Stiamo facendo
Andare oltre il frasario, e dare senso al futuro
di Amanzio Possenti
Siccome le due fattispecie si ripercuotono sulla informazione, è opportuno che il cittadino impari ad adeguarsi al sistema, come a qualcosa di ovvio?
Il giornale settimanale papale-papale.it non ha scopo di lucro e non ha riferimenti economici; è redatto da un gruppo di amici che scrivono gratuitamente. Nessun compenso a nessun titolo è loro dovuto, salvo diversa disposizione del Direttore.
Le foto utilizzate all' interno sono tratte da Internet e Face Book quindi ritenute prive di diritti. Se fotografie o citazioni fossero coperte da copyright, gli autori, qualora fossero contrari alla pubblicazione, possono inviare una segnalazione al direttore dante.fasciolo@infinito.it o dantfasciolo@gmail.com che provvederà alla tempestiva rimozione, con le scuse per l'involontario inconveniente.
Siccome le due fattispecie si ripercuotono sulla informazione, è opportuno che il cittadino impari ad adeguarsi al sistema, come a qualcosa di ovvio?
Passeggiare in un nuraghe (o nurago) sardo significa immergerci in un passato talmente remoto - età del ferro - da presentarcelo tuttavia come una struttura di oggi, poiché abitazioni, sale assembleari, corridoi, cortili, avamposti turriti e molto altro ci sono diventati familiari e vicini
...per la guerra in Ucraina - Paese martoriato da bombe, distruzioni e infami crimini - solo l’apertura di un dialogo-confronto fra le parti in contrasto e le superpotenze coinvolte può aprire spiragli efficaci. Mediando fra possibile e auspicabile.
... si segnala il ritorno delle ideologie, meno contrapposte di un tempo ma di certo tornate protagoniste. Gli osservatori e la stampa ne sottolineano la ri-presenza con una serie di interrogativi sulla loro nuova funzione.
La Pasqua, alto segnale di misericordia divina, è portatrice di Amore, il solo vittorioso sentimento che, testimoniato da Gesù Risorto, è in grado di scrivere e far rivivere la parola Pace ovunque e nei cuori di tutti gli uomini.
Fare memoria suscita commozione, ancor più se avviene in modo inatteso, con una anziana maestra elementare che, accompagnata dalle tre figlie al ristorante per festeggiare in famiglia il 95esimo compleanno, scopre ad attenderla, con lieta sorpresa, trenta suoi ex alunni degli anni ’70 pronti a riabbracciarla cinquant’anni dopo...
... ‘Passeggiate orobiche’, pubblicato 57 anni fa con il testo dello scrittore bolognese e vecchie litografie, fra le quali quelle riguardanti la Geradadda terra amata e raccontata da vari autori ‘innamorati’, da Alberico Sala a Fabio Conti all'artista Trento Longaretti.
...per soddisfare la cosiddetta ’par condicio’, capita di ascoltare - non solo nei linguaggi politichesi, anche in altre ribalte - non solo legittimi pareri contrastanti ma una sequela di interventi al limite dell’interesse e del buon senso.
Longaretti ha attraversato con le sue opere un secolo di Arte raffinata e sostenuta da una profonda attenzione ai valori della cultura pittorica, lasciando la testimonianza di un Amore grande al segno, alla poesia del colore, ai volumi, agli spazi, alla bellezza della forma, al senso dei contenuti.
...ascoltando certe opinioni su persone straniere in difficoltà, quasi che il bene sia patrimonio nostrano e non riguardi la generalità: è una forma di ‘razzismo spirituale’ latente che ci fa sentire ‘padronì’ anziché fratelli.
...alcuni clienti - vista la soddisfazione concreta di parecchie persone in difficoltà - hanno deciso di contribuire anch’essi all’idea dell’esercente...
....Poi lo schianto, il naufragio, l’agghiacciante caduta in mare, il terrore delle onde, le urla di aiuto, la sopravvivenza di alcuni e l’annegamento di altri, con la terraferma vicina ma non raggiungibile da tutti.
...con rispettivi corredi funebri e, pare, anche offerte, brocche in vetro e ceramica, monete; il tutto di epoca tardo romana risalente al quarto secolo dopo Cristo.
...per ripristinare il valore (incommensurabile) della Pace, l’urgenza di fronte agli orrori della guerra, che la Russia, Paese aggressore e invasore, in dispregio della verità, si ostina a chiamare ’operazione speciale militare...
...apre un mondo intricato e complesso al cui interno si rivelano metamorfosi, mondi inediti, tensioni, emozioni, sogni, paradigmi di realtà da affrontare e da vivere, soprattutto da amare.
Come risolvere il grave problema e con quali mezzi persuasivi che coinvolgano tutti gli aventi diritto al voto? Si impongono riflessioni responsabili e urgenti.
...una spedizione solitaria che ha lo scopo di richiamare, di Stato in Stato, l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori.
L’invasione tecnologica dei social sta determinando un brusco capovolgimento nella prospettiva dei rapporti fra fatti, persone e informazione: siccome non sempre sussiste la capacità di autocontrollo...
Con Cacciola – con forti impegni espositivi anche internazionali - espone un altro grande e importante protagonista del cemento in arte, Uncini.
La parrocchia, ruolo, compito e impegno che la attendono, costituiscono l’intenzione di preghiera proposta da Francesco per il mese di febbraio in un videomessaggio finalizzato a far sì che le parrocchie siano ‘accoglienti’.
La Giornata ha una valenza speciale: presa di coscienza responsabile e costante verso il dono della Vita e impegno del cristiano a sostenerne il valore immutabile e di gratitudine.
Tanto e impegnativo l‘attivismo nella scrittura, con alcune caratteristiche: le ambientazioni sempre in terra bergamasca, la scelta di amare ‘l’indagine’, il gusto di affrontare temi complessi, l’individuazione del genere poliziesco come indirizzo ideativo
’Ho dato volentieri tutto me stesso, ricevendo il sorriso grato di persone che necessitavano di quegli aiuti; mi sono sentito loro fratello’.
Che cosa interessa maggiormente agli italiani in questo periodo? Di certo il lavoro, a seguire, le bollette, spauracchio delle famiglie. Collegati, sono il dibattito sul reddito di cittadinanza, l'inflazione che fa salire pericolosamente i prezzi, accise automobilistiche comprese, ancora e sempre troppo elevate.