studente, sosteneva che il Professore credeva nella ….metempsi……qualcosa…..ah..! nella metempsicosi……Lui diceva che era discendente di un imbalsamatore egiziano che si reincarnava talvolta in lui e che gli suggeriva le formule per imbalsamare gli animali……
Humour
Amerigo – storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
51esima puntata
di Alessandro Gentili
Lunedì scorso, alle ore 6,47 e novanta secondi, il relitto della carcassa della Crosta furibonda, ha iniziato il suo ultimo viaggio verso Trieste.
Autorità
di Giuseppe Sanchioni
Per contrastare ogni comportamento a rischio, nel nostro Paese è ormai diventato luogo comune creare un’Autorità.
Poesia
Risveglio a Venezia
di Antonio Bruni
Ti ho lasciata andare
di Fabrizio Lamarca
Cosa Vedi
di Tiziana Scaffiti Fonti
Proposto da Alessandro Gentili
Gli imperdonabili
Alda Merini
(1931-2009)
Magazine
L'allegato mensile
“Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra”
“Noi, i popoli e le nazioni della Terra, [...] proclamiamo questa Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e ne chiediamo l'adozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come modello di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni del mondo, al fine che ogni individuo e ogni istituzione si assuma la responsabilità di promuovere il rispetto dei diritti riconosciuti in questa Dichiarazione, attraverso l'insegnamento, l'educazione e la presa di coscienza...”
Degrado
del territorio nazionale
aree archeologiche distrutte
perdute non custodite
La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali.
Biennale architettura 2014 - Venezia
14a Mostra Internazionale di Architettura
Resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.