Pagine preziose
Anno del Giallo
Alberto Martini
Pinacoteca Alberto Martini Oderzo (tv)
di Eva Mari
All'interno di “OderzoCULT - L'anno del giallo” la Pinacoteca presentala mostra Di segni e parole, che raccoglie le chine originali di Alberto Martini per i Racconti del Mistero e dell'Orrore di Edgar Allan Poe.
Fino al 22 dicembre, la Fondazione Oderzo Cultura presenta OderzoCULT – 2012 l’anno del giallo: un ricco calendario di incontri, mostre, laboratori, performance, a coinvolgere la letteratura, l’archeologia e l’arte.
All’interno di OderzoCULT la Pinacoteca presenta la mostra “Di Segni e Parole”, che raccoglie le chine originali di Alberto Martini per i Racconti del Mistero e dell’Orrore di Edgar Allan Poe.
In occasione dell’inaugurazione venerdì 19 ottobre 2012, Palazzo Foscolo si è animato con la performance Black – video, sonorità e “installazioni di corpi” – ideata dagli artisti Andrea Penzo e Cristina Fiore, con la partecipazione della scuola di danza L’Etoile di Oderzo, di Aldo Aliprandi e con Cristina Gori e Barbara Nordio. Il video Black, dopo l’uscita del trailer dei mesi scorsi, è stato presentato integralmente durante la serata. Black nasce dall’osservazione delle illustrazioni che Alberto Martini elabora per i Racconti di Edgar Allan Poe: ne scaturisce un’immagine che racchiude l’essenza del lato oscuro, quella parte in ombra che ognuno inevitabilmente possiede e con cui alla fine si trova a dover fare i conti.
Di segni e parole - le 23 opere a china, provenienti da collezione privata e che nel periodo di mostra arricchiscono il percorso espositivo della Pinacoteca Alberto Martini fanno parte del ciclo di 136 disegni a penna ispirati ai Racconti Straordinari ed a Le storie grottesche di Edgar Allan Poe, grazie al quale Martini raggiunge le più alte vette poetiche e tecniche per genialità d’invenzione, originalità espressiva, raffinatezza esecutiva, ottenendo l’unanime approvazione della critica contemporanea e successiva.
L’artista vi è giunto dopo le prime prove degne di nota dedicate all’esplorazione realista del mondo contadino ispirata ai temi socialisti e umanitari dominanti (1892-1896); realizzando quindi i disegni dedicati al Morgante Maggiore di Luigi Pulci, alla Corte dei Miracoli e all’Albo della Morte (1894-95) in cui è stilisticamente avvicinabile al mondo tedesco, in particolare a Max Klinger; e dopo le opere per La Secchia Rapita di Alessandro Tassoni, ispirata agli amatissimi incisori della prima metà del XVI secolo (Albrect Durer, Hans Baldung Grien) con recuperi neo-manieristi e simbolisti in linea con quelli di Jacques Callot e Joseph Sattler. In questi ultimi lavori, alcuni dei quali di grande forza espressiva e originale invenzione creativa, ma denuncianti incertezza e dubbio nei confronti del riferimento letterario scelto, pare non ritrovarsi quella profonda affinità riscontrabile invece tra l’artista opitergino e Edgar Allan Poe, la cui poetica della visionarietà e dell’estraniamento misterioso, dell’onirico, dell’irreale fantastico, sono rintracciabili nell’identico abbandono alla dimensione dell’inconscio.
Sono previste attività a corollario dell’esposizione: letture animate e ascolti musicali ispirati ai Racconti Straordinari di Poe in collaborazione con le Scuole Superiori di Oderzo; una serata con Gianfranco Manfredi, noto illustratore, scrittore, sceneggiatore, nonché appassionato studioso di Edgar Allan Poe, gli inediti “Percorsi del mistero”, curati dai volontari dell’Associazione Athena, i laboratori didattico/creativi appositamente dedicati e visite guidate su prenotazione a cura di Studio D Friuli.
Programma
Lunedì 22 ottobre
Biblioteca Palazzo Foscolo “Incontro con Carmine Abate”, vincitore del Premio Campiello 2012 – 50° edizione con il romanzo La collina del vento. In collaborazione con 50° Premio Campiello Confindustria Veneto e Unindustria Treviso.
Mercoledì 24 ottobre
Pinacoteca Palazzo Foscolo “Il cuore rilevatore” di Edgar Allan Poe. Serata performativa in collaborazione con l’Istituto Brandolini Rota e l’Isis Obici di Oderzo, interventi, letture e contributi multimediali in italiano e inglese.
Sabato 27 ottobre
Biblioteca, “La notte dei libri insonni” e “I misteri di una collezione”, percorsi inediti della Pinacoteca Alberto Martini.
Venerdì 2 novembre
Museo Palazzo Foscolo, Inaugurazione mostre Pashedu, un artista al servizio del faraone, presentazione in anteprima dell’eccezionale ricostruzione in scala 1:1 della tomba di Pashedu. Egitto: prima visione a cura del Museo Archeologico Eno Bellis, con la collaborazione del Progetto EgittoVeneto, Università degli Studi di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sabato 3 novembre
All’ombra della Dea del Sicomoro: fiori, profumi e giardini nell’antico Egitto. Lezione spettacolo.
Mercoledì 7 novembre
Pinacoteca Palazzo Foscolo “Disegnare Poe”. Dalle illustrazioni ai fumetti. Incontro e dibattito con lo scrittore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi, per un appassionato excursus tra i migliori illustratori di Edgar Allan Poe.
Venerdì 9 novembre
Biblioteca Palazzo Foscolo “Scrittori in carta e ossa” – Le voci del noir. Incontro con il duo di scrittori Tersite Rossi e il loro Sinistri e Piergiorgio Pulixi e il suo “Una brutta storia”.
Domenica 11 novembre
Biblioteca/Museo/Pinacoteca ritrovo Piazza Grande– termine ore 17 Polo Culturale “Una caccia misteriosa... per grandi e bambini.”
Mercoledì 14 novembre
Museo Archeologico Eno Bellis, Conferenza “Dal viaggio alla collezione. L’Egitto esplorato di Belzoni, Drovetti e Champollion.”
Venerdì 23 novembre
Biblioteca Biblioteca Civica Fuori menù – Il gusto del giallo Ingredienti: insoliti assaggi ispirati alla narrativa gialla proiezione de “La donna della domenica" di Luigi Comencini, tratto dall’omonimo romanzo di Fruttero e Lucentini.