Teatro
Parco regionale Appia Antica - Roma
Storyelling
Raccontami una storia 2013
di Federica Fasciolo
Preceduto da un convegno dal 15 al 19, torna il Festival Internazionale di storytelling ( 20-23 giugno) nello stupendo parco dell’Appa Antica grazie all’impegno della compagnia italiana Raccontamiunastoria che dal 2005 dedica la sua attività teatrale all’arte dello storytelling.
Lo storytelling è l’arte di creare attraverso le parole, la gestualità, l’utilizzo del corpo e la modulazione della voce, le immagini di una storia . In questo modo una storia che può essere autobiografica , inventata, metaforica , rifarsi a un fatto reale o alle parole di un grande autore, ogni volta che viene raccontata cambia perché rappresentata con parole diverse. Un appuntamento da non perdere con 44 artisti provenienti da tutto il mondo che riempiranno la città di Roma con storie provenienti dai 4 angoli della terra.
Quest’anno infatti oltre ai vostri favoriti quali Micheal Harvey e David Ambrose (Galles), Heidi Dahlsveen (Norvegia), Luis Correia Carmelo (Portogallo), Mariella Bertelli (Canada) avremo con noi tantissime nuove presenze come il grande Abbi Patrix dalla Francia, le storyellers dell’est Europa Maja Bumberack (Ungheria) e Monica Diaconu (Romania), il gruppo Musikateater Unna dalla Svezia, la direttrice del Festival Internazionale di Storytelling di Singapore Kamini Ramachandran, la pluripremiata stortyeller australiana Jackie Kerin e le pietre miliari del movimento dello Storytelling in Canada: Jan Andrews and Jennifer Cayley. E ancora la giovane storyteller Greca Nausicaa Kapsala, la coppia artistica Shelley Gnade e Mary -Beth Howard dagli U.S.A., solo per citarne alcuni...
E come sempre, oltre agli spettacoli al Festival, sarà possibile partecipare ai workshop tenuti dai più grandi mestri dell’Arte. Un’occasione più unica che rara per chi vuole avvicinarsi allo storytelling o migliorare le proprie tecniche.
per conoscere il programma dettagliato
e gli orari delle varie giornate vai sul sito
www.raccontamiunastoria.com