f

segnalato da:

Fotografia

Museo Civico di Zoologia – Roma

Vedo doppio

Panorami a pellicola tra natura e città
Un viaggio otre la superficie delle cose


È in corso e resterà apeta fino al 3 novembre presso il Museo Civico di Zoologia la mostra fotografica “Vedo doppio” di Ludovica De Luca, con la cura artistica di Paola Paleari e Giulia Zamperini: panorami a pellicola tra natura e città.

L'esposizione, a cura di Artnoise, mostra un diverso modo di fare fotografia attraverso una raccolta di "scatti" realizzati quasi sempre in occasione di un viaggio o di una visita, e ispirati dalla passione per la cultura e la natura.

Le immagini scattate da Ludovica De Luca, in armonia con le Sale del Museo, rappresentano uno splendido esempio di sinergia tra scienza ed espressione artistica ed accompagnano la fantasia del pubblico in un "viaggio" che va oltre la superficie delle cose.

L'applicazione di tecniche come esposizione multipla e tiraggio delle pellicole in fase di scatto, ed ecco delle foto che sono una rappresentazione immaginifica del mondo piuttosto che la sua descrizione oggettiva.

Il linguaggio fotografico adottato, infatti, si discosta da una visione realistica e documentaristica del mondo naturale, scegliendo una dimensione tra l'onirico e il surreale. Un dialogo fiabesco tra natura e città, come tra tutti gli esseri viventi. Ed ecco meduse che volano in cielo, mare che diventa deserto e deserto mare, pesci che nuotano in un muro d'acqua e si fanno roccia o pietra che si trasforma in un centro abitato finché il panorama diventa natura.

L'evento rientra nel Circuito della XII edizione di Fotografia - Festival Internazionale di Roma, ed ha come tema Vacatio, sospensione e assenza in ambito fotografico.

Ludovica De Luca (Roma, 1986) si appassiona alla fotografia analogica nel 2002 e scattando con una Asahi Pentax Spotmatic sperimenta le tecniche della doppia esposizione, del cross processing, del tiraggio delle pellicole e del fotocollage. Dal 2005 ha esposto in diverse mostre personali e collettive a Roma ed in altre città italiane. Ha collaborato con alcuni suoi progetti a "Taxi Gallery", rete urbana di mostre fotografiche in viaggio sui taxi cittadini.

ARTNOISE nasce nel gennaio 2012 come portale di informazione e cultura contemporanea. Parallelamente all'attività divulgativa, si prefigge di uscire dallo spazio virtuale e di lavorare a stretto contatto con il contesto creativo, facendosi promotore in particolar modo di realtà artistiche giovani ed emergenti.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)