Due nuovi Santi per la Chiesa Cattolica
Frassati / Acutis
di Amanzio Possenti
Esempio di scelta e dedizione, carità evangelica e testimonianza della fede...
Il giornale settimanale papale-papale.it non ha scopo di lucro e non ha riferimenti economici; è redatto da un gruppo di amici che scrivono gratuitamente. Nessun compenso a nessun titolo è loro dovuto, salvo diversa disposizione del Direttore.
Le foto utilizzate all' interno sono tratte da Internet e Face Book quindi ritenute prive di diritti. Se fotografie o citazioni fossero coperte da copyright, gli autori, qualora fossero contrari alla pubblicazione, possono inviare una segnalazione al direttore dante.fasciolo@infinito.it o dantfasciolo@gmail.com che provvederà alla tempestiva rimozione, con le scuse per l'involontario inconveniente.
Esempio di scelta e dedizione, carità evangelica e testimonianza della fede...
L’insuccesso dei cinque referendum - senza seguito a causa del mancato quorum, ripropone una volta ancora il problema della partecipazione.
Di fronte all’aggravarsi della guerra in Medio Oriente (lanci di missili, droni, bombardamenti aerei scambiati fra Israele e Iran e irruzione dell’attacco massiccio Usa a tre aree nucleari iraniane), l’allarme mondiale si è fatto gigantesco.
Ecco perchè si deve prestare attenzione responsabile a quel che capita di incontrare in rete, dove, se sono proposte azioni, dichiarazioni e storie quali strumenti di comunicazione...
Nelle tele si incontra l’iter narrativo caro alla invitante poesia di Longaretti : la forte e significativa esperienza artistico-umana più volte da lui espressa sino a rappresentare uno degli aspetti più originali della sua pittura, ovvero la sofferenza e il dramma dei migranti, che l’artista definiva ‘gli scacciati di notte’...
...nella tradizionale festa di fine anno con famiglie e bambini, celebrati 190 anni di fondazione avvenuta appunto nel 1835 ad iniziativa dell’abate Carlo Carcano.
...ritrovare la possibilità di una condizione comune di collaborazione come punta ad essere il nuovo partenariato Regno Unito-Ue appena sottoscritto - è un risultato che depone favorevolmente nello sguardo continentale ad un futuro meno intriso di pre-posizioni.
...ascoltare richiede senz’altro una capacità anche mentale oltre che emotiva e che il verbo indica una disponibilità ad accogliere l’altro facendo proprio uno stile di vita fondato sulla reciprocità dei rapporti...
Difficile cambiare rotta, poiché lo scontro partitico-politico non si ferma : e la discussione si fa sempre meno stimolante, negativizzando una finalità che al contrario dovrebbe e potrebbe essere propositiva. E capace di rendere tutti e ciascuno maggiormente consapevoli.
La memoria di ’quel giorno’, fondamentale nella storia d’Italia, torna viva per ricordarci che la dignità di un popolo non può mai prescindere dal valore della libertà, bene sommo conquistato proprio dal giorno della Liberazione dal nazifascismo.
E’ un libro che provoca interesse e meraviglia e non insegue la mediaticità avendo un solo obiettivo: raccontare bellezza e sacralità della devozione a Maria, Madre di Gesù.
E’ morto nel clima pasquale dopo aver dedicato tutto se stesso, anche nella sofferenza acuta ma silenziosa, alla guida della Chiesa, mantenendo la scelta originaria della sua elezione al Soglio: una comunità in uscita, fedele, unita e desiderosa di pace e giustizia, tra preghiera e conversione del cuore.
Sepolto nella basilica di Santa Maria Maggiore per scelta e omaggio alla Vergine... accolto sul sagrato da persone che vivono in gravi difficoltà – le più care al suo pontificato: i senza tetto, gli emarginati, gli ultimi.
...indimenticato nella storia culturale bergamasca, lui che, di origine pugliese, portava nell’espressione artistica la sensibilità e l’energia della terra nativa unite al decisionismo del ricercatore appassionato, desideroso di ’confrontarsi’ continuamente con nuove esperienze estetiche...
Aver ‘conquistato’ l’umana disponibilità, l’aveva reso amabile e vicino, Pastore da seguire con gioia: non era un simbolo, nè mai aveva inteso esserlo, bensì un uomo come noi, condiviso e condivisibile, Amico sincero da accogliere come un nonno speciale, l’Amico della porta accanto.
Nella loro immaturità psicologica della quale sovente non si rendono conto, fanno, sbrigano, scrivono, lanciano strali, si sentono un po’padroni’ della situazione, accelerando un processo negativo nel convincimento di sentirsi adulti, nel possesso pieno delle proprie responsabilità.
...‘disarmare le parole, le menti e la Terra’ è l’esortazione accorata e attuale di Francesco, sempre più profondamente addolorato dagli orrori delle armi e delle guerre che ne fanno uso indiscriminato...
Bande di minori aggrediscono e si rendono responsabili di gravi episodi in un dilagare di gratuita quanto assurda violenza.
C’è molto da discutere su temi nazionali e internazionali, i pro e i contro favoriscono ’dibattiti da bar’ e accendono personali punti di vista che si dilatano a livello comunitario.
La pittura e scultura di Manna si fonda su sogni, ricordi d’infanzia, specificità femminile, con uno intenso contatto di sguardo sulla pittura orientale, principalmente quella giapponese.
In memoria di uno straordinario missionario passionista Cartella litografica ricorda con affetto figura e opere di ‘Baba’padre Fulgenzio
Che marzo sarà? ... un’Italia dove lavoro, sicurezza e benessere sociale siano primi traguardi da tagliare da parte dei cittadini? E’ una impegnativa speranza.