f

Editoriale

Difendere il nostro paesaggio

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Questa settimana vi voglio parlare del paesaggio. Si è svolto a Firenze un grande convegno, a cui hanno partecipato professori universitari, scienziati, gente che opera sul campo. La difesa del paesaggio è essenziale. Oggi noi abbiamo visto crescere, e parlo dell’Italia soprattutto, le nostre città in modo disordinato, e abbiamo distrutto dei paesi eccezionali dal punto di vista paesaggistico, abbiamo invaso le nostre spiagge. Basta. Bisogna porre un freno. Il convegno di Firenze ha dato degli strumenti, delle indicazioni che ci possono permettere di agire in tutta tranquillità e con un minimo di coerenza e di coscienza per fermare lo scempio che si sta consumando in Italia.

Sempre per quanto riguarda l’ambiente, la Marina Militare ha scelto l’Amerigo Vespucci quale messaggero del Made In Italy. In un momento di crisi della nostra economia, nell’ambito purtroppo della crisi internazionale, la valorizzazione dei nostri prodotti, e non parlo soltanto dei prodotti di prima necessità, ma parlo della cultura, della nostra capacità inventiva, creativa, della nostra arte, bene, se l’Amerigo Vespucci, andando in giro per il mondo, fa capire cos’è, ancora, per chi non lo sapesse, cos’è l’Italia, allora questa è veramente una grande opportunità che la Marina Militare offre.

Per il cinema vi voglio parlare di un convegno, anche qui si parla di cultura e di creatività come due momenti particolarmente indicativi della situazione culturale italiana. Noi siamo creativi per eccellenza, si parla spesso del nostro “stellone” che ci porta fortuna, supportato anche dalle memorie del passato, ebbene questo forse non basta più, bisognerà ricominciare a mettere ordine nei nostri settori culturali e creativi.

Sempre per il cinema c’è da segnalare la proiezione che avverrà fra qualche giorno, unica giornata, alla Casa del Cinema di Roma, de L’Esorcista, un grande film del 1999, opportunamente rivisitato e reinterpretato in un certo qual modo dalla critica, un esercizio di grande valore artistico e cinematografico.

Per la scuola c’è da segnalare un’iniziativa musicale: nei dintorni della Capitale circa 2000 ragazzi hanno seguito dei corsi musicali particolarmente intensi e oggi sono tutti in grado di suonare una determinata serie di strumenti, fino ad aver acquisito la capacità di partecipazione ad un’orchestrazione e ad un’esibizione degna di questo nome.

Infine, vi voglio parlare invece dell’occasione che si apre per conoscere e per capire le genti del Mediterraneo. L’Italia è stata sempre indicata come una penisola protesa nel mediterraneo, e quindi quasi una banchina dove ognuno può “atterrare”. Qui non si tratta soltanto di recriminare ammaraggi più o meno graditi, significa invece voler capire le persone che vivono ai margini di questo grande bacino che è stato da sempre mezzo di comunicazione e di integrazione sociale, economica, politica e culturale.

Buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)