Nuovo giorno
di Dante Fasciolo
Per ragioni tecniche salta il video
Per ragioni tecniche salta il video
-Venite tutti a sentire... vi raccontiamo una favola: "C'erano una volta un gatto e una volpe"...

La Voce del Padrone

01: Giornata Persone Anziane
02: Giornata della Nonviolenza
03: Giornata del Sorriso
04: Giornata degli Animali
05: Giornata degli Insegnanti
09: Giornata della Vista
09: Giornata della Posta
10: Giornata Salute Mentale
16: Giornata Alimentazione
24: Giornata Nazioni Unite e
Informazione sullo Sviluppo
25: Giornata degli Artisti
29: Giornata Ictus Cerebrale
2 ottobre 1869
Nasce Gandhi

3 ottobre 1990
Le due Germanie si riuniscono

3 ottobre 1858
Nasce Eleonora Duse

4 ottobre 1964
Inaugurata Autostrada del Sole

7 ottobre 1985
Dirottata l’Achille Lauro

10 ottobre 1813
Nasce Giuseppe Verdi

12 ottobre 1896
Nasce Eugenio Montale

16 ottobre 1978
Wojtyla è eletto Papa

23 ottobre 1863
Nasce il Club Alpino Italiano

26 ottobre 1954
Trieste torna italiana

28 ottobre 1886
Inaugurata Statua della Libertà

28 ottobre 1917
Debutta il Signor Bonaventura

31 ottobre 1993
Muore Federico Fellini

LEGGI NOTE SULLA
MEMORIA DEI GIORNI

Noi giovani e meno giovani, fotografi Free Lance avremmo venduto la mamma per entrare nel gruppo dei fotografi di Epoca, ma non c’era speranza. Non era tanto per i soldi garantiti a fine mese e senza spese per macchine fotografiche e rullini ma perché, se ti presentavi in giro come un fotografo di Epoca, ti aprivano anche i ponti levatoi.

E mi hanno detto: 'Sai, c'è questo grande fotografo che sta pubblicando un libro e terrà una sessione di autografi. Perché non ci vai?'. Così ci sono andata e mi sono innamorata del suo lavoro".

Il percorso espositivo metterà in dialogo immagini, pubblicazioni, documenti e filmati per raccontare non solo l’attività professionale ma anche l’impegno civile che ha segnato la vita di Letizia Battaglia.

Il recente incontro panasiatico Cina, Russia ed India (triade nucleare), ha rivelato l'intenzione di nuovi equilibri e il superamento dello ‘status quo’ fondato dal 1945 su due grandi blocchi (Occidente ed ex Urss),...

Le democrazie si equivalgono in questo batti e ribatti nel quale le posizioni possono diventare contrapposizioni, ma sempre rientranti in un criterio di risposta democratica, plausibile, accettabile.

Quando finirà simile sfacelo? Quando risuonerà la lieta notizia della pace?

Il mondo vive nell’angoscia nel tambureggiare tragico di situazioni che penetrano terribilmente nella sensibilità di ciascuno: è molto difficile restare indifferenti o passivi alle immagini di morte quotidianamente sugli schermi Tv, provenienti da Gaza, dalla Palestina e dall’Ucraina.

Una giuria internazionale assegnerà premi che spaziano dal Miglior Film alla Miglior Regia, fino al Premio Monica Vitti alla miglior attrice e al Premio Vittorio Gassman al miglior attore. Novità di quest’anno è il riconoscimento al Miglior Documentario, a testimoniare l’attenzione crescente verso il cinema del reale.

anche quest’anno ha saputo unire cinema, scuola, sostenibilità e comunità in un programma ricco di incontri, proiezioni ed emozioni condivise. Laboratori e proiezioni dedicate alle scuole del territorio, incontri con il pubblico e approfondimenti su sostenibilità e innovazione, omaggi ai grandi maestri del cinema italiano.

Nel corso della sua ultracinquantennale carriera nella settima arte, l’attore, showman e cantante dell’Illinois ha fornito prove *molto persuasive di questa sua singolare attitudine, che l’hanno reso popolarissimo anche alla radio e in tv.

Questa immagine di un bambino di Gaza che fugge terrorizzato da un bombardamento portando la sorellina sulle spalle, è divenuta iconica della barbarie che connota oggi lo Stato di Israele, scatenato senza pietà nello sterminio genocida del popolo palestinese e nella distruzione generalizzata del suo territorio.

Sul territorio italiano, secondo i dati del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali diffusi da ISMU (Iniziative e studi sulla multietnicità), al 31 luglio erano presenti oltre 16mila minori stranieri non accompagnati (MSNA). 16.875 per l’esattezza.

