Rio + 20
Le promesse mancate
Marina Silva, Vandana Shiva, Yolanda Kakabadse, Mathis Vackernagel, ambientalisti noti in tutto il mondo, in rappresentanza delle loro organizzazioni, hanno firmato un documento per esprimere tutta la loro delusione sui risultati del vertice Mondiale Rio+20.
Tutte le promesse e le speranze del primo incontro, 20 anni fa, sono state disattese e smorzate con noncuranza dai big della terra. Esempi:perdita continua della biodiversità; emissioni di Co2 tornati ai livelli degli anni ’90; aumento della temperatura prossima ai 2gradi; divaricazione economica abnorme tra stati e all’interno degli stati; popolazione in crescita esponenziale.
A questi punti Rio+20 non ha dato risposte, e l’impressione è che non se ne farà nulla o quasi nei prossimi altri 20 anni.
Sfida alla Povertà: l’ambiente fa parte della partita. Fondo di 30 miliardi richiesta dai paesi in via di sviluppo: respinta. Difesa degli oceani e delle acque in genere: nessun provvedimento. Istituzione di un Ente specifico per l’ambiente: se ne riparlerà nei prossimi anni. Crescita sostenibile: si, economia verde senza regole rigide.