AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Nicola Bruni

Nicola Bruni

Cultura e Società

La rivoluzione di aprile

che liberò l'Italia e le donne
.

di Nicola Bruni

La rivoluzione di aprile

A partire dalla rivoluzione democratica, nei 79 anni trascorsi l’Italia ha compiuto enormi progressi, anche se non tutto è andato nel verso giusto e secondo le speranze di allora.

Leggi tutto

Personaggi

Bene Comune

Un'idea di Santa Caterina da Siena

di Nicola Bruni

Bene Comune

Benché analfabeta, interloquì con i potenti, in favore della pace, in difesa del papato e per la riforma della Chiesa, soprattutto attraverso lettere dettate ai suoi amici frati domenicani, che insieme con altri testi avrebbero prodotto quei capolavori di teologia e di “diplomazia” ecclesiastica che sono l’Epistolario, il Dialogo della Divina Provvidenza (o Libro della Divina Dottrina) e la raccolta delle Preghiere.

Leggi tutto

curiosità

Fichi secchi

di Nicola Bruni

Fichi secchi

Le “nozze coi fichi secchi” più famose della nostra storia furono quelle celebrate “in forma dimessa” a Roma tra il principe ereditario Vittorio Emanuele III di Savoia e la principessa Elena Petrovich del Montenegro, il 24 ottobre 1896.

Leggi tutto

Cultura e Società

Franca Falcucci

promotrice della "scuola inclusiva" che ha integrato i disabili
.

di Nicola Bruni

Franca Falcucci

Il "Documento Falcucci" fu la base per l'approvazione della legge n. 517 del 1977 che aboliva le classi "differenziali" e "di aggiornamento" nella scuola dell'obbligo e disponeva l'inserimento dei bambini e ragazzi disabili o "disadattati" in classi normali con il supporto socio-psico-pedagogico e di forme particolari di sostegno...

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Dagli insegnanti ai giornalisti
Dai banchi di scuola alle interviste televisive

Domanda con... aiutino

di Nicola Bruni

Domanda con... aiutino

Sono le “domande intelligenti” di chi dimostra di aver capito che c’è un problema, una contraddizione, una lacuna o un punto debole nella trattazione di un argomento.

Leggi tutto

Scienze

Medicina Medioevale

Trotula

scienziata italiana dell’XI secolo

di Nicola Bruni

Trotula

...ha tramandato il suo sapere e le sue scoperte in due trattati di successo, scritti in latino medioevale: uno di ginecologia, ostetricia e puericultura, detto “Trotula maior”, l’altro di dermatologia e cosmesi, noto come “Trotula minor”.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.