f



Cinema

Fondazione Cineteca Italiana – Milano

Omaggio a Tilda Swinton

11 straordinarie interpretazioni

di Giada Gentili

Dal 19 luglio al 3 agosto presso Spazio Oberdan Milano, la Fondazione Cineteca Italiana presenta un Omaggio a Tilda Swinton.

Londinese (classe 1960), attrice cinematografica e teatrale, attiva anche nel campo della video arte - la sua performance più conosciuta è “The Maybe”, in cui è rimasta distesa in un contenitore di vetro per otto ore al giorno alla Serpentine Gallery di Londra – Tilda Swinton è da tempo una delle figure più affascinanti del panorama artistico contemporaneo. Dopo gli inizi nella prestigiosa Royal Shakespeare Company, approda al cinema nel 1984 con Caravaggio di Derek Jarman, del quale diventerà una sorta di musa, continuando a collaborare con lui fino alla morte del grande e maledetto regista inglese.

   

Il viso androgino, il corpo sottile, la pelle diafana, gli occhi penetranti e una innata eleganza hanno fatto della Swinton una delle attrici più richieste per ruoli complessi e ambigui, come è il caso del personaggio da lei interpretato in Orlando (1992, Sally Potter), film di enorme successo che le ha regalato fama internazionale. Da allora le sue interpretazioni si sono susseguite senza pausa, in opere e con autori anche molto diversi fra loro (e fra questi il “nostro” Luca Guadagnino che la dirige in Io sono l’amore e The Protagonists), ma sempre caratterizzate da quei tratti di eccentricità e di ricerca che hanno permesso alla Swinton di tratteggiare personaggi decisi a vivere la propria esistenza all’insegna della libertà più estrema.

Segnaliamo, fra i film in programma, i recentissimi Snowpiercer, un film d’azione teso ed emozionante che prefigura per il nostro pianeta un futuro catastrofico e denso di conflitti e Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch, affascinante e misteriosa storia di un amore secolare.

Tra gli altri titoli in programma: Perversioni femminili (1997), Love is the Devil (1998), Young Adam (2003), Burn After Reading (2008), E ora parliamo di Kevin (2011).

19 luglio

Perversioni femminili Regia Susan Streitfeld.
Eve, un procuratore di successo al punto tale che il governatore ha intenzione di proporla alla carica di giudice, vive tuttavia una forte crisi d'identità. Ha un'amante, John, ma lascia andare la fantasia ad altre situazioni e cerca di iniziare una relazione con Renee, una psichiatra che ha uno studio nel suo stesso edificio. La sorella Madelyn, che sta lavorando alla tesi, viene arrestata per cleptomania e Eve si dà da fare per difenderla ma in questa occasione fa conoscenza con Emma, padrona di casa di Madelyn, donna insoddisfatta sempre in cerca dell'uomo giusto, e con la figlioletta Ed, chiusa e introversa. Eve a questo punto cade in totale confusione, viene respinta da John, ha un altro rapporto con Renee, ha il colloquio decisivo con il governatore e, quando il discorso si sposta sui temi del matrimonio e della famiglia, Eve si scopre del tutto vulnerabile.

   

Orlando – Regia Sally Potter.
Orlando è la storia di un viaggio nel tempo in cui si narra di un individuo vissuto per quattrocento anni. Durante il regno di Elisabetta I, Orlando, giovane e ricco nobiluomo, vive nelle grazie della sovrana. Alla morte della regina si innamora follemente di una principessa russa. Quando lei lo abbandona, Orlando si improvvisa poeta ma l'esito sarà disastroso al punto da convincerlo a seguire il suo destino sino ai deserti del l'Asia Centrale. Qui, in piena guerra, cambia sesso e si ritrova, nel Settecento, a essere donna nel mondo austero dei salotti di Londra. Nel clima di fermento e di repressione dell'Inghilterra vittoriana, dovrà fare una scelta: sposarsi o perdere l'eredità. Incontrerà l'uomo dei suoi sogni ma perderà sia l'amore che il patrimonio.
Replica il 23 e 30 luglio

20 luglio

Io sono l’amore – Regia Luca Guadagnino.
Emma e Tancredi Recchi sono una coppia dell'alta borghesia lombarda. Sposati da tanti anni senza essersi mai amati, trascorrono la loro monotona esistenza in una splendida villa nel cuore di Milano insieme ai loro tre figli, Elisabetta, Edoardo e Gianluca. Mentre Gianluca è l'orgoglio di suo padre, destinato a prenderne un giorno il posto, Edoardo, il prediletto di Emma, delude ogni aspettativa di Tancredi con il suo idealismo. Quando Edoardo si getta a capofitto nell'ennesima avventura rilevando un ristorante insieme al suo amico Antonio, un giovane chef di umili origini, come al solito Emma si schiera al suo fianco. L'arrivo di Antonio, la sua creatività e il suo sorriso daranno una brusca sterzata alla vita della famiglia Recchi, risvegliando in Emma la potenza dell'amore.
Replica 31 luglio

   


