Sociale
East Forum
La sfida della crescita economica
Nuovi approcci per la politica industriale
Roma, Palazzo Barberini - 12 Luglio 2012
East Forum (precedentemente noto come Venice Forum) è un evento annuale promosso dalla rivista East (Europe and Asia strategies), dalla quale prende nome e ispirazione e ha l’obiettivo di affrontare i temi sociali, politici ed economici di scala globale più urgenti dei nostri giorni. Giunto alla settima edizione, quest’anno il Forum si propone di alimentare il dibattito sul tema “La sfida della crescita economica. Nuovi approcci per la politica industriale”, attraverso il contributo di autorevoli esponenti del panorama politico-istituzionale, economico e accademico internazionale. In particolare l’intento è di identificare nuovi modelli, priorità e strumenti che possano stimolare lo sviluppo e una crescita economica sostenibile, a partire da una rinnovata politica industriale.
Per il secondo anno consecutivo, l’evento sarà organizzato in collaborazione con l’organizzazione internazionale OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e per lo Sviluppo Economico) già partner di Unicredit nell’organizzazione dell’East Forum 2011.
Le prime quattro edizioni sono organizzate a Venezia in collaborazione con il Comune e la Fondazione Venezia 2000. Nel 2009 il Forum si sposta a Roma. Fin dalla prima edizione, l’organizzazione del Forum è curata dal dipartimento di Public Affairs di Unicredit.
Articolato in tavole rotonde durante le quali vengono discussi gli argomenti presentati, il Forum ha ospitato nel corso delle edizioni rappresentanti del mondo istituzionale italiano come Massimo D'Alema, Franco Frattini, Giuliano Amato e Gianni Letta e internazionale come Angel Gurria, Benita Ferrero Walder, Robert F. Wescott, dell'economia come Alessandro Profumo e Lorenzo Bini Smaghi, Mario Monti e dei Media come Gad Lerner e Wojciech Kostrzewa President and CEO di ITI Group Polonia; oltre a personalità del mondo accademico e culturale come Carlo Rubbia e Adel Jabbar, sociologo iracheno e rappresentanti di primo piano di Organizzazioni Internazionali Angel Gurria, Pier Carlo Padoan.
Il programma East Forum 2012 presso Palazzo Barberini di Roma, prevede numerosi relatori, tra i quali: Romano Prodi, Xavier Vives, Robert Wade, Ivan Lo Bello,Justin Yifu Lin, Andrè Sapir, Elie Cohen, Yves Leterme, Federico Ghizzoni, Pasquale Pistorio, Mariana Mazzucato, Klaus Pseiner