Perfetto è l’assioma che rovescia il detto. / In te, l’abito fa il monaco / e il tuo saio sdrucito e rattoppato / è lo specchio impietoso delle nostre coscienze / che annaspano nel pozzo dell’ignavia.

Un viaggio affascinante nella Roma degli anni 60, quella della dolce vita e della scoperta delle borgate da parte di Pasolini, che non è ancora famoso e vive in un piccolo appartamento con la madre alla periferia di Roma.

Due giorni di incontri e confronti multidisciplinari, con figure dell’amministrazione e della cultura, nella città messaggio dei valori francescani e dell’armonia con il Creato.

...a predica' er Vangelo fra la gente, / Tanti annaveno in Spagna, / pe' la via der Maroco, pe' anna' ne la Morìa, / a converti' er Surtano, alegramente.

Non siamo qui oggi soltanto per celebrare un evento culturale il nostro è un segno di pace, un atto di fiducia nell’umanità. In un mondo lacerato da contrapposizioni, crediamo che solo un ritorno alla Bellezza, quella che sgorga dalla nostra fede condivisa, possa sanare i cuori, ricucire le relazioni spezzate e ridare respiro alla speranza.

La rassegna intende rendere omaggio a una figura che ha segnato con scelte radicali e indipendenti il panorama dell’arte contemporanea dagli anni ’90 in avanti. Indagare l’arte come esperienza intima e attitudine allo svelamento di atmosfere e impressioni al di là dell’apparenza.

Con le loro opere, Stefano Benazzo e Tonino Maurizi guardano al presente e lo ricollocano nel motore della storia, raffigurando le incertezze e le speranze di un’umanità mai sola nel suo desiderare

Le incisioni in mostra fanno parte di un ciclo di oltre sessanta opere raffiguranti gli alberi più significativi della nostra penisola, per interesse storico, letterario, naturalistico ed estetico, alla cui realizzazione Federica Galli si è dedicata dal 1982.


Che l’acqua fosse il mio elemento l’ho capito imparando a nuotare dopo essere rimasta in sedia a rotelle in età adolescenziale; le sensazioni di libertà, leggerezza, benessere provate allontanavano il senso di costrizione dato dal non poter più correre.

Un percorso, attraverso diversi livelli visivi e gradi di coinvolgimento, nella guerra. Così come nella resistenza etica di chi vi si oppone, praticando la disobbedienza civile, protestando pubblicamente, rivendicando disarmo e solidarietà.
Se la spada e il sacrilegio la offendono allora che le sabbie del deserto si sollevino.
Il Circolo Artistico di
Bergamo ha 130 anni

Alberi, aumento del 5% in più in città meno mortalità premature all’anno. Si eviterebbero 5mila morti premature all’anno. È quanto emerge da uno studio internazionale con ENEA.
Papa Giovanni XXIII Santuario della Cornabusa

La margherita comune è una pianta che trova impiego in campo alimentare, medicinale e nel giardinaggio. Nella pianta sono presenti essenze varie, tannino, gomma e resina. Secondo la medicina popolare queste piante hanno molteplici proprietà curative.

Ebbe il soprannome di: -”La montagna che cammina”- in virtù della sua notevole stazza. Pesava infatti dai 107 ai 128 kg ed era alto 1,97. Nel corso della sua luminosa carriera professionistica di boxe, svolse ben 103 incontri e ne vinse 89, perdendone 14.

A Roma ti senti di vivere in tutte le epoche...percepisci i gladiatori accanto a te quando ti trovi al Colosseo, immagini la presenza di paggi e dame quanto sei a piazza Navona, ti senti in mezzo ai santi quando vai a San Pietro in Vaticano e come dimenticare le atmosfere che ti avvolgono con i colori dorati dei suoi tramonti che si posano sui monumenti e i suoi incomparabili pini...

Promette un’annata ottima la vendemmia in corso nelle zone vinicole italiane: le previsioni stimano risultati importanti sul piano qualitativo ed anche della quantità.

Se vi mandano “a quel paese” senza indicarne il nome, non avete che l’imbarazzo della scelta: sono lì ad aspettarvi località gradevolissime... denominazioni fantasiose, simpaticamente recensite...


L’algoritmo di Ada viene oggi riconosciuto come il primo programma informatico della storia. Da quella sua traduzione Alan Turing, il celebre matematico inglese alla cui vita è ispirato anche film premio Oscar “The imitation game”, prenderà l'ispirazione necessaria per costruire il primo computer.