#350 - 20 aprile 2024
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Religione

Il nuovo documento della Chiesa

Dignitas infinita

di Amanzio Possenti

La "Dichiarazione’ della Dottrina della Fede", resa nota nei giorni scorsi dall’apposito Dicastero della Santa Sede, con il titolo "Dichiarazione Dignitas infinita” circa la dignità umana" presenta, alla luce dei princìpi generali della Chiesa, una serie ragionata di violazioni della dignità umana sulle quali viene portata e ribadita l’attenzione: base di ogni intervento e chiarimento è la dignità dell’uomo, dono di Dio che non può diventare strumento scelto e sostenuto con orgoglio dall’uomo per vanificare l’opera divina.

Dignitas infinita

Fra le violazioni sottolineate la maternità surrogata (che offende la dignità del bambino), l’eutanasia e il suicidio assistito (oggettiva offesa alla dignità di chi lo richiede: la vita è un diritto, non la morte che va accolta, non somministrata), la teoria del gender (voler disporre di sé, come prescrive la teoria, significa cedere all’antichissima tentazione di farsi Dio ed entrare in concorrenza con il vero Dio dell’Amore rivelato nel Vangelo), cambio del sesso (che sovverte l’ordine naturale), la violenza digitale (quando la tecnologia è usata non a fin di bene ), la violenza contro le donne (scandalo globale), la tratta delle persone.

Dignitas infinita

E poi tutto ciò che viola la dignità della persona, già presente nel Concilio Vaticano II° e qui ribadita: mutilazioni, torture al corpo e alla mente, prostituzione, schiavitù, mercato delle donne e dei giovani, pena di morte. E ovviamente la guerra, il travaglio dei migranti, gli abusi sessuali, lo scarto dei diversamente abili.
E’ una ‘Dichiarazione’ che mentre sostiene con pienezza la dignità umana, rivela il volto d’amore della Chiesa, che è il volto di Cristo Dio verso il popolo della umanità.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.