f

Pagine Preziose

Auditorium della Conciliazione - Roma

Le feste scippate

“Le feste scippate”, il nuovo libro di Mimmo Muolo edito da Ancora
è stato presentato a Roma. Interventi di monsignor Rino Fisichella,
presidente del Pontificio Consiglio per promozione della nuova
evangelizzazione; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire;
padre Gilberto Zini, presidente di Ancora Editrice e
Claudio Massimini, presidente dell’associazione Familia.
Moderatore Francesca Paltracca, Vaticanista
del Giornale Radio Rai. Presente l’autore.

Cosa sta succedendo alle feste cristiane?

Da questo interrogativo prende il via l’indagine che Mimmo Muolo conduce su quello che, provocatoriamente, definisce lo “scippo” delle più importanti feste cristiane.

   

Sull’onda di una sempre più invadente cultura dominante, molto spesso alimentata dal consumismo, il 25 dicembre è diventato il compleanno di Babbo Natale, Pasqua è stata trasformata in una “festa di primavera”, Ognissanti indossa le maschere di Halloween.

In questo libro l’autore offre la sua chiave di interpretazione del fenomeno, accompagnando il lettore in una riflessione sul tentativo di “espropriare” le feste cristiane della loro vera identità, e lancia un invito a riscoprirne il senso profondo per impedire che il loro tramonto impoverisca irrimediabilmente non solo i cristiani, ma la società nel suo complesso.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)