settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#344 - 20 Gennaio 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Dopo l'accordo in Sardegna

Dopo l'accordo in Sardegna

-Pensavo, per compensazione...ho due comuni in Calabria da commissariare..li vuoi tu?

Visto da Lucio Trojano

22 gennaio 1944
Gli Alleati sbarcano ad Anzio

Giornate Mondiali

21/01 - Giornata degli Abbracci
21/01 - Giornata dello Scoiattolo
23/01 - Giornata Scrittura a Mano
24/01 - Giornata dell’Educazione
27/01 - Giornata della Memoria
28/01 - Giornata Malati di Lebbra
31/01 - Giornata della zebra

Memoria dei giorni

21 gennaio 1951
Arriva il 13 al Totocalcio

22 gennaio 1944
Gli Alleati sbarcano ad Anzio

23 gennaio 1989
Muore Salvador Dalí

26 gennaio 1980
Muore Peppino De Filippo

29 gennaio 1886
Benz: prima vettura a motore

30 gennaio 1873
Verne: Il Giro del mondo
in 80 giorni

31 gennaio 1888
Muore Don Bosco

LEGGI NOTE SULLA
MEMORIA DEI GIORNI

Fotografia

C'era una volta...

...il libro fotografico

di Guido Alberto Rossi

C'era una volta...

Altri fotografi pensano che vendere via internet sia una possibilità di guadagno, è verissimo solo che l’unico che ci guadagna è il venditore a partire dalla prima copia, mentre per l’autore prima di riuscire a vedere un micro-assegno ci vogliono almeno diecimila compratori.

Leggi tutto

Mantova - Varie Sedi - 8 marzo – 14 aprile 2024

Fotografia Femminile

Fotografia Femminile

...la BBFmantova quest’anno ha individuato un titolo “Private”, che racchiude in sé vari significati intriganti quanto attuali.
Il soggetto proposto è dunque aperto a tutti i linguaggi della fotografia e viene declinato in differenti accezioni.

Leggi tutto

Sierra Leone

Le case della memoria

di

Federico Monica - per Africa

Sierra Leone

Alla scoperta dell’architettura krio degli edifici di Freetown, retaggi della storia unica di questa città, potenti simboli di libertà. Pareti e pavimenti fatti di assi di legno, alti abbaini, grandi verande, ampie finestre: sono le case krio tipiche della capitale della Sierra Leone.

Leggi tutto

Attualità

Quando l'uomo nega sé stesso

Estrema e ignobile violenza

di Amanzio Possenti

Estrema e ignobile violenza

... ma al di là di orrori della guerra, di vittime, di bombardamenti, di lanci di missili e di droni, di distruzioni, di palazzi sventrati, di povertà che si diffonde fra la popolazione inerme o costretta alla fuga dalle rispettive residenze, non si legge altro.

Leggi tutto

Scienze

Sorprendente universo

Sorprendente universo

...collisioni fra stelle di neutroni come quelle ipotizzate per spiegare l’origine di questo sistema potrebbero costituire ulteriori eventi, rari ma di grande interesse, per telescopi per onde gravitazionali come Virgo, Ligo e il futuro Einstein Telescope.

Leggi tutto

letteratura

Gian Pietro Carafa

Papa Paolo IV - 1475 - 1555/1559

di Angelo Zito

Gian Pietro Carafa

Dentro a li libbri attento c’è er dimonio,/ si prenni pe’ bono quanto è scritto / finisci come er carciofo a esse fritto,/ anche si er male nun s’augura a nissuno.

Leggi tutto

Racconto

Shaliran

Il Piccolo fiore sorridente - 27

di Ruggero Scarponi

In quei giorni, l’esercito del Principe Jalabar si dispose alle manovre di accerchiamento della città di Shawrandall. E per prima cosa alzò tutto intorno alle mura una palizzata alta tre metri, rinforzata ogni cento passi da torri.

