f

Fotografia

Sudafrica

Roberto Bonsi:
una storia d’amore


Roberto Bonsi è un giornalista e fotografo ferrarese da tempo "trapiantato" in quel di Milano. Di esperienza ultratrentennale, ha spaziato e spazia in diversi campi dello scibile, ed oggidì ormai in odore di ... pensionamento, si può ricordare che ha lavorato per grandi testate nazionali come: "Telepiù" e "Tutto, Musica & Spettacolo" del -Gruppo Mondadori Editore- Questo con i suoi articoli e le sue foto. Ha curato sul piano della comunicazione e dell'immagine, artisti  come Betty Curtis, Fiordaliso e molti altri. Scrive da tempo anche testi di musica leggera, ed in questi ultimi anni sta collaborando con la show-woman Elisabetta Viviani alla quale ha donato suoi brani come: "Panta Rei (Tutto scorre) e "Le Scarpette rosse", ecc. le cui musiche e gli arrangiamenti sono stati affidati al valente M° Gerardo Tarallo. Ha fatto  molta radio e televisione anche su scala nazionale e si sta apprestando a debuttare con due programmi tutti suoi su di una web radio internazionale. Ha lavorato anche per il quotidiano cattolico di informazione: "Avvenire" e per: "Sorrisi & Canzoni TV", Ha intervistati grandi personaggi come Riccardo Bacchelli, Eduardo De Filippo, Charlotte Rampling. James Mason. Sophia Loren. Gina Lollobrigida,  Giulio Andreotti, Marco Ferreri, Christian Barnard, Wilbur Smith, Hanna Schigulla, Juliette Greco e molti, molti altri. Ora si appresta a debuttare anche come scrittore amando in maniera viscerale la saggistica. Su musica del noto cantautore Gian Pieretti, come autore ha vinta la rassegna canora: "Bimbofestival" che nel 2010 si è svolta al Teatro San Babila di Milano. (e così via elencando ...).

Un personaggio decisamente caleidoscopico, che in questa occasione vuole presentare uno dei suoi interessi costanti: la solidarietà; e lo fa attraverso una mostra fotografica viaggiante.

Da una dozzina di anni Bonsi sta girando l'Italia con questa sua interessante mostra itinerante intitolata: "Il mio Sudafrica (Una grande storia d'amore) ... ". Si tratta di trenta fotocolori scattate nella lontana Repubblica Sudafricana, e con i proventi delle stesse aiuta per un primo fabbisogno gli anziani ed i malati di una Casa di Riposo multirazziale retta da suore cattoliche irlandesi in quel di Port Elizabeth, sempre in Sudafrica., dove la stessa mostra poi terminerà in bellezza.

Le foto nulla concedono al senso dell’”arte fotografica”, vogliono invece sottolineare una valenza simbolica che faccia comprendere la vastità della regione nella sua nudità paesaggistica e umana, una finestra aperta che invita ad operare concretamente per la crescita e lo sviluppo in armonia con la natura.

Qui il simbolo è la tenzone tra giovani rugbysti o meglio l’impegno a mostrare il meglio di se stessi;

Simbolo è la splendida spiaggia di Plettemberg Bay sull'Oceano Indiano, nella Western Cape Province in Sudafrica, "santuario" del temibile squalo bianco; assurge a simbolo della potenza naturale una grossa ondata dell'Oceano Indiano nella Mandela 's  Bay, che si infrange sul molo del porto della città costiera sudafricana di Port Elizabeth; infine simbolo è l’ ardito ponte costruito dagli italiani, il Van Staden's River Bridge, dove viene praticato quel pericoloso sport che noi chiamiamo: la corda a penzoloni ovvero il bugee jampin'. Il fiume sottostante porta lo stesso nome, e siamo vicini alla sua foce alla confluenza con l'Oceano Indiano. Eastern Cape Province. Lungo la "free hightway" che collega la città di Port Elizabeth con Capetown, e che è denominata: Garden Route. Sullo sfondo la foresta Tsisikamma.

La mostra è stata presentata al “Circolo della Stampa” di Milano dall’autore, il giornalista ferrarese Roberto Bonsi, lo scrittore milanese Mario Biondi e il noto scrittore naturalizzato sudafricano Wilbur Smith.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)