settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#217 - 28 Aprile 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 1 marzo, quando lascer il posto al numero 347. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale
Ultim'ora

Abbracci politici

Abbracci politici

Bene questi ingredienti...
ma attenzione, i partiti ne nascondono molti in più di quelli che denunciano...

leggere anche editoriale 
Visto da Trojano

I Magnifici 4

I Magnifici 4

Il difficile incrocio per la
formazione del Governo

Giornate Mondiali

APRILE
28 - Giornata Vittime dell'Amianto
29 - Giornata della Danza
30 - Giornata del Jazz
MAGGIO
01 - Festa dei Lavoratori
03 - Giornata Libertà di Stampa
06 - Giornata della Risata
08 - Giornata della Croce Rossa
e Mezzaluna Rossa
09 - Giornata della Lentezza

Memoria dei giorni

30 aprile 1975
Finisce la guerra in Vietnam

2 maggio 1945
I sovietici conquistano Berlino

4 maggio 1949
Tragedia di Superga

9 maggio 1978
La mafia uccide Peppino Impastato

Cinema

Torino - Cinema Massimo, Mole Antonelliana. Bibliomediateca

European Film Academy

di Federica Fasciolo

European Film Academy

si svolge in contemporanea in oltre 30 paesi europei: i ragazzi di tutte le giurie si confrontano tra loro, con esperti di cinema e con i registi stessi tramite collegamenti live per una speciale giornata da trascorrere assieme al cinema.

Leggi tutto

Ambiente

143 milioni di migranti

Causa mutamenti climatici

143 milioni di migranti

Le stime di crescita della popolazione mondiale – indicata sopra la soglia dei 10 miliardi nei prossimi trenta anni-, c’è da aspettarsi che il numero delle persone costrette a lasciare la propria casa per questioni ambientali aumenti sempre più. La cifra di 143 milioni rappresenta solo lo scenario più allarmante.

Leggi tutto

FAO - Roma

Agro-ecologia

Da una nota di Mario Masucci - Navdanya International

Agro-ecologia

Il direttore generale della Fao definisce “esaurito” il modello di agricoltura che imperversa da decenni, esaltando il mantra della produttività, e che non ha certo risolto il problema della fame del mondo. La via da percorrere è quella dell’agroecologia, capace di reintrodurre la diversità nelle fattorie, rafforzare i sistemi alimentari locali, rivalutare la conoscenza tradizionale, assicurare equità e accesso alla terra e alle risorse economiche e rispettare le molteplici culture alimentari nel mondo.

Leggi tutto

Fotografia

Un'esperienza di Viaggio Fotografico

Vietnam di Ornella Massa

Reportage fotografico in bianco e nero

Vietnam di Ornella Massa

Raccontare un viaggio con delle immagini: una bella scommessa per un fotoamatore dilettante come me. Ma ci provo perché il viaggio in Vietnam dell’ottobre scorso ha avuto delle particolarità. La meta era, sulla carta, interessante ma non quanto alcuni paesi limitrofi del sud est asiatico che vantano insigni siti archeologici.

Leggi tutto

animali

Museo Esapolis a Padova

Ragno Cammello a Lampedusa

Una scoperta dei naturalisti di Esapolis

nota e foto di Enzo Moretto

Ragno Cammello a Lampedusa

Il Museo Esapolis a Padova ha avviato un progetto per giovani che hanno passione per la natura, che non possono trovare spazio sufficiente nella scuola, nella famiglia o sui libri, e che hanno bisogno di un luogo fisico e di incontro. L’iniziativa ha avuto successo: il numero di giovani che gravita intorno al progetto è andato aumentando e anche i lavori, le esperienze, le pubblicazioni.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Musei Cosentini

di Alessandro Gentili

Musei Cosentini

Un progetto della Fondazione Napoli Novantanove all'interno delle attività del Parco Old Calabria, un programma di promozione della conoscenza di un'area vastissima della regione, compresa tra il Pollino e Capo Colonna, finalizzato alla valorizzazione delle risorse artistiche, storiche, monumentali e paesaggistiche...

Leggi tutto

Editoria

Torino

Salone dell'editoria

di Loredana Fasciolo

Salone dell'editoria

Al Lingotto Fiere a Torino, dal 10 al 14 maggio, Il 31° Salone Internazionale del Libro. Il programma è vasto e si articola in sezioni, alcune delle quali a fianco indicate. Al Salone 2018 ci saranno molte tra le maggiori personalità della cultura nazionale e internazionale. Impossibile elencarli tutti, e tuttavia seguiamone alcune.

Leggi tutto

Poesia
Iniziative

Ciclo-Via Appenninica

Bike Tour: seconda edizione

Bike Tour: seconda edizione

I Comuni aderenti all’iniziativa hanno sottoscritto, lungo il viaggio, un accordo di collaborazione che, da fine maggio, li impegna a sostenere l’iniziativa dell’istituzione della Ciclo-Via Appenninica con una Legge speciale, coinvolgendo cittadini e territori limitrofi, attraverso una raccolta firme.

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Possiamo, e lo stiamo facendo da un pezzo, allargare a dismisura le pareti della gabbia. Ma nessuna liberazione: al massimo, la speranza di un indulgente condono edilizio ma, anche qui, è da vedere.

Leggi tutto

Racconto
Humour (non sempre) per riflettere

Ballate Post-elettorali 11 - 12 - 13

Di Mario D'Alessandro

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.