f

Cinema

Da Ischia a Trieste

Due Festival
da non perdere

Ischia Film Festival – Maremetraggio International

di Federica Fasciolo

Questa settimana due importanti festival presentano il loro programma 2014.

Presso il Castello Aragonese di Ischia, la dodicesima edizione dell’ Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l’identità culturale.

A Trieste, l’International Short Film Festival, incontri con attori e registi, eventi speciali, workshort, approfondimenti, happening con i protagonisti della cinematografia italiana e straniera; proiezione di ampia selezione di opere prime.

Entrambi i Festival si concluderanno il 5 luglio.

   

Ideato e diretto da Michelangelo Messina il festival di Ischia è realizzato con l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, l’adesione del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano e con il contributo del MiBAC Direzione Generale Cinema e della Regione Campania, Assessorato alla cultura.

Le proiezioni all’aperto prevedono lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da oltre 30 diversi paesi del mondo. 107 le opere selezionate tra le quali 7 anteprime mondiali e 28 anteprime nazionali. Opere capaci di valorizzare e promuovere le tradizioni, la realtà storica, i paesaggi e le peculiarità di quei territori che sono stati scelti per la narrazione filmica o documentaristica. Tra i personaggi che interverranno il premio Oscar Bille August, il regista italiano Pupi Avati (presidente di edizione), uno dei massimi esponenti del cinema israeliano, il regista Amos Gitai, l’attore Mattia Sbragia che presenterà al festival la sua opera prima come regista, i registi, Ugo Gregoretti, Davide Ferrario, Alessandro Rossetto, Fabio Mollo, Edoardo Winspeare, Angelo Longoni. L’attore americano Sean Kanan, famoso per l’interpretazione di Dicon nella nota serie Beautiful.

   

La giuria che decreterà i vincitori di questa edizione è composta dal direttore della fotografia Arnaldo Catinari, il documentarista Roland Sejko, l’attore Giovanni Esposito e lo scenografo di origini francesi Jean Manuel Martinez.

“L’Ischia film festival – sono le parole dell’ideatore e direttore Michelangelo Messina - è diventato un appuntamento internazionale dove ogni anno illustri ospiti e giovani autori promuovono opere che raccontano attraverso l’audiovisivo il territorio e la sua diversificazione culturale”

Durante la kermesse vi è inoltre una sezione mercato con la ‘Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo’, occasione di incontro tra il mondo del cinema e quello del turismo e il ‘Convegno internazionale sul  Cineturismo’, che vedrà la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo del cinema correlato al marketing territoriale. A completare il ricco programma la mostra fotografica “Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano (1949 – 2011) a cura di Antonio Maraldi.

info@ischiafilmfestival.it 

   

l’International ShorTS Film Festival di Trieste, organizzato dall’associazione Maremetraggio  si presenta con la retrospettiva 2014 dedicata alla sensuale Francesca Neri, attrice e produttrice che ha fatto la storia del cinema italiano e spagnolo, indimenticabile protagonista di opere come “Carne Tremula” (1997) di Pedro Almodovar e “Pensavo fosse amore…invece era un calesse” (1991) del rimpianto Massimo Troisi, che all’epoca le fecero conquistare due Nastri d’Argento come miglior attrice protagonista.

   

Il festival omaggia la CSC Production – la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia – con “Rewind”, un vero e proprio “balzo all’indietro” per questa iniziativa che dedica una riflessione a registi importanti che si sono diplomati al Centro Sperimentale e che sono passati per Trieste  con le loro Opere Prime durante questi 15 anni di festival. In programma al Teatro Verdi: “Prima della fucilazione” (1997) di Salvatore Mereu,   “Il respiro dell’arco” (2011) di Enrico Maria Artale e  “Il linguaggio dell’amore” (2003) di Susanna Nicchiarelli.  Mentre i film omaggio a Francesca Neri sono “La cena per farli conoscere” e “Una sconfinata giovinezza” entrambi della regia di Pupi Avati. Infine, spazio per “Lo spazzolino da denti” di Marco Chiarini (2002) , “Carmilla” di Fabio Mollo (2006) e “Stanza 21” di Matteo Oleotto (2004) -  i film “Matrimoni” di Cristina Comenicini e “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati.

L’International ShorTS Film Festival, che  festeggia i suoi primi quindici anni, si distingue per la singolare  competizione tra i migliori corti di tutto il mondo, che si contenderanno il Premio Punto Enel di 10.000 Euro. Oltre l’omaggio a Francesca Neri, un omaggio viene attribuito anche alla giovane attrice emergente Elena Radonicich protagonista della prospettiva 2014.

Infine, l’occasione è propizia per l’associazione Maremetraggio per offrire un focus sul Sol Levante in collaborazione con l’associazione italo-giapponese YUJO.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)