f

foto-grafica-mente

Be Proud

Isola Tiberina, Roma

Mostra collettiva di fotografia, all'interno della manifestazione dell'Estate Romana

L’Associazione Culturale WSP Photography in collaborazione con Isola 39 è lieta di presentare Spazio Fotografia, una galleria dedicata a mostre fotografiche all’interno della manifestazione dell’Estate Romana che si svolgerà sull’Isola Tiberina, dal 18 giugno al 2 settembre 2012.
Le mostre presentate rappresentano una selezione dei lavori di giovani artisti che hanno frequentato i corsi e laboratori di fotografia organizzati dall’Associazione Culturale WSP Photography e tenuti dal fotografo Fausto Podavini, nonché un insieme di alcuni reportage fotografici realizzati negli anni dai fotografi del Collettivo WSP. Dai contadini di Cuba alle tribù Etiopi, dai Misteri della Pasqua Nojana ai colori vivaci dell’EuroPride, dalle Palestre popolari alla squadra multietnica del Piazza Vittorio Cricket Club, dai versi nostalgici del marocchino Hamid alle atmosfere sospese dei Paesi Baltici; lo Spazio Fotografia a cura di WSP Photography vuole essere un breve viaggio attorno al mondo, nell’intento di mostrare una fotografia in grado di valorizzare le diversità e farle dialogare tra loro.

Lucia Perrotta, Fausto Podavini, David Scerrati, Daniela Silvestri, Massimimiliano Tempesta.

  

16 luglio – 29 luglio 2012
Luoghi e volti dell’Etiopia

L’Etiopia è la culla dell’umanità, la terra della regina di Saba e del Re Salomone, il luogo in cui è custodita l’Arca dell’alleanza, la patria del caffè, l’Etiopia è una terra dai mille volti e dalle molte anime. A sud di Addis Abeba, nella valle dell’Omo, vivono popolazioni tribali secolari che difendono strenuamente la loro cultura combattendo la siccità, e la carestia, la povertà estrema e le ambizioni dei grandi costruttori che requisiscono le loro terre. La valle dell’Omo è un mosaico di etnie dedite all’allevamento e all’agricoltura, fonte principale del loro sostentamento e delle pratiche rituali. I loro costumi, l’architettura delle capanne ed i rituali d’iniziazione sono sorprendentemente differenti, seppur le etnie distano solo pochi chilometri le une dalle altre. L’identità etnica e l’appartenenza al gruppo è ancora fortemente marcata ed enfatizzata nella cura del corpo che viene decorato con particolari scarificazioni e body painting, simboli d’appartenenza sociale, di gerarchia e di bellezza, mantenendo viva una delle forme artistiche più primitive d’Africa. Frutto di un workshop realizzato nell’agosto del 2011 con il fotografo Fausto Podavini (WSP) , queste foto raccontano i volti, i luoghi, la forza di questi popoli.

Autori: Annarita Bellarosa, Violetta Canitano, Silvia Landi, Marco Vignola, Lorena Zaccagnino.

  


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)