f

segnalato da:


Arte

Galleria Patricia Armocida - Milano

Todd James

Secret Garden: donne durante i loro momenti privati
con il sottile sipario che divide l'erotico dall'ironico


   

E’ in corso la prima personale in Italia di Todd James.



Andrej Rublëv
di Andrej Tarkovskij
Centro San Fedele Milano
20 maggio ore 20
Le più celebri icone russe antiche dipinte da Andrej Rublev, monaco ortodosso, vissuto tra il XIV e XV secolo. I principali motivi teologici dell’icona sono chiaramente ripresi dalle tavole del pittore russo.
Tuttavia, al di là del complesso simbolismo, la luce e la prospettiva rovesciata sono aspetti fondamentali per comprendere il mondo “spirituale” in cui il Andrej Tarkovskij è immerso. L’icona si presenta come teofania. L’eterno discende nel qui e ora della nostra storia, avvolgendoci con la sua luce, simbolo della presenza di Dio che viene incontro all’uomo. La realtà si presenta infatti secondo la prospettiva rovesciata, a significare che non è l’uomo il soggetto della visione ma Dio, diversamente dalla prospettiva rinascimentale occidentale.
Anche per Tarkovskij la luce si pone come elemento centrale. Le immagini del regista non si presentano forse come visioni, apparizioni che ci parlano del divino, verso il quale tende in maniera insopprimibile il desiderio di ogni uomo?

L'artista presenta una selezione di sette acrilici su tela di grandi dimensioni e otto gouache su carta di medio e piccolo formato…dove gioca con il sottile sipario che divide l'erotico dall'ironico, catturando le sue donne durante i loro momenti privati, segreti, che avvengono dietro le porte chiuse.

   

Per l’occasione, l'artista ha realizzato una selezione di sette acrilici su tela di grandi dimensioni e otto gouache su carta di medio e piccolo formato…qui,. in libertà, insieme ai loro gatti, leggono, bevono tè, fanno yoga, fumano sigarette e si rilassano: parte della quotidianità che va in scena ogni giorno, anche se nascosta.

      

I colori carichi, le tinte brillanti e le forme fluide dei corpi, dialogano e si fondono con i dettagli degli interni creando un'inedita percezione prospettica e spaziale.

Il momento del relax è ripreso anche nell’altro distintivo e iconico soggetto di Todd James: i Pirati Somali.

Per l’artista, sono ritratti di uomini che si prendono una pausa durante una giornata di lavoro.

   

Uno sguardo senza giudizi che si sofferma sugli istanti di riposo prima che i ragazzi imbraccino nuovamente le loro armi di seconda mano, per assaltare, a bordo di piccole barche, delle navi cargo grandi come palazzi. Sono figure che ricordano Davide e Golia e i temi trattati sono quelli della sopravvivenza, della conquista e dell’ingenuità.

Istantanee pungenti e ruvide, istanti di vita di tutti i giorni, microcosmi privati nei quali siamo segretamente invitati a entrare.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)