Editoriale
L'Età dell'Equilibrio
di Dante Fasciolo
Amici di papale-papale, ben trovati. Questo numero che vedete è doppio, ci rivedremo fra quindici giorni.
Per questa occasione abbiamo voluto rafforzare le notizie. Vi parliamo di Costantino: 1700 anni dalla battaglia di Ponte Milvio, si fanno un po' di iniziative in tutto il territorio italiano, ma la principale credo sia quella che si sta svolgendo a Roma, nella zona di Saxa-Rubra, dove è avvenuto effettivamente lo scontro della famosa battaglia di Ponte Milvio. Vi parliamo poi di Aquileia, collegata sempre con Costantino, e vi invitiamo a vedere un breve filmato ed un invito ad una visita ad Aquileia.
C'è poi un servizio sull'Età dell'Equilibrio, una mostra allestita al Campidoglio sull'età d'oro dell'Impero Romano. A fianco a questo, abbiamo voluto mettere anche un itinerario di grande interesse, fra storia e arte, dedicato a Federico II e alle tre regioni principali dove Federico II ha voluto operare. Si tratta naturalmente della Sicilia, della Calabria e della Puglia.
Per i Parchi dello Spirito vi parliamo del Monte Soratte. Il Monte Soratte conserva i resti di alcuni eremitaggi, il principale è su, in cima a San Silvestro, che meritano di essere osservati, veduti e conosciuti. Per la fotografia, c'è una curiosità: Kubrick fotografo, giovanissimo.
Infine, molti nostri lettori mi invitano ad esprimermi su Obama o su Romney, per chi voterano, mi dicono, i cattolici e i cristiani in America. Beh, non mi sottraggo alla domanda, e devo dire che Obama ha dichiarato una maggiore attenzione ai poveri e alla salute di molti cittadini che non erano assicurati, e lo ha dimostrato con le sue leggi, si è rivolto e si rivolge continuamente in favore dei giovani, e proclama la pace. Romney, mi pare abbia detto no ai poveri, ha votato contro l'assicurazione per la salute ai più disagiati, per quanto riguarda i giovani... mi pare abbia più attenzione per le banche... e per la pace, invece, ha detto che vuole bombardare l'Iran. Io credo che i cattolici, e i cristiani in generale, non avranno molta difficioltà nell oscegliere il proprio candidato.
A proposito di Obama, abbiamo voluto scherzare un poco sulla sua presunta non-cittadinanza americana, e accnato a lui abbiamo un po' ironizzato e scherzato sulla situazione del nostro ex-presidente, Silvio Berlusconi, che non se l'avrà a male, speriamo, per le nostre battute scherzose.
A tutti, buona lettura.