f

Teatro

Parco regionale Appia Antica - Roma

Storyelling

Raccontami una storia 2013

di Federica Fasciolo


Preceduto da un convegno dal 15 al 19, torna il Festival Internazionale di storytelling ( 20-23 giugno) nello stupendo parco dell’Appa Antica grazie all’impegno della compagnia italiana Raccontamiunastoria che dal 2005 dedica la sua attività teatrale all’arte dello storytelling.

Lo storytelling è l’arte di creare attraverso le parole, la gestualità, l’utilizzo del corpo e la modulazione della voce, le immagini di una storia . In questo modo una storia che può essere autobiografica , inventata, metaforica , rifarsi a un fatto reale o alle parole di un grande autore, ogni volta che viene raccontata cambia perché rappresentata con parole diverse. Un appuntamento da non perdere con 44  artisti provenienti da tutto  il  mondo che riempiranno la città di Roma con storie provenienti dai 4 angoli della terra.

      

Quest’anno infatti oltre ai vostri favoriti quali Micheal HarveyDavid Ambrose (Galles), Heidi Dahlsveen (Norvegia), Luis Correia Carmelo (Portogallo), Mariella Bertelli (Canada) avremo con noi tantissime nuove presenze come il grande Abbi Patrix dalla Francia, le storyellers dell’est Europa Maja Bumberack (Ungheria) e Monica Diaconu (Romania), il gruppo Musikateater Unna dalla Svezia, la direttrice del Festival Internazionale di Storytelling di Singapore Kamini Ramachandran, la pluripremiata stortyeller australiana Jackie Kerin e le pietre miliari del movimento dello Storytelling in Canada: Jan Andrews and Jennifer Cayley. E ancora la giovane storyteller Greca Nausicaa Kapsala, la coppia artistica Shelley Gnade e Mary -Beth Howard dagli U.S.A., solo per citarne alcuni...

   

E come sempre, oltre agli spettacoli al Festival, sarà possibile partecipare ai workshop tenuti dai più grandi mestri dell’Arte. Un’occasione più unica che rara per chi vuole avvicinarsi allo storytelling o migliorare le proprie tecniche.

per conoscere il programma dettagliato
e gli orari delle varie giornate vai sul sito
www.raccontamiunastoria.com


   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)