f

Cultura e solidarietÀ

Teatro Dal Verme - Milano

V Social
Committment Award

I maestri del cinema incontrano i talenti
e ricevono la “Stella al merito Sociale”


L’appuntamento è fissato per il 14 ottobre al Teatro Dal verme: sarà la notte delle “Stelle” quella organizzata dall’associazione Cultura & Solidarietà.

Nel corso del V “Social Commitment Award”, infatti, verranno attribuite le “Stelle al Merito Sociale” a ben ventuno personalità nazionali di primo piano delmondo del cinema, ma anche dell’imprenditoria e del volontariato.

Il “Social Commitment Award” è una manifestazione unica nel suo genere a livello nazionale.

Si tratta di un premio annuale che Cultura & Solidarietà attribuisce a quegli artisti, principalmente del mondo del cinema, le cui opere hanno un elevato valore e impatto sociale.

Questa edizione inoltre, la quinta, è arricchita di un ulteriore significato: favorire l’incontro fra i maestri, gli artisti affermati, e i giovani talenti. Non è dunque un caso la scelta di un partner per la manifestazione come People in Touch, eccezionale vivaio di giovani talenti.

“Il riconoscimento – ha affermato Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura & Solidarietà – vuole andare ben oltre la logica del premio fine a se stesso. Il nostro obiettivo, infatti, è da un lato premiare personalità oramai affermate del mondo del cinema come Giuliano Montaldo, Maurizio Scaparro, Carolina Crescentini, Bruno Oliviero, Bartolomeo Corsini, dall’altro avvicinarli a giovani artisti emergenti. Siamo convinti che la contaminazione di esperienze, fra generazioni, produrrà degli effetti davvero notevoli.”

         

Il cinema sociale, vero protagonista della kermesse di Cultura & Solidarietà, rappresenta lo specchio dei tempi e dei movimenti sociali.

Non potevano mancare all’appello, dunque, le “Stelle” del volontariato, dell’associazionismo, dell’imprenditoria etica, delle istituzioni, che rappresentano il tessuto connettivo fra individuo e collettività. Così, saranno assegnati riconoscimenti anche a Ruggero Maggi, artista e ideatore di Padiglione Tibet, - questo giornale ne ha già parlato in occasione dell’ esposizione a Venezia - dedicato ai martiri tibetani che si sono immolati per la libertà del proprio Paese e per restituire dignità ad un popolo come quello tibetano, ferito nella propria libertà di espressione religiosa e culturale.

   

Riconoscimenti verrano anche assegnati a Carlo Visconti (Segretario Generale del Consiglio Superiore della Magistratura), Marco Bartoletti (imprenditore di recente salito alla ribalta per aver assuntonelle proprie aziende lavoratori malati di tumore, diversamente abili e con difficoltà psichiche), Beppe Tenti (capo spedizione di Overland), Cristina Manuli (Presidente della Fondazione Manuli per l’assistenza ai colpiti dall’Alzheimer), Carlo Tresoldi (Presidente della Croce Bianca di Milano e della Federazione Associazioni Pronto Soccorso). Un premio speciale sarà inoltre consegnato a Paolo Jannacci alla memoria del padre Enzo, recentemente scomparso.

Il fotografo Bruno Oliviero, nella rosa dei premiati, esporrà inoltre nel foyer del teatro la personale “Oltre la Crisi”. Gli scatti, uno scorcio dell’Italia quotidiana, sono interpretati dalla scrittrice e attrice Simonetta Lein; inoltre - a cura dell'artista Ruggero Maggi - Padiglione Tibet presenterà una selezione di Khata (le tipiche sciarpe tibetane che i monaci offrono in segno di solidarietà ed amicizia) interpretate da artisti contemporanei tra cui Dario Fo, Dario Ballantini, Piergiorgio Baroldi, Nirvana Bussadori, Silvia Capiluppi, Stefano Cerioli, Albina Dealessi, Anna Maria Di Ciommo, Gino Gini - Fernanda Fedi, Antonella P. Giurleo, Isa Gorini, Gianni Marussi - Alessandra Finzi, Marisa Pezzoli, Benedetto Predazzi, Nadia Presotto, Tiziana Priori, Mario Quadraroli, Roberto Testori, topylabrys, Micaela Tornaghi.

         

Nel corso della serata, animata dall’attrice Guenda Goria e dall’esordiente Metto Stoppini, i personaggi premiati saranno chiamati sul palco a ricevere lo speciale riconoscimento, ma non mancheranno momenti di intrattenimento e spettacolo. La direzione artistica è a cura dello scrittore e regista Edmondo Capecelatro.

Ancora, prima della premiazione serale, l’intera giornata del 14 ottobre sarà animata da un programma giornaliero di workshop (uno al mattino, due nel pomeriggio) che avrà come protagonista il nostro Paese e il suo futuro.

La manifestazione, grazie all’alto valore culturale di cui è portatrice, ha ricevuto il sostegno di importanti aziende italiane e internazionali, che hanno così sposato la causa e il progetto di Cultura & Solidarietà e People in Touch.

Info:
www.culturasolidarieta.it
www.peopleintouch.it


         


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)