#373 - 15 febbraio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 28 febbraio, quando lascerà  il posto al numero 374 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

Telemeloni a Cortina

di Nicola Bruni

La sera di venerdì 6 febbraio ho assistito per intero alla telecronaca della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Milano-Cortina, trasmessa dai Rai 1, la “rete ammiraglia di Telemeloni”, ma non mi sono accorto dei cori di fischi e di “buu” con i quali il pubblico avrebbe accolto l’inquadratura del vicepresidente degli Stati Uniti J. D. Vance e la sfilata della bandiera israeliana.

Telemeloni a Cortina

Ne parlano in molti su Facebook. È possibile - mi domando - che io mi sia distratto per non accorgermene? Oppure quei fischi e qui “buu” sono stati silenziati e censurati dal telecronista “ultrameloniano” Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport. Sono indotto a propendere per la seconda ipotesi, dopo aver appreso che lo stesso “telemelonista” ha sostanzialmente censurato i tre minuti di esibizione del cantante Ghali, italiano di origine tunisina, reo di essere “pro-Pal”, evitando di nominarlo e di inquadrarlo in primo piano, mentre recitava la filastrocca “Promemoria” di Gianni Rodari, accompagnato da un corpo di ballo di giovanissimi. Che cosa ha detto - con il permesso di chi lo aveva invitato - il “sovversivo” Ghali? Testuale: “Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, per esempio la guerra”. Inaudito!

Telemeloni a Cortina

La trasmissione ha cominciato ad andarmi per storto, quando ho sentito cantare dalla voce di Laura Pausini (nella foto) un inno nazionale che io giudico assurdamente retorico, ridicolo e blasfemo: un testo bellicista, scritto da un eroe ignorantello, che pretende di cingere l’Italia dell’elmo di Scipione l’Africano (III secolo a. C.) e attribuisce a “Iddio” di aver creato la Vittoria “schiava di Roma”. Da andarsi a nascondere, come italiani “popolo di poeti”, per la vergogna. Alla fine, mi è venuta un po’ di acidità per l’atmosfera di misticismo nella quale la regia della cerimonia ha cercato di coinvolgere atleti e pubblico, attraverso l’ostensione e il culto quasi religioso della fiamma olimpica, innalzata e adorata come se fosse il Santissimo Sacramento.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.