f



teatro

Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi – Roma

Da Pulcinella
ai Sopravvissuti

La Compagnia il Flauto
Presenta “Due Ore all’Alba” e “Il Vasetto di Pandora”


   

Sarà in scena dal 10 al 22 Dicembre lo spettacolo Due Ore all’Alba di Biagio Casalini e Luciano Capponi, con Patrizio Oliva, Giulio Brando, Anna Capasso. Regia Luciano Capponi.

El Grito Christmas Circus
Roma – fino al 6 gennaio

Prima rappresentazione a cura della Fondazione Musica per Roma e il Circo El Grito del festival inedito di spettacoli tra teatro e circo (circo contemporaneo, teatro di figura, clown, teatro fisico) adatta a un pubblico di ogni età e curata da Giacomo Costantini nell’ambito del Natale all’Auditorium.
El Grito, una tra le più importanti realtà italiane di circo contemporaneo presenti nel panorama europeo, svelerà, attraverso la rappresentazione dei suoi tre spettacoli “Drums And Circus”, “20 Decibel” e “Scratch & Stretch”, il proprio universo poetico. Sulla scena internazionale anche: “Manoviva di Girovago e Rondella; “Clown in Libertà”, del Teatro Necessario; “Kalabazi”, di Jessica Arpin e “Comedy Show”, di Donati-Olesen..
Tutta la programmazione su auditorium.com  

Esordio teatrale di Patrizio Oliva, pluripremiato e indimenticato pugile dalla brillante carriera, qui nel ruolo di un eroico e coraggioso Pulcinella che molto si addice al suo carattere combattivo e tenero insieme.

Pulcinella lanciava strali contro i borboni e il popolo applaudiva. Arrivavano i borboni e il popolo gridava "a morte Pulcinella!" E adesso mancano due ore alla ghigliottina. Nella lurida cella Pulcinella e il guardio si scontrano, si fiutano, si conoscono. Un disincantato Pulcinella danza di fioretto contro la clava di un rumoroso e ignorante guardio. Eppure una straordinaria e impensabile amicizia cementerà antichi vincoli d'onore. Scrive Luciano Capponi: "Nel rispetto di una tradizione sanguigna e poetica, in via probabilmente di estinzione, 2 ore all'alba incalza e canta il vicolo e il borgo e guarda con occhi disincantati i grandi temi dell'esistenza. Con il sorriso, con le crasse risate ma anche con il dolore. Commedia dell'Arte, certamente ma anche qualcos'altro tutto da scoprire."

   

Della stessa produzione, sempre al Piccolo Eliseo, dal 26 dicembre al 5 gennaio “Il vasetto di Pandora” scritto e diretto da Luciano Capponi con Giulio Brando, Gabriel Lindo, Valentina Scorsese, IoneMedina, DanieleAldrovandi, ManlioGuadagni. Progetto speciale Il teatro di Luciano Capponi nell’ambito della rassegna teatrale a cura di Giacomo Carlucci.

Il mondo è finito, 23 i sopravvissuti in tutto il pianeta. Sei di questi, affamati e disperati, sperano in un guizzo di vita cercando di ritrovare le origini di qualcosa che sembra essere definitivamente scomparso: il teatro. Metafora, certo, di ben altro. E così, nel dipanarsi fra privato e pubblico il suono di un grande dolore si sbriciola nello scolapasta di un arcobaleno, a suggellare il sudore del buon senso che sogghigna a braccetto con il non-senso. Babele di dialetti, paradossi. Il ruggito della commedia dell’arte impone i suoi ritmi, i suoi colori e la sua comicità. Ma dietro il riso aleggia l’impotenza e la schiavitù. Una parabola sull’ovvietà che, mascherando la sua evidenza, come sempre si cela a favore di interminabili dialettiche.

   


uffstampa@teatroeliseo.it
danibendoni@gmail.com


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)