f

 Tempi... moderni?

€ vs Euro

di Giuseppe Sanchioni

Il campionato europeo ha già dato un suo primo ma significativo verdetto: chi non ha adottato l'Euro (moneta) è fuori dall'Euro (campionato)!

Certo, direte, ma sono andate fuori anche alcune squadre che hanno adottato l'Euro: potremmo rispondere che questo è un effetto collaterale…

Da questo scaturiscono una serie di considerazioni e proposte che giriamo a Bruxelles perché ne discutano per la prossima edizione:

  • Per aderire all'Euro più che rispettare i parametri bisogna vincere la qualificazione;
  • Chi non si qualifica dovrà attendere almeno altri quattro anni (si consiglia anche di cambiare convocati e mister, magari con elezioni anticipate);
  • Se la qualificazione si giocasse ai rigori, chi non ha grandi rigoristi potrebbe contare sul rigore di bilancio (ma come ci insegnano le cronache di questi giorni è più facile fintare i portieri che i ragionieri);
  • Il vincitore del campionato avrebbe la facoltà di stampare tutti gli Euro che vuole per i prossimi quattro anni (ma con carta e inchiostro a sue spese con i diritti televisivi).
  • I tifosi delusi avrebbero il diritto di fischiare senza tregua i giocatori e portare in detrazione sul 730 i biglietti delle partite perse.
Dati i tempi, vogliamo scommettere 10 a 1 che funziona?


 Il bel paese

Gian Domenico Zaccadura

di Alessandro Gentili

Gian Domenico Zaccadura, noto commerciante e sommelier di Viterbo, è stato visto la notte tra sabato e domenica, vagare per il quartiere medioevale di San Pellegrino vestito da donna.

La sorella di Gian Domenico, Angelina Zaccadura, è una stilista in grande ascesa e probabilmente i vestiti che indossava Gian Domenico provenivano dal suo atelier. Ma queste, per ora, sono solo illazioni canicolari.

Stupisce tuttavia l'attività notturna dello Zaccadura: più volte consigliere comunale, ex assessore alle politiche giovanili e ideatore del movimento "Vestiti si nasce non si diventa" che è diventato in breve tempo una formazione integralista che si batte contro il vestiario estivo (e molto succinto) delle donne.

Stupiscono anche le indagini in corso per collegare questo increscioso episodio al suicidio di due gatti persiani trovati la mattina seguente accanto al portone del Zaccadura.

Il capo della Mobile, interrogato a questo proposito, ha rilasciato una sibillina dichiarazione:

"Non si tratta qui di due semplici gatti, bensì di due gatti... persiani... voglio ricordare che la Persia non esiste più sulle carte geografiche e che al suo posto è nato l'Iran. Probabilmente questi gatti erano solo dei profughi, ma chi può dirlo? "

Qualcun'altro ha voluto ricordare l'ultima sfilata di Angelina Zaccadura: un campionario estivo di vestiti scollati, trasparenti e molto glamour che potrebbero aver infastidito la mente dello Zaccadura. Ma anche queste sono solo ipotesi.

In breve: un uomo vestito da donna che vaga di notte, il suicidio di due gatti persiani.

Signori, il tormentone estivo è pronto: all’opera sono già i servizi segreti iraniani e, per contro, quelli israeliani…la polizia italiana ha chiuso il fascicolo delle indagini. La Rai dedicherà una intera trasmissione di “Chi l’ha visto”, alla ricerca dell’assassino dei gatti.

Buon appetito!


 fumetti

Adam e Lucy

di Valentina Marino


 I giorni italiani

Dilemmi

di Diogene Favonius

Lusi sfoglia la margherita: "Trama o non trama... trama o non trama... trama o non trama..."

  

"Ma con Lusi, ci sono o non ci sono collusi?"


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)