f

Pagine preziose

Arte in Italia

1945-1960

A cura di Luciano Caramel – edizioni Vita e Pensiero

La nuova edizione di questo volume del 1994 sull’Arte in Italia tra il 1945 e il 1960, da tempo esaurito, risponde al tuttora attuale desiderio di conoscenza di una congiuntura delle arti figurative quanto mai ricca, e di rilevanza nodale, per le stesse sue connessioni con l’eccezionale contesto epocale, politico, sociale, economico, e quindi anche culturale, del nostro Paese all’indomani della caduta del fascismo, della conclusione del secondo conflitto mondiale, e della conseguente riapertura delle frontiere.

In quegli anni pittura e scultura, e con esse la critica e la storiografia, si liberarono del peso di mitologie metastoriche e dell’angustia di orizzonti nazionalistici, in ricerche ed esperienze inedite, individuali e di gruppo, che un’équipe di specialisti coordinati da Luciano Caramel, in gran parte accomunati dal rapporto con l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, ma in collaborazione con altri di differente estrazione, ha ripercorso, spingendosi sino alle più radicali innovazioni attuatesi attorno al 1960, quando anche in Italia si registrò una svolta sostanziale, con la ridiscussione degli stessi statuti abituali dei linguaggi dell’arte.


 

Sulla fotografia e oltre

Enrico Gusella – Umberto Allemandi Editore

Un testimone dell'arte per un viaggio affascinante e coinvolgente dentro l'immagine fotografica, la storia e i suoi protagonisti: i fotografi.

E' questo ma molto altro ancora il libro “Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella; un'acuta lettura sulle vite e i mondi dei fotografi, dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri, da Nadar a Roni Horn, attraversando i diversi generi fotografici ed investendo le diverse discipline delle arti tra cui la letteratura e la poesia.

Un percorso sulla fotografia che attraverso l'occhio di Gusella si sviluppa nelle sue più diverse articolazioni.

Critico e storico delle arti, ma innanzitutto organizzatore culturale e curatore di mostre - oltre 250 le esposizioni con la sua curatela - Gusella indaga attentamente i numerosi fotografi della scena contemporanea. Il volume si apre, infatti, con un'intervista a Mimmo Jodice, per poi proseguire con un capitolo dedicato al paesaggio, cui hanno prestato attenzione moltissimi dei fotografi contemporanei.

Il volume pubblicato da Allemandi Editore fa parte della serie “I Testimoni dell'Arte” che annovera storici e critici di fama internazionale come Angela Vettese, Tom Wolfe, Louisa Buck, Judith Greer, Manuel Gualandi, Giorgio Guglielmino e Alessandra Ruffino.


 

Dolomiti

Guida Verde del Touring Club Italiano

L’estate bussa alla porta, il caldo si fa sentire, il corpo reclama una vacanza al fresco.

Uno dei luoghi privilegiati della ricerca, in questo senso, sono le Dolomiti.

A quest’area paesaggistica di valore incommensurabile è dedicata l’ultima guida del Touring Club Italiano. I nove capitoli in cui è divisa prendono in esame il gruppo alpino nella sua totalità, dalle Dolomiti del Brenta fino a quelle friulane: ognuno propone percorsi di visita ed escursioni alla portata di tutti e un ricco campionario di fotografie, con vedute panoramiche a doppia pagina.

Non mancano le principali località, da Belluno a Bressanone, a Cortina d’Ampezzo.

Ad arricchire gli itinerari, box tematici sulla storia dei luoghi, eventi sul territorio, musei, tipicità

Gastronomiche e due saggi sul profilo geologico-ambientale e sulla storia e la cultura delle Dolomiti.


 

“Aspetto l’attesa
(e spero la speranza)”

Autrici varie – Edizioni Pagine
(a cura di Nina Maroccolo – Plinio Perilli)

Una nuova antologia con le poesie più belle delle detenute, donne di molti paesi, unite ora nella disgrazia ma anche da una nuova fiducia di rinascita “Aspetto l’attesa (e spero la speranza)”, una vitalissima antologia, non solo un apprezzato successo editoriale, ma un appuntamento importante con le energie sane, la presa di coscienza d’un paese che davvero voglia dirsi civile.

“Nudità per sempre. Nudità del dolore. / Nudità priva di un fiore”…

Poesie, dunque, ma anche pensieri, riflessioni, lettere, frammenti d’un diario ininterrotto che medita sul passato ma costruisce, lenisce il sogno/bisogno dell’oggi, e soprattutto di un domani che è già dentro di loro, e presto varcherà, coi versi sta già varcando la reclusione forzata di quelle sbarre, una prigionia che mai, però, deve diventare negazione dell’anima, rinuncia a rinnovarsi, progettarsi nel fuori…


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)