Leggi tutto

Religione

Cristiani perseguitati

Cristiani perseguitati

Nel mondo più di 365 milioni di cristiani affrontano alti livelli di persecuzione e discriminazione per la loro fede.
Solo nei primi 50 paesi della WWL, 317 milioni di cristiani affrontano livelli molto elevati o estremi di persecuzione e discriminazione per la loro fede.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il grido della pace

Di Andrea Riccardi - San Paolo Edizioni

Il grido della pace

La pace è il grido di milioni di uomini e donne spesso soffocato dai rumori delle armi.

Leggi tutto

Tragica primavera 1945

Di Roberto Babbrucci -

Tragica primavera 1945

.... testimonianze e momenti immediatamente successivi al XXV aprile 1945: dalla Resistenza alla Libertà, alla Democrazia, alla Repubblica, passando anche per lutti e tragedie.

Leggi tutto

Italia-Cina Oriente-Occidente

Il mio amico Qi Baishi

Di Rosanna Bertacchi Monti - Editore Marna

Il mio amico Qi Baishi

...mentre invita all’eguaglianza dell’umanità oltre Occidente ed Oriente, indica nei rapporti di rispettosa attenzione la bellezza di sapersi fratelli.

Leggi tutto

Fumetto

Il riposo del Cap

di Barbara Calcei in arte Bake

Il riposo del Cap

Leggi tutto

Storia
Ambiente

Parco delle Cave

Di Amanzio Possenti

Parco delle Cave

Per dare un’idea dell’importanza naturalistica della ’operazione’ basta ricordare che saranno più di 4 mila gli alberi delle più diverse specie che saranno piantumati nell’area sud ovest del paese: si darà vita ad un bosco di circa 30 mila metri quadrati.

Leggi tutto

Personaggi

Don Bosco

di Dante Fasciolo

Don Bosco

Si riuniscono a Porta Palazzo / i giovanissimi spazzacamino di Torino,/ costantemente in cerca di un piccolo lavoro / per un pane quotidiano da consumare in silenzio,/ quasi di nascosto, all’ombra di improvvisati giacigli per la notte.

Leggi tutto

Lavoro

Rapporto Oxfam

Disuguaglianza: il potere al servizio di pochi

Rapporto Oxfam

Oggi, i miliardari globali sono, in termini reali, più ricchi di 3.300 miliardi di dollari rispetto al 2020 e il valore dei loro patrimoni è cresciuto tre volte più velocemente del tasso di inflazione.

Leggi tutto

Scuola - Educazione

Educazione come valore

Educazione come valore

.... dove i Valori sono pressocchè dimenticati o sottovalutati, si scopre sempre più la necessità della educazione personale e comunitaria, la via che può aiutare al freno degli errori e degli orrori.

Leggi tutto

alimentazione

L'Apollo Buongustaio

Autori Vari - Illustrazioni di Lucio Trojano

L'Apollo Buongustaio

Una elegante pubblicazione dedicata sostanzialmente all'alimentazione, ma ricca di racconti, aneddoti e curiosità è di recente pubblicato con il titolo L'Apollo Buongustaio - Almanacco gastronomico letterario che si annuncia ammiccante fin dalla copertina illustrata con una immagine umoristica del disegnatore Lucio Trojano.......

Leggi tutto

La Ricetta

di Redazione

La Ricetta

Risotto alle erbe

Leggi tutto

Poesia

Maddalena in deserto

di Antonio Bruni

Maddalena in deserto

...donare alle spine / l’ultima traccia del filo / teso in perdono / amando il deserto.

Leggi tutto

Cultura e Società

Fiducia come elemento fondante nei rapporti sociali

Edicola chiusa

di Amanzio Possenti

Edicola chiusa

Il locale è stato riaperto la mattina dopo regolarmente... I clienti si sono presentati a regolare il proprio conto.

Leggi tutto

curiosità

I Lumiere

di Roberto Bonsi

I Lumiere

La grandiosa novità dell'avvento del cinematografo, fece tanti proseliti, che con idee nuove si misero in quel nuovo mercato per ottenere prestigio, tanta gloria e sopratutto soldoni sonanti.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.