Teatro
Teatro Arvalia - Roma
Così vicino...
tra terra e cielo
E’ la storia di una donna vissuta nella Magna Grecia del V secolo a.C
di Federica Fasciolo
Dopo essere stato presentato al Teatro dell’Orologio, opportunamente in vista della giornata internazionale della donna, torna dall’6 all’8 marzo al teatro Arvalia, lo spettacolo “Così vicino…tra cielo e terra”.
Nemea ha il torto di vivere un atto d’amore e di gioia. Per questo è costretta ad espiare violentemente.. lo spettacolo non si ferma alla narrazione d’epoca, ma vuole evidenziarla storia della protagonista come un simbolo chiaro e polivalente di quella che spesso è la condizione delle donne, per presentare un dramma contemporaneo che va oltre le realtà storiche, le culture e i differenti modi di essere.
Il lavoro prende spunto dal libro di Anna Maria Artini “Tra terra e cielo” ove storia antica e leggenda, realtà e finzione, magia e natura, si intrecciano fino a divenire un tutt’uno.
Matrimonio combinato, figlio senza amore, …una metafora del vivere umano in ogni tempo, in ogni luogo, caratterizzato da amore e dolore, da felicità e sofferenza.
La vicenda è ambientata sulle coste ioniche della Magna Grecia al tempo della conquista ellenica e si sviluppa su linee non solo filosofiche o metafisiche, le pagine della Artini, così come il lavoro teatrale, si presentano come uno spaccato ancora attuale nel suo tentativo di dare risposte alle domande che ogni uomo si pone ancora oggi su se stesso, sul mondo e sull’universo.