settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#287 - 5 Giugno 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Stagioni politiche

Stagioni politiche

"Il sorpasso"

Visto da Trojano

bicentenario di Napoleone 1821/2021

bicentenario di Napoleone 1821/2021

Water-loo

Giornate Mondiali

Giugno

05 - Giornata dell’Ambiente
06 - Giornata del Naturismo
08 - Giornata degli Oceani
12 - Contro il Lavoro Minorile
14 - Giornata Donatori Sangue
15 - Giornata del Vento
16 - Giornata della Giocoleria
16 - Giornata Tartaruga Marina
17 - Lotta alla Desertificazione
18 - Gastronomia Sostenibile

Memoria dei giorni

Giugno

Giugno

6 giugno 1944
Inizia lo sbarco in Normandia

9 giugno 1934
L’esordio di Paperino

10 giugno 1924
Delitto Matteotti

15 giugno 1920
Nasce Alberto Sordi

18 giugno 1836
Istituito il Corpo dei Bersaglieri

Fotografia

...e ho fatto il fotografo

di Guido Alberto Rossi

...e ho fatto il fotografo

...e come per magia mi trovai in mano un Press Pass per i box del Gran Premio di formula uno di Monza. Pura magia...era la mia grande occasione e scattai come un matto tutti i piloti e tutte le macchine, una per forza doveva vincere. Vinse Ludovico Scarfiotti su Ferrari e Alberto mi comprò il mio primo reportage che fu pubblicato anche con tanto di copertina. Da quel giorno la collaborazione con lo Sport Illustrato divenne più importante del Liceo linguistico.

Leggi tutto

Avventura a Linosa

di Luigi Nifosì

Avventura a Linosa

Questa storia semplice rappresenta una sorta di paradigma delle tante esperienze vissute durante il mio girovagare per il continente Sicilia. In questo caso, mi trovavo proprio sull'isola-scoglio per eccellenza, per realizzare le foto a corredo degli scritti di Vincenzo Consolo, Antonino Buttitta, Sebastiano Tusa e altre penne, dotte, siciliane, per un libro...

Leggi tutto

Ambiente

Pubblicata una guida pratica dall' UNEP

Ripristino degli ecosistemi - 1

Ricordare che le persone e il pianeta sono sani

tanto quanto gli ecosistemi da cui tutti dipendiamo

Ripristino degli ecosistemi - 1

Riportare in vita gli ecosistemi degradati, ad esempio piantando alberi, ripulendo gli argini dei fiumi o semplicemente dando spazio alla natura per riprendersi, aumenta i loro benefici per la società e la biodiversità. Senza rivitalizzare gli ecosistemi, non possiamo raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile o l'accordo di Parigi sul clima.

Leggi tutto

Ripristino degli Ecosistemi - 2

Prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del Pianeta,

cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

Ripristino degli Ecosistemi - 2

Circa un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione.
Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Forests and Global Change, ha rivelato uno scenario più tragico: solo il 3% delle terre emerse sarebbe ecologicamente intatto, con una popolazione sana di tutti i suoi animali originali e un habitat non violato.

Leggi tutto

Roma - Il 10 giugno manifestazione in Piazza Montecitorio

Salvare il paesaggio

Salvare il paesaggio

Nasce il “Comitato Art.9 per salvare il paesaggio” in nome dell’articolo 9 della Costituzione.
Nei giorni scorsi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha sottolineato con chiarezza come “gli insulti al paesaggio e alla natura, il loro abbandono, oltre a rappresentare un affronto all’intelligenza, sono un attacco alla nostra identità…”.

Leggi tutto

Per un minor danno ambientale e per un risparmio economico

Fotovoltaico o Eolico

Transizione ecoenergetica: il fotovoltaico nei territori urbanizzati

da una nota di Bobby falvella

Fotovoltaico o Eolico

A quanto pare, in Italia, c'è una scelta vincente: difatti qui il sole non manca.
...e possiamo chiudere ogni polemica sulle antiestetiche e non indispensabili pale eoliche: più ingombranti, spesso dannose per la qualità dei paesaggi che vanno ad impattare ed, inoltre, più costose in termini di realizzazione e gestione.

