f

Pagine preziose

Franciacorta

L’incanto delle torbiere

Giangiacomo Rocco di Salaparuta – Bhw comunication

Il Progetto Emozioni Franciacorta regala il volume “Franciacorta l’incanto delle torbiere”, dedicato a uno spettacolare angolo di Franciacorta, il seducente territorio bresciano collocato tra Milano e Venezia e conosciuto soprattutto per la preziosa produzione vinicola. Il magico incanto delle torbiere è raccontato dai testi di Adriano Baffelli, giornalista professionista, profondo conoscitore del territorio franciacortino e sebino e dalle immagini di Giangiacomo Rocco di Torrepadula, apprezzato fotografo capace di valorizzare il dettaglio. Nel volume la riserva naturale delle torbiere si presenta sotto una luce nuova. Pagina dopo pagina si snoda un racconto piacevole, regalato dall’armoniosa fusione tra un testo sobrio e un fascinoso viaggio iconografico. Parole e fotografie intense e delicate, capaci di svelare l’anima delle torbiere e di emozionare il lettore.


 

Avrei voluto capire la matematica

Fulvio Bongiorno – Andrea Damiani – Aracne edizioni

In questo libro gli autori hanno raccolto brani tratti da materiale da essi stessi pubblicato o diffuso negli spazi culturali della TV, oppure ricostruito dai loro appunti. Gli scritti prendono l'arco dell'ultimo trentennio. Questo per dire che il lavoro non e improvvisato, ma nasce da stati d'animo vissuti, ripercorsi e poi maturati giorno dopo giorno, nel confronto col sè e con gli altri, in un percorso di esperienze umane e professionali.

Che la matematica sia mediamente poco gradita dagli studenti si sa – afferma Antonio d’Augenti professore di filosofia della scienza nell’introdurre il volume - se ne parla spesso, si sono scritti articoli sui giornali, libri. L'ultimo che gli autori hanno avuto sottomano, uscito nel febbraio di quest'anno, è Contro l'ora di matematica, Un manifesto per la liberazione di professori e studenti, titolo originale A mathematician's lament, di Paul Lockart, pubblicato in Italia da Rizzoli.

Gira da sempre dunque una sensibilità sul problema, una consonanza che nasce dal comune disagio di assistere a come la matematica venga bistrattata, fraintesa, osteggiata dagli umanisti i peggiori dei quali si vantano di non aver capito mai nulla di questa disciplina.

In questo libro la nascita del disagio viene documentata attraverso esperienze di vita vissuta, non solo, ma viene anche analizzata e attribuita di volta in volta, alla disattenzione del neofita (il rapporto con la misura, e cioè coi numeri, si presenta nella primissima infanzia), alla negligenza dello studente, alla scarsa preparazione di qualche insegnante, o all'esibizionismo di alcuni scienziati. Questi contenuti si trovano nei racconti della prima parte del libro, raccolti sotto il titolo «Con le parole», dove si espongono anche alcuni criteri utili per superare la difficoltà della comunicazione.

E però il libro ha anche una seconda parte, «Con i numeri», dove viene mostrata l'applicazione di quanto si è detto con le parole.


 

Bibbia e Corano
a Lampedusa

A cura di A.Mosca Mondadori – A.Cacciatore – A. Triulzi
Editrice La Scuola

Due Bibbie sottolineate, sure coraniche evidenziate, testi copto-ortodossi spediti attraverso il deserto, e poi diari, corrispondenze, inni d’amore e lamentazioni rinvenuti dopo gli sbarchi o i naufragi. A Lampedusa arrivano non solo donne e uomini spinti da guerre, fondamentalismi e assenza di futuro, ma si incrociano destini umani e percorsi di fede che testimoniano il sofferto cammino dell’Uomo e le sue irrinunciabili ragioni del vivere insieme. Il Mediterraneo non è solo luogo di smembramento e dispersione, ma anche richiesta di affratellamento e aggregazione di nuova umanità.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)