Fotografia
Santa maria alla Scala - Siena
Steve McCurry
Viaggio intorno all'uomo. Oltre 200 fotografie di grande formato compongono la mostra antologica che raccoglie i piu' celebri scatti degli ultimi 30 anni del fotografo di Philadelphia.
Nell'allestimento di Peter Bottazzi sono anche presentati i lavori piu' recenti insieme ad alcuni inediti e al progetto con le 32 immagini scattate utilizzando l'ultimo rullino prodotto dalla Kodak.
Si è inaugurata il 15 giugno presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala in Siena, la grande mostra dedicata a Steve McCurry, per iniziativa del Comune di Siena in collaborazione con Opera della Metropolitana, promossa e organizzata da Opera Civita Group, con la collaborazione di Sud Est57.
Steve McCurry non è solo uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards che si può considerare come una sorta di premio Nobel della fotografia, ma è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, "si riconoscono". Veterano di National Geographic, sempre in viaggio, più facilmente in qualche parte dell’Asia che non in America, Steve McCurry ha fatto del viaggiare una sua dimensione di vita.
La mostra di Steve McCurry, che arriva a Siena dopo aver raggiunto 400.000 visitatori in 4 città italiane, è curata da Peter Bottazzi che ha progettato il percorso espositivo e da Biba Giacchetti di Sudest57 che rappresenta McCurry e ne cura tutte le attività espositive. L’allestimento, di grande impatto scenografico e studiato appositamente per gli ambienti del Santa Maria della Scala, è differenziato in ciascuno degli spazi tematici e si sviluppa attraverso l'antica "strada interna" e gli ambienti adiacenti, oggi sede del museo Archeologico Nazionale.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 novembre 2013.