f

Musica e strumenti

Ukulele

di Giada Gentili


Scrivo di questo strumento perchè è perfettamente inserito in due "classici" del cinema comico che amo moltissimo: "I figli del deserto" con Laurel & Hardy (dove a suonarlo è Oliver) e "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder dove a suonarlo è Marilyn

   

L'ukulele (a volte italianizzato in "uculele") è uno strumento musicale, un cordofono appartenente alla famiglia delle chitarre. È l'adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma comunemente chiamato anche braguinha o machete. La principale caratteristica sonora dello strumento è il forte attacco seguito da uno smorzamento velocissimo. L'ukulele è comunemente associato con la musica delle Hawaii, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad artisti soprattutto britannici e statunitensi che ne hanno apprezzato il suono singolare. Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i gruppi che scelgono di utilizzare l’ukulele nei propri arrangiamenti.

Sia Oliver che Marilyn gestiscono da par loro l'ukulele e non è un caso se: "Tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele, è così facile portarlo con se, ed è uno strumento che non puoi suonare senza ridere! ...Quindi prendetevene uno e divertitevi!" (George Harrison)

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)