Telemeloni a Cortina
di Nicola Bruni

Alla fine, mi è venuta un po’ di acidità per l’atmosfera di misticismo...l’ostensione e il culto quasi religioso della fiamma olimpica, innalzata e adorata come se fosse il Santissimo Sacramento.

Alla fine, mi è venuta un po’ di acidità per l’atmosfera di misticismo...l’ostensione e il culto quasi religioso della fiamma olimpica, innalzata e adorata come se fosse il Santissimo Sacramento.

I corpi di quasi tremila palestinesi sarebbero stati completamente evaporati dopo essere stati colpiti da bombe termiche o termobariche...

...un testo che modifica ben sette articoli della Costituzione, lo ha blindato e lo ha fatto approvare in doppia lettura da Camera e Senato senza ammettere alcun emendamento.

NO a chi, tra i sostenitori del SÌ - come il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini -, parteggia in politica estera per i criminali di guerra Netanyahu, Putin e Trump, mentre avversa la nostra Unione Europea.

...bisogna considerare che all'1% delle preferenze espresse corrispondono solo 8 persone, e che ad una variazione del +0,1% o -0,1% corrisponde lo 0,8% di un solo potenziale votante, cioè una persona amputata di un quinto della sua rappresentatività.

Quindi ci versava sopra il latte caldo e vi immergeva dei pezzettini di pane avanzato dal giorno precedente. La zuppetta era pronta.

Dagli americani, in particolare, ho imparato fin da bambino a giocare ai cow-boy, masticare chewing-gum, ingoiare pop-corn, bere Coca-Cola, indossare jeans e, soprattutto, a dire "okei".

Il verbo “diciamo” è divenuto, da un po’ di tempo, un intercalare della lingua parlata sempre più dilagante nelle conversazioni dei salotti televisivi e radiofonici, nelle interviste vocali, nei discorsi improvvisati dei politici...

"Che cos'è il tempo? - si domandava intorno al 400 d. C. Agostino d'Ippona - Se nessuno me lo chiede, lo so. Se volessi spiegarlo ad altri, non lo saprei".

È un mistero che cosa facciano le anime dei defunti nell’aldilà, se siano in grado di conoscere le vicende umane dei viventi, e se mantengano effettivamente con i loro cari sulla terra quella “corrispondenza d’amorosi sensi” di cui parla il poeta Ugo Foscolo nel carme “I sepolcri”.
Questa immagine di un bambino di Gaza che fugge terrorizzato da un bombardamento portando la sorellina sulle spalle, è divenuta iconica della barbarie che connota oggi lo Stato di Israele, scatenato senza pietà nello sterminio genocida del popolo palestinese e nella distruzione generalizzata del suo territorio.

Se vi mandano “a quel paese” senza indicarne il nome, non avete che l’imbarazzo della scelta: sono lì ad aspettarvi località gradevolissime... denominazioni fantasiose, simpaticamente recensite...

Allora, mi sembrò di cadere dalle nuvole, come si suol dire. E mi venne da pensare: se a Monaco di Baviera i cigni volano, è possibile che in qualche altra parte del mondo volino anche i cavalli...

Il Medioevo fu davvero un periodo “buio”, di barbarie e violenza selvaggia? Non date credito allo stereotipo diffuso nel ’700 dagli Illuministi francesi, i quali oscurarono con un pregiudizio un millennio di civiltà europea (dal 476 al 1492), per la “non illuminata” ragione che esso ebbe un’impronta cristiana...

Erano scritti in caratteri maiuscoli su striscioline di carta bianca, incollate su un modulo postale di colore giallo, che veniva piegato a rettangolo e chiuso con una linguetta. Sull’esterno del plico si applicavano due striscioline bianche con il nome del destinatario e il suo indirizzo. Un postino li recapitava rapidamente a domicilio.

Il ricco Epulone della parabola evangelica non finì all’inferno perché era ricco, ma perché rifiutò di usare la sua ricchezza per sfamare il povero Lazzaro.

indica l’arte del parlare o dello scrivere in maniera eloquente, espressiva e persuasiva... bolla un modo artificioso di esprimersi che si serve di parole altisonanti o magniloquenti ma vuote di contenuto e sostanzialmente false...

...nella mostra allestita dall’Accademia dei Lincei nel Palazzo Corsini di Roma sul grande esploratore veneziano che visitò quelle terre dal 1271 al 1295 e fu accreditato come ambasciatore e amministratore per 17 anni alla corte dell’imperatore mongolo Kublai Khan...

...decine di migliaia di bambini palestinesi del tutto innocenti assassinati dai bombardamenti israeliani, mitragliati, bruciati da vivi, schiacciati sotto le macerie, lasciati morire di fame, di freddo o per mancanza di cure, o feriti, mutilati, resi orfani e devastati nella psiche...

Ho realizzato in sole due mattinate, con l'aiuto di alcuni studenti, l'edizione 2024 del tradizionale presepe natalizio della scuola media Teodoro Mommsen di Roma, l'istituto del mio quartiere Appio Latino dove ho insegnato dal 1997 al 2005.

Una Porta Santa del Giubileo non è una porta magica che cancelli automaticamente i peccati di chiunque la attraversi.

Ma il 1° ottobre del 1950, quando mi presentai a lui, come alunno della IV C, per iniziare l’anno scolastico, il maestro Emilio De Sanctis mi accolse in maniera così garbata - mi sorrise, mi accarezzò, mi rivolse parole rassicuranti - da lasciarmi meravigliato.

Consiglio, ai miei lettori, una scelta di sobrietà nell’uso dei punti esclamativi e di quelli interrogativi, che non ha senso usare in forma plurima o addirittura mista (!!!! - ???? - ?!?!) secondo una moda che dai fumetti è straripata in maniera travolgente nei social-network.

La Via Appia Antica è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità con la denominazione di Via Appia, Regina Viarum, cioè con il titolo onorifico di Regina delle strade che le attribuirono gli antichi romani. Il riconoscimento si applica all’intero tracciato originario da Roma a Brindisi e alla sua variante Via Appia Traiana,

Dopo l’annuncio dell’armistizio l’8 settembre 1943, il re Vittorio Emanuele III con la sua corte e il Governo Badoglio fuggono da Roma, lasciando le forze armate italiane allo sbando. Nei due giorni successivi, alcuni reparti del Regio Esercito e centinaia di civili tentano di opporsi con le armi all’invasione delle truppe tedesche, ma soccombono.