Humour - Cronache cittadine
Amerigo. Storie da Utopia.
Il delitto
di Laura Palmerini
diciottesima puntata
di Alessandro Gentili
Con l’arrivo delle prime brume autunnali, è stata interrotta l’estate. Di colpo. Dalla sera alla mattina. Proteste degli abitanti. Novità nelle indagini per il delitto Palmerini? Sono stati di nuovo interrogati i familiari, le amiche, il sindaco, chi ha trovato il cadavere, praticamente tutto il paese. Tuttavia si sono registrati delle difficoltà a livello politico in giunta che ha rischiato le dimissioni. Gli è che la giunta comunale, in sede operativa da meno di un anno, è frutto di un paziente e certosino lavoro del veterano Giorgio Casertano, emigrato in Trentino e ora più che novantenne. Casertano è uomo apprezzato da tutti, abilissimo nel farneticare improbabili soluzioni politiche e persona adatta a concordare intese impensabili. Era stato chiamato proprio lui a gestire l’annosa controversia politica dopo le elezioni comunali in cui nessuno aveva raggiunto la maggioranza relativa. Giorgio, coadiuvato dalla signora Mercedes, ha messo in campo le sue note abilità ed è riuscito a formare un governicchio di “larghe intese” che regge a tutt’oggi, nonostante le diversità di opinioni su alcuni scottanti argomenti:
Su tutte queste annose questioni che dividono da sempre il piccolo governo di Amerigo, la giunta comunale è sull’orlo di cadere. Giorgio Casentano e sua moglie Mercedes hanno garantito il loro personale intervento.
in fede, addì 20/09/2013
il cronista di Papale-Papale
Crande Cermania
di Giuseppe Sanchioni
Anni fa e in tempi non sospetti, comprai un’auto tedesca che, naturalmente, ancora resiste: col senno di poi posso dire che, a mia insaputa, fu un’iniziativa di notevole lungimiranza.
Ora, alla luce dei fatti più recenti avvenuti in nord Europa, devo perseverare in questa strategia e quindi:
Per cominciare dovrebbe bastare.
Ma adesso devo proprio andare, per non sprecare tempo in attesa dell’invasione.
Arrivederci... anzi Auf Wiedersehen!