f

Pagine Preziose

Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino

L'Arte nel Silenzio

Antichi codici miniati e moderne riproduzioni

Dalla Biblioteca Nazionale Universitaria e dall' Abbazia Sacra
di San Michele, una lodevole iniziativa: la mostra “L'Arte nel Silenzio”
Antichi codici miniati e moderne riproduzioni
con autentici capolavori dell'arte antica.

La Mostra, promossa e organizzata in stretta collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Universitaria e l’Abbazia Sacra di San Michele, consiste in una esposizione di opere contemporanee di arte miniata.

Tale progetto fa parte di un percorso divulgativo e di ricerca che l’Ente Sacra di San Michele ha avviato già da tempo avvalendosi della collaborazione di artisti e studiosi che, nell’ambito del percorso di ricerca, hanno ormai consolidato la frequenza della Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca.

L’obiettivo della Mostra è stato quello di riportare a conoscenza le antiche tecniche di scrittura e di miniatura medioevali.

   

Per rappresentare in modo esaustivo l’arte della miniatura, sono state esposte varie opere dell’artista Massimo Saccon, ispirate per stile e materiali da antichi testi medioevali, e una selezione di codici della Biblioteca, tra cui il “Breviario della Chiusa”, superbamente miniati e quindi di grande impatto tecnico-artistico e visivo.

All’interno del percorso espositivo è statapredisposta una sezione di presentazione di molti materiali usati per la miniatura e la scrittura del tempo antico e un angolo dedicato a un vero e proprio laboratorio che ha permesso, soprattutto agli studenti delle scuole che hanno visitato la mostra, di prendere dimestichezza con le tecniche e i materiali utilizzati dalla figura del miniaturista-amanuense.

      

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)