f

Arte

federculture

Centro-Periferia

Concorso internazionale per giovani artisti

Dopo il successo riscosso dalle precedenti edizioni, torna anche quest’anno Centro-Periferia, il concorso internazionale per giovani artisti istituito da Federculture nel 2006, con l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero.

Dal 30 maggio fino al 30 luglio 2013 sarà possibile inviare le candidature per partecipare alla sesta edizione del concorso, rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e di età non superiore ai 35 anni che abbiano nel loro curriculum vitae minimo 1 massimo 6 mostre, e che potranno partecipare con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art, agli utilizzi di software in chiave artistica.

Federculture è la Federazione nazionale delle Aziende di Servizio Pubblico Locale, Regioni, Enti Locali, e tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono i servizi legati alla cultura, al turismo, allo sport e al tempo libero. Obiettivo della Federazione è valorizzare il patrimonio e le attività culturali nel Paese, e sostenere i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, biblioteche, impianti sportivi, parchi, aree archeologiche e sistemi turistic

È requisito fondamentale candidarsi come espressione di uno degli Enti territoriali che fanno parte del Comitato Promotore.

Il bando viene infatti promosso grazie al coinvolgimento di enti locali, enti internazionali e istituzioni culturali presenti nel nostro paese, tra cui molti Associati di Federculture, in modo da valorizzare il confronto culturale e il contributo dei territori – sia piccoli centri che realtà metropolitane - nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile.

Il Comitato Scientifico del concorso, che selezionerà i finalisti, è composto da illustri personalità nel campo della cultura e dell’arte contemporanea: Marco Bazzini, Direttore Centro per l’Arte Coontemporanea Luigi Pecci di Prato, Matteo Lafranconi, Responsabile Programmazione Attività Culturali Palaexpo, Ivan Novelli, collezionista e membro del Consiglio della Fondazione Arnaldo Pomodoro, Michelangelo Pistoletto, artista, Ludovico Pratesi, curatore e critico d’arte, Luigi Ratclif, Segretario Generale GAI – Giovani Artisti Italiani, Oliviero Toscani, fotografo, Maurizio Vanni, Direttore Generale del Lu.C.C.A Center of Contemporary Art.

   

Tra tutte le candidature pervenute entro il 30 luglio 2013, saranno selezionate le opere che comporranno la mostra collettiva degli artisti finalisti. Tra questi saranno individuati i 4 vincitori del concorso - due decretati dal Comitato Scientifico e due votati dai visitatori della mostra, la Giuria Popolare - che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in successive mostre personali.

Tutte le esposizioni avverranno in sedi prestigiose messe a disposizione da Federculture, dagli enti promotori e dai partner dell’iniziativa. Le ultime edizioni si sono svolte al Tempio di Adriano e al Palaexpo di Roma e la mostra collettiva sarà esposta a Palermo durante l’estate in una delle sedi messe a disposizione dal Comune.

   

Il successo di Centro-Periferia nel promuovere i giovani talenti è testimoniato dalle eccellenti opportunità che alcuni artisti hanno ottenuto in seguito alla partecipazione al concorso: Alessandro Scarabello, vincitore dell’edizione 2007, è entrato a far parte della collezione Farnesina Experimenta, Alessandra Baldoni, partecipante all’edizione 2008, è vincitrice del Premio Cairo 2013, Michele Parisi, vincitore dell’edizione 2010, conduce laboratori d’arte al MART di Trento, Rori Palazzo, vincitrice dell’edizione 2012, farà parte di una mostra al Maxxi curata da Francesco Bonami, e per finire Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto, vincitori dell’edizione 2012, sono attualmente in mostra negli Stati Uniti.

Centro-Periferia è realizzato in collaborazione con Acea. Da sempre impegnata nella realizzazione di eventi culturali, sociali e sportivi, Acea ha voluto rinnovare la propria sensibilità e il proprio interesse anche per questa edizione del Concorso che offre una concreta opportunità ad artisti di tutte le nazionalità di emergere con la propria produzione artistica.

Il termine per la presentazione delle opere è il 30 luglio 2013. Tutte le informazioni sul bando sono sul sito www.federculture.it. Per ulteriori richieste è possibile rivolgersi agli uffici di Federculture ai numeri 06/32697523-26 o all’indirizzo mail arte@federculture.it.

   


Centro/Periferia 2013

Comitato Promotore - Hanno già aderito - Enti Locali: Comune di Milano, Comune di Palermo, Comune di Torino, Provincia di Trento, Regione Marche, Regione Puglia

Enti Internazionali: Ambasciata del Brasile, Ambasciata del Montenegro, Istituto Italiano di Cultura di Dublino,Consolato Onorario della Federazione Russa delle Marche,Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires,Istituto Italiano di Cultura di Dublino, Reseau Culturel Européen De Coopération a Développment

Istituzioni Culturali: LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art, Centro Interculturale Mondinsieme. Intercultural Center, Farm Cultural Park Favara

Per l’aggiornamento su ulteriori adesioni consultare il sito di Federculture www.federculture.it

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura: Patrizia Morici tel +39 06/82077371- cell 348/5486548 - p.morici@zetema.it

Ufficio Stampa Federculture tel. 06 32 69 75 21 – 331-9594871 - stampa@federculture.it - www.federculture.it

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)