f

Ambiente

Ghiacciai: risorse idriche

Collaborazione tra importanti istituti di ricerca

L’Associazione Macromicro ha avviato una collaborazione con due importanti istituti scientifici: il National Snow Ice and Data Center, prestigioso istituto internazionale che gestisce l’archivio mondiale delle fotografie e dei dati scientifici dei ghiacciai, e il Comitato Glaciologico Italiano, che dal 1895 promuove e coordina le ricerche nel settore della glaciologia in Italia.

I due istituti effettuano e supportano la ricerca scientifica sui ghiacciai e le interazioni climatiche e si occupano anche di divulgazione scientifica su questi temi.

   

Spiega Fabiano Ventura, presidente di Macromicro: “La nostra collaborazione con il National Snow Ice and Data Center e con il Comitato Glaciologico Italiano nasce dalla volontà di unire tutte le forze e le diverse competenze per illustrare, sotto ogni possibile aspetto, il problema dei cambiamenti climatici ed in particolare dei loro effetti sui ghiacciai. A partire dalla sensibilizzazione del pubblico, fino ai più dettagliati studi scientifici. L’obiettivo è allargare sempre di più la rete di cultura e consapevolezza, per diffondere una maggiore coscienza ambientale, per salvaguardare i ghiacciai del pianeta, le nostre risorse idriche, il futuro di tutti noi”.

   

Sui ghiacciai, ampia documentazione sul magazine di questo giornale, puntate precedenti 4-3-2-1 titolo: “Sulle tracce dei ghiacciai” – progetto fotografico/scientifico, di Fabiano Ventura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)