#369 - 1 dicembre 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Pagine Preziose

Il mistero del tempo

di Nicola Bruni

Ho assistito ad un interessante dibattito su che cos'è il tempo, nel piccolo auditorium del Museo dell'Ara Pacis a Roma.
Si è preso spunto dalla presentazione del libro di poesie "Io e il tempo" (ed. Gattomerlino) di Roberto Morassut, deputato romano del Partito Democratico, in questa circostanza "fuori servizio" riguardo alla politica.
Gli interventi hanno spaziato dalla filosofia alla teologia, dalla scienza alle esperienze di vita, dall'amore all'umorismo.

Ho annotato qua e là alcune battute.
"Che cos'è il tempo? - si domandava intorno al 400 d. C. Agostino d'Ippona - Se nessuno me lo chiede, lo so. Se volessi spiegarlo ad altri, non lo saprei".
"Il tempo è la vita, sprecare il tempo è sprecare un po' della vita". Confessa Morassut: "Perdevo molto tempo, credevo fosse eterno; adesso lo risparmio, perché non ne ho il ricambio". E si rammarica che alla vita manchi "il tasto del riavvolgimento".
"C'è il tempo dell'orologio, che è indifferente alla vita di ciascuno di noi. C'è il tempo del calendario, che scandisce i giorni, i mesi e gli anni della nostra vita. E c'è un tempo emotivo, che fa spazio ai ricordi e ai pensieri che abbiamo".
"Quando pronuncio la parola futuro, la sua prima sillaba è già nel passato". "Il presente è il futuro del nostro passato".
C'è infine il grande mistero dell'eternità, di una vita eterna al di fuori del tempo, che è nelle mani di Dio.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.