f



Pagine preziose

Lo scandalo
del quarto re magio

Audiolibro Edizioni Avagliano
romanzo epistolare di Idalberto Fei
con la prefazione di Andrea Camilleri
e la postfazione di Luigi Anepeta

Un manoscritto misterioso potrebbe svelare l’esistenza di Zophyr, il leggendario quarto Re Magio mai giunto davanti alla capanna di Gesù Bambino. Il professor Vanni Tucci ha inseguito l’editore Edelhagen, uomo famoso in tutto il mondo per il suo fiuto, con alcuni documenti del naufrago Zophyr.  Leggendo il testo, Edelhagen ha percepito un’incredibile somiglianza tra se stesso e questo personaggio mitologico. Pensa sia piaggeria. Ma il sospetto si fa strada: sarà tutto vero? O solo un’abile mistificazione? Tentare un colpo editoriale senza precedenti significherebbe rischiare il ridicolo e la rovina. E troppo tardi: la notizia trapela, diviene di dominio pubblico, scoppia un affaire mediatico internazionale.

interpreti:

gaetano lizzio, carolina zaccarini, helmut hagen, monica samassa, astrid ascarelli, luca della bianca, lorenzo fei, mariano rigillo, vittoria febbi, paolo poli, francesco anzalone, alessandro pala, elena pandolfi, edoardo paolinelli, barbara palombelli.

E con: gianni bonfiglio, elisabetta de toma, angelica fei, annalina ferrante, claudia gabrielli, giancarlo grignaschi, gina guandalini, chiara mennonna, mara miceli, jennefer montagu, filippo raimondo, antonio rodinò di miglione

Musiche originali di salvatore leggieri e antonino zappulla cantate da claudia marss, collaborazione alle musiche di raffaele scalamandrè - regia idalberto fei

Si ringrazia la Radio Vaticana per aver concesso l’autorizzazione ad utilizzare brani dello sceneggiato “La leggenda del quarto re”


 

Tecnoliquidità

La psicologia ai tempi di internet:
la mente tecnoliquida

Tonino Cantelmi, edizioni San Paolo

Un libro di psicologia che delinea alcune caratteristiche dei nostri tempi.

Il punto di partenza è il concetto di Zygmunt Bauman di Società Liquida.

Una società priva di legami, che, come l’acqua, assume la forma del contenitore che la ospita.

L’esperienza individuale e le relazioni sociali sono segnate da  caratteristiche e strutture che si vanno decomponendo e ricomponendo rapidamente, in modo vacillante e incerto, fluido e volatile.

La società liquida ha intercettato le peculiarità della rivoluzione digitale, ad esse si è plasmata, tramutandosi, secondo l’autore,  in una società tecnoliquida.

Elementi principali di questa nuova epoca: la virtualizzazione della realtà e la pervasiva tecno-mediazione della relazione.


 

Educare al Femminile
e al Maschile

di Marco Scicchitano e Tonino Cantelmi

Edizioni Paoline

Cosa è maschile, cosa è femminile? Che cosa è dato o che cosa è innato nell'essere maschio o femmina?

Quali sono le predisposizioni di un figlio maschio o di una figlia femmina? L'essere diversi vuole dire essere anche diseguali?

Che tipo di approccio è richiesto alle cosiddette agenzie educative: famiglia, scuola, istituzioni?

Che valenza hanno le scuole omogenee, così diffuse nel mondo anglosassone?

Il dibattito su questo argomento è aperto a livello internazionale.

Con spirito pionieristico, gli autori, nel testo affrontano l'argomento con delle tesi scientifiche e sociologiche esposte in maniera accessibile e divulgabile.


 

Il Senatore Operaio

di Francesco Butini

Pacini Editore

Francesco Butini, ha scritto un libro, quanto mai “edificante”: la storia di uno di noi, “il senatore operaio”, Maurizio Vigiani, che nel ’48, - scrive l’autore - “messo in lista dell’allora Democrazia Cristiana nel collegio del Mugello per il Senato, candidatura di servizio come si usa dire, fu eletto, perché il popolo sa sempre distinguere chi è buono da quello che è meno buono. Il Vigiani era uno che si era occupato di sindacato, di Misericordia, di Acli, di emergenze sociali durante la guerra, uno illuminato dalla misericordia cristiana. Custodiva la propria famiglia facendo l’operaio alla Pignone. Ebbene eletto senatore dal ’48 a ’53, scaduto il mandato, il giorno successivo si ripresentò in fabbrica con sporta e  bricchino e tornò al suo posto di lavoro da operaio! “.

Esempio per i politici di oggi! Ebbene lo celebreranno in un convegno pubblico in Regione Toscana dove  parteciperà il Presidente del Consiglio regionale, Monaci, per dare un segnale politico e celebrare questo “Santo minore”.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)