Leggi tutto

Arte

Giorgio Piccaia

Omaggio a Fibonacci

Giorgio Piccaia

Il progetto artistico di Giorgio Piccaia riprende forza e vigore a Chiasso. L’anno scorso il 7 febbraio veniva inaugurata con un convegno questa bella mostra allo spazio d’arte della Swiss Logistics Center della città svizzera di confine. Questo 17 giugno, e fino a fine luglio sarà possibile vedere le oltre 40 opere tra olii, acrilici, carte di papiro e piccole sculture dell’artista italo-svizzero.

Leggi tutto

IL Giudizio Universale

di Federica Dal Palu'

Leggi tutto

Grani di una collana d'arte

di Dante Fasciolo

Grani di una collana d'arte

La selezione delle opere, in linea con le indicazioni che caratterizzano la Biennale, sottolinea la puntuale attenzione alle opere esaminate sotto il profilo dell’esecuzione artistica, e parimenti, sotto il profilo del contenuto che hanno inteso esprimere. Emerge con evidenza la professionalità dei lavori presentati. Segno e colore sottolineato la sicurezza degli artisti a rappresentare loquaci immagini, altresì caratterizzate da intelligibili valori legati alle attualità che il nostro tempo ci propone.

Leggi tutto

Mantova -galleria Arianna Sartori

Invito alla luce

Invito alla luce

...il lavoro di Luigi Ravasio si distingue per uno straordinario magistero “artigianale”: i volteggi dei suoi “nastri” librati nel campo rarefatto del dipinto, lungi dall’essere originati dalle ardite esplorazioni spaziali di forme geometriche create dal computer con programmi di progettazione numerica o vettoriale, sorgono da rigorosissimi calcoli prospettici consegnati con puntigliosi disegni a matita, e dal tradizionale impiego della pittura a olio, stesa in campiture nitide e brillanti.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Ispica

Santa Maria alla Cava

di Dante Fasciolo

Santa Maria alla Cava

Santa Maria alla Cava di Ispica si trova nel fondo valle, ai piedi ed all'esterno del Parco Forza. Una parete con lapidi commemorative, sormontata da un arco trionfale a tutto sesto, racchiude un'antica abside-presbiterio rupestre che, assieme ad alcuni avanzi perimetrali esterni, fu risparmiata dal terremoto del 1693.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Sicilia in bicicletta

Viaggio alla scoperta di Bronte e del Parco dell’Etna

Sicilia in bicicletta

Ci sono luoghi nel mondo naturale potenti ed emozionanti e l’Etna è sicuramente uno di questi. Un vulcano vivo, spettacolare, in grado di meravigliare chi si trova al suo cospetto. Accanto al maestoso Mongibello (è l’altro nome dell’Etna, lo sapevate?) una cittadina celebre per i suoi sapori e per i suoi colori, Bronte, il punto di partenza ideale per un viaggio in bicicletta alla scoperta della Sicilia orientale.

Leggi tutto

Diario

Pandemia

cambiamento e vuoto educativo

di Amanzio Possenti

Pandemia

La pandemia ci sta cambiando, nelle relazioni sociali e nella vita privata, nella qualità della spesa come nella ordinarietà del vitto.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Quei paesi da fiaba...

...lungo sua maestà l'Ofanto

di Marino Pagano

Quei paesi da fiaba...

Le zone di confine non sempre segnano passaggi e paesaggi diversi e tantomeno storie differenti, racconti, resoconti dell’umano. Prendi l’uomo appenninico. Egli ha la stessa tempra in qualsiasi Italia tu vada. È l’Italia che è spina dorsale di se stessa. È il Paese che si regge, talvolta tremando come capita anche ai forti.