21 luglio

Snowpiercer - Regia Bong Joon Ho.
2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello “Snowpiercer”, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Questo treno è l'unico mezzo che garantisce la sopravvivenza, diventando un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri stipati nelle ultime carrozze; i più ricchi nei lussuosi vagoni anteriori. La difficile convivenza ed i delicati equilibri tra classi non potranno che sfociare inevitabilmente verso lotte e rivoluzioni.
Replica il 23 e 26 luglio

24 luglio

Young Adam – Regia David Mackenzie.
Joe, un giovane senza radici, viene assunto da Leslie per lavorare insieme a lui e sua moglie Ella su una chiatta sul fiume Clyde, che fa la spola tra Glasgow ed Edinburgo. Un giorno Joe e Leslie trovano il cadavere di una donna nel canale. La polizia indaga ed un sospetto viene arrestato. Ma Joe sa molte più cose di quanto sembri sulla vittima, mentre fra lui e Ella nasce un'attrazione.
Replica 1 agosto

   

Solo gli amanti sopravvivono – Regia Jim Jarmusch.
Adam, musicista underground profondamente depresso e disadattato nella società moderna, si aggira fra i deserti metropolitani di Detroit e Tangeri. Un giorno ritrova Eve, sua amante e figura forte ed enigmatica. La loro storia d'amore misteriosa ha superato i secoli e i cambi di civiltà ma il loro idillio è destinato ad essere turbato dall'arrivo della sorella minore di Eve, tanto stravagante quanto imprevedibile. Eva e Adam sono due esseri ai margini, tanto particolari quanto fragili...potranno continuare a sopravvivere in un mondo che crolla davanti ai loro occhi?

25 luglio

...E ora parliamo di Kevin – Regia Lynne Ramsey.
Kevin, due giorni prima del suo sedicesimo compleanno, fa una strage nella scuola superiore che frequenta. La madre Eva, trafitta dal dolore, comincia a chiedersi quali siano le sue responsabilità fino ad affrontare il vero tabù: ha mai amato suo figlio? E quanto di ciò che Kevin ha fatto è stato colpa sua?
Replica 2 agosto

   

Love is the Devil – Regia. John Maybury.
Londra, 1964. George, ladro di appartamenti, viene sorpreso in fragrante dal padrone di casa, che invece di chiamare la polizia lo invita a infilarsi nel suo letto. Il proprietario è Francis Bacon. Dopo quella notte, George rimane a casa di Francis come amico e amante. Il pittore gli fa scoprire la vita notturna londinese, ma fra i due nascono ben presto gelosie, invidie, ripicche. Fra riappacificazioni e nuovi conflitti, il rapporto si incrina sempre di più, nella progressiva disperazione di George, che medita il suicidio.

28 luglio

The Protagonists – Regia Luca Guadagnino.
Una troupe cinematografica parte dall'Italia alla volta di Londra con l'intento di ricostruire un delitto commesso nella capitale inglese nel 1994. In città, il gruppo si affida all'attrice Tilda Swinton. Tilda racconta la vicenda alla stessa maniera in cui ne parlarono all'epoca i giornali. Due ragazzi dell'alta borghesia, Happy e Billy, alla ricerca di emozioni, individuano una vittima per un loro gioco pericoloso. Girano dalla stazione della metropolitana di King's Cross a quella di Bayswater, poi ad un incrocio avvistano un uomo solo in macchina. Si avvicinano, lo accoltellano, lo sgozzano e poi tornano alla vita quotidiana. Tilda e la troupe tornano sui luoghi di questa vicenda, ripercorrono i passi e i movimenti dei due assassini, si fanno domande, cercano collegamenti, ripropongono l'incontro con la vittima, mettono in scena il delitto, si abbandonano a chiacchiere varie lungo la strada. Anche il processo, con la condanna dei due all'ergastolo, viene ripetuto. Quindi Tilda entra in casa con due neonati. Fabrizia, un 'attrice della troupe', comincia a giocarci. Tilda guarda nella m.d.p. con occhi di compassione.
Replica 1 agosto

   


30 luglio

Burn after Reading – A prova di spia - Regia. Joel e Ethan Coen.
La vita di Osbourne Cox, agente della CIA, sta prendendo una piega decisamente negativa. L' agenzia investigativa ha deciso di licenziarlo e sua moglie Katie, che ha una relazione con lo sceriffo federale Harry Pfarrer, vuole divorziare. Per vendicarsi dei suoi ex colleghi, Cox decide di scrivere le sue memorie. Ma per un disguido, il disco su cui sono salvati i dati necessari a redigere il memoriale finiscono nelle mani di Linda e Chad, dipendenti di una palestra, che vedono nel fortunato ritrovamento un fonte per guadagnare soldi extra, innescando così una serie di bizzarre situazioni.

3 agosto

Caravaggio – Regia Derek Jarman.
Sul letto di morte, Caravaggio ripercorre la propria tormentata esistenza, fatta di geniali creazioni, accese passioni con uomini e donne, burrascosi rapporti con criminali, principi e autorità ecclesiastiche.

info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
ufficiostampa@cinetecamilano.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)