f

pagine preziose

Kalispera 3
Naturalia Animalia

Sannicola (LE): Esposizione internazionale di libri d'artista
Libri che racchiudono visioni, narrazioni e complesse simbologie
frutto della libera progettualità e creativita' dell'artista
Completa la rassegna una serie di video

“Un essere umano è parte di un intero chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l’interezza della natura nella sua bellezza”.

Questo pensiero di Albert Einstein rappresenta il nucleo ispiratore del Progetto NATURALIA_ANIMALIA, promosso dall’Associazione culturale VerbaManent_Presìdio del Libro di Sannicola_Archivio del Libro d’Artista Drosos, che ha coinvolto 90 Artisti italiani e stranieri con la creazione di libri d’artista che raccontassero dell’antica convivenza dell’uomo con la natura e gli animali ma anche della perduta alleanza con un mondo che è altro da noi, a cui una diffusa visione antropocentrica non riconosce diritto di cittadinanza e valore di soggettività giustificandone abusi e violenze. Gli artisti hanno affinato sapientemente sensi-mani-immaginazione per dare corpo, nella varietà e originalità delle forme e nella sperimentazione delle tecniche esecutive, a nostalgie, incantamenti, ricordi, testimonianze, scrutamenti, evocazioni, evanescenze, metamorfosi, desideri, magie, alchimie, stupori, ribellioni, delusioni, tradimenti, violenze, oscurità, misteri, luci. I libri suggeriscono riflessioni, provocano inquietudini, suscitano emozioni.

Nella leggerezza e nella trasparenza della carte impregnate dell’odore degli inchiostri o di essenze naturali, nella manipolazione di materiali compatti, corposi ma duttili, nell’assemblaggio di semplici impronte del quotidiano (una foglia, una corteccia, un petalo, una conchiglia, un chiodo, un filo, …) investite di un nuovo significato, gli Artisti vanno oltre i confini delle superfici visibili, svelano i propri paesaggi interiori, denunciano la noncuranza della presenza dei nostri compagni di vita, Natura e Animali, esaltano la bellezza della loro esistenza, esprimono la drammaticità della loro sofferenza e cantano la speranza di un ritorno a quell’antica alleanza fatta d’amore, tenerezza, rispetto, con tutti gli esseri viventi accomunati dallo stesso desiderio di libertà.

E accanto alle singole opere appaiono i messaggi scritti che invitano il lettore a una sosta silente affinché possa cogliere in profondo genesi e senso del loro atto creativo. “Il messaggio è di amore e libertà affinché tutto ciò che ci rimane di libero ed incontaminato possa continuare ad esistere e tutto ciò che viene soffocato possa un giorno risorgere a nuova vita ad opera di umani consapevoli”, Mariella Bogliacino; “Abbiamo la consistenza lieve delle foglie/Ma ci teniamo per mano la notte stretti fino all’abbandono/Per non morire da soli quando il vento ci coglie”, Roberto Vecchioni citato da Loretta Cappanera; Cercare di tornare indietro, ripensare un utilizzo “pacifico” del globo, per riappropriarci di un bene indispensabile e nel rispetto di esso: Paolo Chirco; “La Natura diviene sovrana e dispiega tutta la sua forza ed il suo fascino in una visione di libertà”: Carmela Corsitto; “Si tratta di una comunicazione tra i due mondi che è stata distorta dalla visione dell’uomo che avvia un processo di umanizzazione del mondo animale. L’animale in un certo senso è obbligato alla fedeltà e non è più libero di seguire il proprio istinto”: Lorena De Leo; “…Nei tempi dove l’uomo attento, saggio e vincolato ai misteri della natura, sapeva porsi dei limiti e si considerava parte integrante del microcosmo e del macrocosmo senza pretese di dominio distruttivo sul regno animale e vegetale”: Juan Arias Gonano; “…per negare l’idea antropocentrica secondo cui gli esseri umani, posti al centro dell’universo, siano superiori agli altri esseri animali: l’uomo,invece, per quanto sia un essere immensamente complesso, non è altro, in fondo, che un animale come tutti gli altri”: Alfonso Lentini; “Sogno di libertà è idealmente il sogno della liberazione degli animali dallo zoo e dalle gabbie ma anche il sogno di una libertà dall’uomo che attenta alla loro vita. È altresì la libertà dell’essere umano ancora oggi perseguitato da regimi e offeso nei più elementari diritti": Fernando Montà; “Chiusi nella nostra presuntuosa incapacità di pensarci come “parte di un intero chiamato Universo”, siamo spesso, seppur prigionieri, carcerieri ciechi che assoggettano arroganti ciò che per disconosciuti limiti non comprendono: Lucia Sforza; “…immagini di nuvole, istantanee fatte con il naso all’insù, per seguire gli scarabocchi bianchi sul fondo blu del cielo, riconoscendo il profilo di un cavallo che balza in alto, un profilo delicato di donna…”: M.Grazia Zanmarchi; “La piel de la tierra: Dentro de la temática del microcosmos y del macrocosmos, La piel de la tierra, hace referencia al mundo vegetal, animal y al universo en general. Una segunda piel que es la esencia de cada individuo. Nacemos de la tierra y en ella nos convertimos” : Jim Lorena; “Ci si può trasformare solo in qualcosa che ci appartiene nell’intimo”, Silvana Gandolfi citata da Rita Costato Costantini.

  

Libri che racchiudono visioni, narrazioni, complesse simbologie frutto della libera progettualità e creatività dell’artista, che si offrono come un potlatch, un dono che sfugge alla logica del profitto e dell’interesse individuale, un dono intriso dell’anima e dell’intelligenza del suo creatore. Un dono che trasforma e vivifica i sensi, avvicina distanze, crea relazioni, intese, legami, introduce a microcosmi di bellezza e di poesia. E si fa memoria di un futuro atteso.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)