Leggi tutto

Personaggi

Milva

di Roberto Bonsi

Milva

Un commosso ricordo di tanti amici

Leggi tutto

Fumetto

Dichiarazione sincera

di Barbara Calcei in arte Bake

Dichiarazione sincera

Leggi tutto

Tower of God n.1

Variant Cover Edition firmata da Giacomo Bevilacqua

in esclusiva per gli Star Days 2021

di Redazione

Tower of God  n.1

Leggi tutto

La grande storia del rock e del metal

Rock a fumetti

La nascita ed evoluzione dei due generi

raccontate attraverso oltre 100 tra biografie e aneddoti

dei loro maggiori esponenti.

Rock a fumetti

Una vera e propria bibbia del rock e del metal a fumetti con oltre 100 tra biografie, brani cult e aneddoti succosi di band e artisti che hanno fatto la storia della musica del Diavolo. Dai precursori ai maggiori esponenti dei generi, fino ad arrivare alle più recenti rockstar.

Leggi tutto

Costume e Società

Nel nido di pieghe - 3

L'ombra

di Antonio Bruni

L'ombra

Leggi tutto

Cammino

Lazio: Via Amerina

Via Amerina

Penisolabella

di Giuseppe Cocco

Via Amerina

...seguendo il primo tratto della Via Amerina presso Civita Castellana si incontra la tagliata “Cavo degli Zucchi” che, partendo nei pressi di Civita Castellana giunge a Faleri Novi, la città realizzata dai Romani lungo la Via Amerina che l'attraversava da nord (ingresso di Porta Amerina sita a nord verso Corchiano) uscendo dalla Porta sud (verso Nepi), per spostarvi la cittadinanza di Faleri Vetere (l'odierna Civita Castellana) dopo aver sconfitto il popolo Falisco.

Leggi tutto

Racconto

Kakebo

di Ruggero Scarponi

Kakebo

Il signor Aurelio, detestava ogni forma di sperpero e di spreco e tenacemente difendeva, come un soldato in trincea, la capacità del proprio stipendiuccio a sostenere per intero le necessità di spesa del budget famigliare.

Leggi tutto

Sfortunati = fortuna!?

Di Cecilia Di Rocco

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

San Pelagio. Due Carrare (Padova)

Museo dell'aria

di Alessandro Gentili

Museo dell'aria

All'interno del castello è stato allestito il Museo dell'aria che conserva numerosissimi cimeli della storia del volo umano, dai progetti di Leonardo da Vinci alla conquista dello spazio negli ultimi decenni. Per la qualità dei documenti storici e la presenza di veivoli autentici questo museo è un'autentica rarità ; presenta, inoltre, la più importante collezione aeronautica d'Europa composta da circa 300 modelli di aerei, mongolfiere e dirigibili suddivisi in base al periodo storico di riferimento.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Montagne di mezzo

di Marco Varotto - Einaudi Editore

Leggi tutto

Il Vangelo secondo Dante

di Giovanni Galletto - Prefazione di Franco Nembrini

Fede & Cultura Editore

Leggi tutto

Antologia per ciclisti e sognatori

Andare in bicicletta

ed altre divagazioni

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Ultima puntata

Parole : U - V - Z

Umane - Voci - Zaini

di Valentino Losito

Parole :  U - V - Z

Leggi tutto

Poesia

Mo che stamo pe casa
tutto er giorno

di Angelo Zito

Mo che stamo pe casa   
<br>tutto er giorno

Leggi tutto

Televisione

Televisore gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Non di rado accadeva di incontrare, fino a qualche anno fa, nei paraggi di Campo de’ Fiori o di Via Nazionale, un’immagine angelicata, minuta, biancovestita; due occhi d’ebano confitti nel volto latteo, forse biaccato, donavano una parvenza lunare all’intera figura che si vedeva procedere sicura come animata da un moto astrale. Era Carla Fracci, stella di prima grandezza nel firmamento della danza del XX secolo.

Leggi tutto

animali

Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

6 - Vigogna

Vicugna vicugna

Minacce principali: bracconaggio per la lana

6 - Vigogna

E’ un camelide che vive sugli altipiani delle Ande, la cui lana, particolarmente pregiata, viene utilizzata per tessuti sin dall’antichità. Questo animale era considerato sacro dal popolo Inca, che ne utilizzava la lana per confezionare vestiti ai sovrani.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.