f

Pagine preziose

Ricostruiamo il futuro

Già pullulano Agende 2013 di ogni tipo: nelle cartolerie, nelle librerie... ma soprattutto nel fardello degli omaggi che Banche, Enti, Istituti, Assicurazioni, Catene commerciali, Case produttrici di ogni cosa e soprattutto Case editrici, puntualmente presenti in quello che è sicuramente un sicuro veicolo pubblicitario e un... affare commerciale.

Poco importa il contenuto, per lo più leggero, distraente o, appunto, promozionale... lontano comunque dalle reali esigenze e aspettative della gente comune: Ecco perché siamo andati alla ricerca di un’Agenda diversa, e l’abbiamo trovata: si chiama Conoscenda ed è prodotta dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza della  CGIL in vendita esclusivamente attraverso il sito www.edizioniconoscenza.it.

Conoscenda presenta quest’anno un tema particolarmente significativo: Ricostruiamo il futuro. È l’invito a trovare tutta l’energia necessaria per costruire insieme un domani fatto di certezze e di speranze. Per pensare ad un domani positivo e invitare, soprattutto i giovani, a crederci.

Una Conoscenda, quella del 2012-2013, tutta da scoprire, con più pagine, arricchita con testi selezionati per l’occasione e, soprattutto, le vignette di Sergio Staino. Vi si possono leggere testi di fantascienza di Asimov e Brown che prospettano mondi immaginari e straordinari.

Mese per mese si presentano e si commentano grandi temi, come lavoro, giustizia, salute, istruzione, lotta alla fame, pace e convivenza dei popoli, informazione corretta, ambiente salubre, energia pulita, uguaglianza. Ogni tema del mese, appunto,  è commentato e illustrato dalle straordinarie vignette di Sergio Staino.

Un’agenda utile, pratica e bella nella grafica. CONOSCENDA  inizia il 1 settembre 2012 e finisce il 31 agosto 2013: è concepita per chi lavora nella scuola e nell'università per l'anno scolastico e/o accademico 2012-2013; e per tutti i genitori che desiderano seguire, accompagnare e accompagnarsi con i propri figli lungo un itinerario tematico che può e deve arricchire di conoscenza ogni persona attenta e consapevole.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)