f



Pagine preziose

Anno del Giallo

Alberto Martini

Pinacoteca Alberto Martini Oderzo (tv)

di Eva Mari

All'interno di “OderzoCULT - L'anno del giallo” la Pinacoteca presentala mostra Di segni e parole, che raccoglie le chine originali di Alberto Martini per i Racconti del Mistero e dell'Orrore di Edgar Allan Poe.

Fino al 22 dicembre, la Fondazione Oderzo Cultura presenta OderzoCULT – 2012 l’anno del giallo: un ricco calendario di incontri, mostre, laboratori, performance, a coinvolgere la letteratura, l’archeologia e l’arte.

All’interno di OderzoCULT la Pinacoteca presenta la mostra “Di Segni e Parole”, che raccoglie le chine originali di Alberto Martini per i Racconti del Mistero e dell’Orrore di Edgar Allan Poe.

In occasione dell’inaugurazione venerdì 19 ottobre 2012, Palazzo Foscolo si è animato con la performance Black – video, sonorità e “installazioni di corpi” – ideata dagli artisti Andrea Penzo e Cristina Fiore, con la partecipazione della scuola di danza L’Etoile di Oderzo, di Aldo Aliprandi e con Cristina Gori e Barbara Nordio. Il video Black, dopo l’uscita del trailer dei mesi scorsi, è stato presentato integralmente durante la serata. Black nasce dall’osservazione delle illustrazioni che Alberto Martini elabora per i Racconti di Edgar Allan Poe: ne scaturisce un’immagine che racchiude l’essenza del lato oscuro, quella parte in ombra che ognuno inevitabilmente possiede e con cui alla fine si trova a dover fare i conti.

Di segni e parole - le 23 opere a china, provenienti da collezione privata e che nel periodo di mostra arricchiscono il percorso espositivo della Pinacoteca Alberto Martini fanno parte del ciclo di 136 disegni a penna ispirati ai Racconti Straordinari ed a Le storie grottesche di Edgar Allan Poe, grazie al quale Martini raggiunge le più alte vette poetiche e tecniche per genialità d’invenzione, originalità espressiva, raffinatezza esecutiva, ottenendo l’unanime approvazione della critica contemporanea e successiva.

      

L’artista vi è giunto dopo le prime prove degne di nota dedicate all’esplorazione realista del mondo contadino ispirata ai temi socialisti e umanitari dominanti (1892-1896); realizzando quindi i disegni dedicati al Morgante Maggiore di Luigi Pulci, alla Corte dei Miracoli e all’Albo della Morte (1894-95) in cui è stilisticamente avvicinabile al mondo tedesco, in particolare a Max Klinger; e dopo le opere per La Secchia Rapita di Alessandro Tassoni, ispirata agli amatissimi incisori della prima metà del XVI secolo (Albrect Durer, Hans Baldung Grien) con recuperi neo-manieristi e simbolisti in linea con quelli di Jacques Callot e Joseph Sattler. In questi ultimi lavori, alcuni dei quali di grande forza espressiva e originale invenzione creativa, ma denuncianti incertezza e dubbio nei confronti del riferimento letterario scelto, pare non ritrovarsi quella profonda affinità riscontrabile invece tra l’artista opitergino e Edgar Allan Poe, la cui poetica della visionarietà e dell’estraniamento misterioso, dell’onirico, dell’irreale fantastico, sono rintracciabili nell’identico abbandono alla dimensione dell’inconscio.

   

Sono previste attività a corollario dell’esposizione: letture animate e ascolti musicali ispirati ai Racconti Straordinari di Poe in collaborazione con le Scuole Superiori di Oderzo; una serata con Gianfranco Manfredi, noto illustratore, scrittore, sceneggiatore, nonché appassionato studioso di Edgar Allan Poe, gli inediti “Percorsi del mistero”, curati dai volontari dell’Associazione Athena, i laboratori didattico/creativi appositamente dedicati e visite guidate su prenotazione a cura di Studio D Friuli.

Programma

Lunedì 22 ottobre
Biblioteca Palazzo Foscolo “Incontro con Carmine Abate”, vincitore del Premio Campiello 2012 – 50° edizione con il romanzo La collina del vento. In collaborazione con 50° Premio Campiello Confindustria Veneto e Unindustria Treviso.

Mercoledì 24 ottobre
Pinacoteca Palazzo Foscolo “Il cuore rilevatore” di Edgar Allan Poe. Serata performativa in collaborazione con l’Istituto Brandolini Rota e l’Isis Obici di Oderzo, interventi, letture e contributi multimediali in italiano e inglese.

Sabato 27 ottobre
Biblioteca, “La notte dei libri insonni” e “I misteri di una collezione”, percorsi inediti della Pinacoteca Alberto Martini.

Venerdì 2 novembre
Museo Palazzo Foscolo, Inaugurazione mostre Pashedu, un artista al servizio del faraone, presentazione in anteprima dell’eccezionale ricostruzione in scala 1:1 della tomba di Pashedu. Egitto: prima visione a cura del Museo Archeologico Eno Bellis, con la collaborazione del Progetto EgittoVeneto, Università degli Studi di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia.

Sabato 3 novembre
All’ombra della Dea del Sicomoro: fiori, profumi e giardini nell’antico Egitto. Lezione spettacolo.

Mercoledì 7 novembre
Pinacoteca Palazzo Foscolo “Disegnare Poe”. Dalle illustrazioni ai fumetti. Incontro e dibattito con lo scrittore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi, per un appassionato excursus tra i migliori illustratori di Edgar Allan Poe.

Venerdì 9 novembre
Biblioteca Palazzo Foscolo “Scrittori in carta e ossa” – Le voci del noir. Incontro con il duo di scrittori Tersite Rossi e il loro Sinistri e Piergiorgio Pulixi e il suo “Una brutta storia”.

Domenica 11 novembre
Biblioteca/Museo/Pinacoteca ritrovo Piazza Grande– termine ore 17 Polo Culturale “Una caccia misteriosa... per grandi e bambini.

Mercoledì 14 novembre
Museo Archeologico Eno Bellis, Conferenza “Dal viaggio alla collezione. L’Egitto esplorato di Belzoni, Drovetti e Champollion.”

Venerdì 23 novembre
Biblioteca Biblioteca Civica Fuori menù – Il gusto del giallo Ingredienti: insoliti assaggi ispirati alla narrativa gialla proiezione de “La donna della domenica" di Luigi Comencini, tratto dall’omonimo romanzo di Fruttero e Lucentini.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)