f

Teatro

Vari luoghi – Roma

Primavera Latinoamericana

Prosegue fino al 22 luglio la “Primavera Latinoamericana a Roma”, rassegna di musica, cinema, arte e letteratura organizzata e promossa dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), le Ambasciate dei Paesi membri dell’organismo internazionale e Roma Capitale.

Grande successo hanno avuto gli incontri fino ad ora avuti, dei 53 in programma nei  7 spazi coinvolti: Teatro Palladium – Università degli Studi Roma Tre; Biblioteca Rispoli; Nuovo Cinema Aquila; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Ambasciate di Argentina, Brasile, Messico.

I Paesi membri dell’IILA che partecipano alla manifestazione sono: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela; e per l'occasione, le Ambasciate di Argentina, Brasile e Messico apriranno straordinariamente al pubblico le porte dello loro splendide sedi diplomatiche.

   

Particolarmente interessanti le proiezioni della vasta rassegna di fil in lingua originale e sottotitolati in italiano, nonché la rassegna dei nuovi film dall’America latina.

Decisamente accattivanti in “curiose inquietudini” i sedici  racconti del Messico contemporaneo per la sezione letteratura; così pure per le espressioni musicali. Si sono ascoltati al teatro Palladium dell’Università Tre di Roma i complessi di Alvaro Atehortua e su Chirimia, Mariachi Romatitlan, le cui sonorità hanno trascinato il pubblico in un viaggio attraverso la ricchezza dei ritmi latinoamericani; e l’eco inconfondibile dei cubani di Mariachi Nabori è ancora viva…viatico per il prossimo concerto del 4 luglio dei Ritmos Bolivianos esibizione di gruppi di danza boliviani: Ballet Folklorico Bolivia Andina, Morenada Senorial, Balletto Folklorico Central Bolivia, Ballet Folklorico Tinkus de Ostia. Un iincontro, che lascia presagire una serata indimendicabile.

   

C’è infine da segnalare la grande mostra di Arti Visive presso il Museo Pietro canonica a Villa Borghese fino al 22 luglioove 12 artisti venezuelani esporranno le loro opere cariche di atmosfere contemporanee… una mostra che restituisce un’immagine poliedrica del Venezuela di oggi, raccontato con un personale linguaggio artistico che esprime la propria contemporaneità.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)