f

sociale

Movida

di Benedetta Gentili

La cosa più bella degli adolescenti e ragazzi sotto ai 35 anni è questo: la movida, le uscite della sera e lo stare con gli amici.

La maggior parte della 'movida' dei giovani della mia età si svolge nelle sere d'estate quando, se fai tardi la sera, il giorno dopo non devi svegliarti presto.

Durante il periodo scolastico quasi tutti gli adolescenti a partire dai 14 ai 16/17 anni escono quasi solo il sabato sera e vanno nei locali attorno ad un tavolo a bere e a parlare. Sempre durante il periodo 'invernale' per tutti gli adolescenti la movida durante la settimana è un pò scarsa perchè i giovani di oggi il giorno dopo devono svegliarsi presto e/o andare a scuola.

Ad esempio le partite di calcio sono un motivo di stare insieme per tutti i giovani e non: riunirsi in piazza o a casa degli amici a mangiare una pizza a tifare la propria squadra. Personalmente a me piace il calcio e durante questi europei ho percepito la passione che lega tanti ragazzi alla nazionale. Vedere tutti queste persone riunite in una piazza tutti insieme, a differenza del campionato italiano, a tifare un'unica squadra con bandiere, magliette e oggetti vari che fanno vedere quanto questi europei abbiano unito tutti quanti; vedere tutto questo, tutti insieme, tutti uguali senza distinzioni è emozionate e dovrebbe capitare più spesso. Durante la semifinale "Italia-Germania" quando la nazionale italiana ha vinto la partita sono iniziati i festeggiamenti, in tutte le città, in tutte le regioni: trombette che suonavano fino allo sfinimento delle orecchie, clacson che suonavano finchè tutti erano ancora in gito a fare baldoria, bandiere ovunque, urla di gioia fino a che la voce non si perdeva: questa è la vera movida italiana.

Dai 18 anni in poi i ragazzi cominciano ad andare per le discoteche, uscire alle 10-11 di sera per tornare la mattina; è bello stare insieme e divertirsi: ballare, ridere, bere e fare tutto quello che poi rifarai le sere con i tuoi amici. Un esempio molto pratico è che mia sorella, che ha 21, e va all'università quasi tutte le sere esce con i suoi amici e si riuniscono o in un bar o in un ristorante a cenare e poi escono per la città. Il sabato invece, la Vera movida dei giovani, cenano a casa e verso le 10.30/11 escono e vanno in discoteca o se vogliono delle serate tranquille in un locale per poi tornare o la sera tardi o, come ho detto prima, direttamente al mattino.

O, per esempio, fino a 'tardi' durante il periodo scolastico uscivo solamente il sabato fino le 10/10.30 invece adesso durante l'estate quello che mi piace di più è uscire con gli amici e stare fino a tardi anche in mezzo alla settimana: mangiare una pizza e andare in giro per la città o nei posti più frequentati della città.

Alcuni dei miei amici leggermente più grandi e anche un pò più liberi vanno in discoteca il weekend o nei vari locali fino a tardi, da una parte è sempre bello perchè si sta insieme, ma sempre secondo la mia opinine il bello dell'uscire la sera è stare insieme e divertirsi tranquillamente.

Per ora, data la mia età, non ho vissuto la vera movida dei giovani, ma spero che continui ad essere così bella e divertente; spero che le sere siano più lunghe, più divertenti e sempre molto tranquille..

Come si suol dire: la notte è ancora giovane.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)