Pagine preziose
Ricostruiamo il futuro
Già pullulano Agende 2013 di ogni tipo: nelle cartolerie, nelle librerie... ma soprattutto nel fardello degli omaggi che Banche, Enti, Istituti, Assicurazioni, Catene commerciali, Case produttrici di ogni cosa e soprattutto Case editrici, puntualmente presenti in quello che è sicuramente un sicuro veicolo pubblicitario e un... affare commerciale.
Poco importa il contenuto, per lo più leggero, distraente o, appunto, promozionale... lontano comunque dalle reali esigenze e aspettative della gente comune: Ecco perché siamo andati alla ricerca di un’Agenda diversa, e l’abbiamo trovata: si chiama Conoscenda ed è prodotta dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL in vendita esclusivamente attraverso il sito www.edizioniconoscenza.it.
Conoscenda presenta quest’anno un tema particolarmente significativo: Ricostruiamo il futuro. È l’invito a trovare tutta l’energia necessaria per costruire insieme un domani fatto di certezze e di speranze. Per pensare ad un domani positivo e invitare, soprattutto i giovani, a crederci.
Una Conoscenda, quella del 2012-2013, tutta da scoprire, con più pagine, arricchita con testi selezionati per l’occasione e, soprattutto, le vignette di Sergio Staino. Vi si possono leggere testi di fantascienza di Asimov e Brown che prospettano mondi immaginari e straordinari.
Mese per mese si presentano e si commentano grandi temi, come lavoro, giustizia, salute, istruzione, lotta alla fame, pace e convivenza dei popoli, informazione corretta, ambiente salubre, energia pulita, uguaglianza. Ogni tema del mese, appunto, è commentato e illustrato dalle straordinarie vignette di Sergio Staino.
Un’agenda utile, pratica e bella nella grafica. CONOSCENDA inizia il 1 settembre 2012 e finisce il 31 agosto 2013: è concepita per chi lavora nella scuola e nell'università per l'anno scolastico e/o accademico 2012-2013; e per tutti i genitori che desiderano seguire, accompagnare e accompagnarsi con i propri figli lungo un itinerario tematico che può e deve arricchire di conoscenza ogni persona attenta e consapevole.