Musica e strumenti
Ukulele
di Giada Gentili
Scrivo di questo strumento perchè è perfettamente inserito in due "classici" del cinema comico che amo moltissimo: "I figli del deserto" con Laurel & Hardy (dove a suonarlo è Oliver) e "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder dove a suonarlo è Marilyn
L'ukulele (a volte italianizzato in "uculele") è uno strumento musicale, un cordofono appartenente alla famiglia delle chitarre. È l'adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma comunemente chiamato anche braguinha o machete. La principale caratteristica sonora dello strumento è il forte attacco seguito da uno smorzamento velocissimo. L'ukulele è comunemente associato con la musica delle Hawaii, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad artisti soprattutto britannici e statunitensi che ne hanno apprezzato il suono singolare. Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i gruppi che scelgono di utilizzare l’ukulele nei propri arrangiamenti.
Sia Oliver che Marilyn gestiscono da par loro l'ukulele e non è un caso se: "Tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele, è così facile portarlo con se, ed è uno strumento che non puoi suonare senza ridere! ...Quindi prendetevene uno e divertitevi!" (George Harrison)