f

Pagine preziose

La Parabola dell’Ulivo – 1994/2000

Gerardo Bianco – Rubettino editore



Gerardo Bianco
Più volte eletto alla Camera dei deputati, è stato presidente del gruppo parlamentare della DemocraziaCristiana, segretario e poi presidente del PartitoPopolare, parlamentare europeo, fondatore del Movimento per l'Europa. Latinista, è stato condirettore della Enciclopedia oraziana presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana.

Di indubbio interesse l’incontro che si è svolto il 26 febbraio u.s. presso l’Istituto Luigi Sturzo a Roma nel corso della presentazione del nuovo libro di Gerardo Bianco: La Parabola dell’Ulivo 1994-2000 edito da Rubettino alla quale hanno partecipato Gianfranco Astori, Marco Follini, Agostino Giovagnoli, Roberto Mazzotta, Arturo Parisi.

La ricostruzione degli avvenimenti avviene per via cronologica così le vicende politiche e parlamentari si intrecciano attraverso i protagonisti degli eventi. Bianco dà voce ai personaggi collegandoli alle principali vicende: dalle riforma istituzionale con la Commissione bicamerale presieduta da D’Alema, alla politica estera e comunitaria con la fase dell’ingresso nella moneta unica, dalle questioni economiche per il sostegno al rigore e al risanamento finanziario a quelle sociali; irrompono nel racconto le vicende partitiche e congressuali e i rapporti con le altre forze politiche, e, inoltre, il rapporto con le gerarchie ecclesiastiche nei confronti delle formazioni eredi della posizione dei cattolici impegnati in politica. Bianco svolge una analisi accurata con il rigore dello studioso, con l'esperienza del politico di lungo corso e del parlamentare protagonista di tante vicende, con i ricordi personali, con le testimonianze documentate.

Colpisce la voglia di puntualizzare, di chiarire, di sgombrare ombre e dubbi su molti punti e su singoli aspetti.


 

Conversazioni sull’arte contemporanea

I volume



Marco Fioramanti è un artista italiano.
La sua opera è caratterizzata dall'uso di differenti materiali verso un'idea totale dell'arte che mira al recupero dei segni, dei gesti, dei comportamenti e dei riti d'iniziazione delle culture extra-europee.

Marco Fioramanti  - Edizioni conoscenza

Uno spaccato sui linguaggi e i segreti dell’arte contemporanea, dall’ espressionismo Die Brücke ai movimenti e figure fino alle applicazioni e ricerche dei giorni nostri.

Un’analisi che utilizza una lente diversa da quella ufficiale: il cubismo visto da Braque, il De chirico metafisico, figlio di Bocklin, ecc.

Interviste e conversazioni con personaggi e interpreti del fare e dello scrivere sull’arte contemporanea.

24 capitoli dedicati nell’ordine al Pop: le icone del benessere; al Dada: Atto Intellettuale Assoluto; alla Metafisica di De Chirico; al Surrealismo; al New Dada Americano; e ancora il Cubismo di Picasso e Braque; il Realismo; l’Espressionismo Tedesco; il Neoespressionismo; il Futurismo; la Land Art; fino alla Nuova Figurazione Inglese; l’informale di Francis Bacon; Bodi Art e Performance per spaziare fino al disegno; l’Incisione; la Fotografia, il Laboratorio Teatrale, il Fotorepostage.


 

La Nuova Galassia McLuhan

Vivere l’implosione del pianeta



Gianpiero Gamaleri
Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Facoltà di Scienze della Comunicazione ’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma. Docente di Analisi del linguaggio pubblicitario, e “Struttura della comunicazione”.

Gianpiero Gamaleri - Armando Editore

Ancora molto interesse per il libro di Gianpiero Gamaleri. Il 26 febbraio scorso, presso l’Antico Caffè Greco di Roma, per iniziativa della Fondazione Roma Europea, Cesare San Mauro, Emilio Carelli, Giampiero Jacobelli hanno ampliamente dibattuto le questioni che la nuova edizione del libro pone sul filo delle tesi del noto studioso.

Il lavoro di Gamaleri, infatti, presenta ragionatamente tutte le posizioni emerse in Italia ed alcune principali di quelle maturate all’estero, e si conferma quanto mai attuale, tenuto conto dei profondi cambiamenti socio-culturali in atto, sulla spinta delle nuove tecnologie della comunicazione, come i social network.

Il Libro ha suscitato una vasta eco sulle pagine dei maggiori quotidiani e delle riviste specializzate, impegnando giornalisti, esperti e studiosi della materia e delle materie correlate alla comunicazione.

Gianpiero Gamaleri è considerato il profeta italiano di McLuhan e merita riconoscenza – hanno scritto in più occasioni illustri comunicatori - per aver tempestivamente riconosciuta la centralità dello studioso canadese come interprete della svolta culturale che stiamo attraversando e per aver diffuso il pensiero sia in sede scientifica sia in ambito divulgativo.


 

San Michele Arcangelo

Patrono della Chiesa universale



Marcello Stanzione
Ha rifondato l'Associazione Cattolica (Milizia di San Michele Arcangelo). Ha pubblicato oltre 50 libri sugli Angeli, tradotti in francese, portoghese e polacco. Attualmente scrive sulle riviste: "Il Segno del soprannaturale", "Lasalliani oggi in Italia", "Il Gesù Nuovo", sul settimanale diocesano di Salerno "Agire".

Introduzione all’angelologia

Marcello Stanzione – Sugarco Edizioni

Èstato recentemente inaugurato nei Giardini Vaticani un monumento all’arcangelo Michele. Papa Francesco, presente alla cerimonia insieme a Benedetto XVI, ha in tale occasione consacrato lo Stato Città del Vaticano a San Michele e ha ricordato: «Michele – che significa “Chi è come Dio?”- lotta per ristabilire la giustizia divina, difende il Popolo di Dio dai suoi nemici e soprattutto dal nemico per eccellenza, il diavolo. E San Michele vince perché in lui è Dio che agisce. Il male è vinto, l’accusatore è smascherato ».

Il ruolo degli angeli è così importante nella vita dell’uomo e San Michele è così potente, che la Chiesa ha scelto quest’arcangelo come uno dei suoi patroni universali, insieme alla Vergine Maria e a San Giuseppe. Attraverso una migliore comprensione del suo patrocinio, il libro di don Marcello Stanzione vuole far emergere una più profonda conoscenza del potere di San Michele e ispirare una più feconda devozione a lui, in questi giorni di grande difficoltà per la fede cattolica.

In appendice una ricca raccolta di preghiere, devozioni e brani antologici.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)