f

Editoriale

Eolico ed OGM

di Dante Fasciolo

Cari lettori di papale-papale, ben trovati.

Questa settimana il giornale parla dell'eolico. Ne parla attraverso la voce di un gruppo di associazioni ambientaliste che vogliono preservare, sostanzialmente, il paesaggio italiano, che è unico nel suo genere e che è anche una risorsa economica importantissima, cercando di limitare, di dare più ordine, più equilibrio agli impianti eolici. Come voi sapete sono costituiti da grandi eliche, che vanno dagli ottanta ai centocinquanta metri, e che obiettivamente, andando in giro per l'Italia offrono uno spettacolo desolante.

Per la salute e la medicina, vogliamo parlarvi di una scoperta riferita al cancro, importantissima. Ogni famiglia ha sulla pelle questo problema, e quindi vi preghiamo di seguire con attenzione queste nuove scoperte. Così come c'è una nuova scoperta contro l'obesità. Molti di noi hanno questo problema, soprattutto i bambini e gli adolescenti hanno problemi di tendenza all'obesità.

Per il teatro vi parliamo di una stagione molto intensa del teatro Fabbri di Forlì, che ha messo in calendario per il 2013 una serie di otto spettacoli molto interessanti, da otto compagnie italiane e straniere.

Per l'alimentazione non abbiamo una buona notizia: in America stanno cercando di mettere sul mercato un salmone geneticamente modificato: un salmone che cresce in un anno il doppio dei salmoni tradizionali. Questo, non si sa con quali risultati sulla salute umana. E ovviamente ci uniamo a questa battaglia contro gli organismi geneticamente modificati. Finché non avremo la sicurezza che tutto ciò non possa nuocere alla nostra salute.

Per la fotografia vi invitiamo a visitare una mostra ancora aperta per qualche giorno al Parco della Musica di Roma, dedicata a Charlotte Rampling, una grande attrice, una grande cantante, una donna raffinatissima che è stata fotografata da decine e decine di fotografi a livello internazionale.

Per il cinema c'è Django: venite con noi a vederlo. Ed anche un ricordi di Audrey Hepburn. Noi tutti abbiamo nel cuore il ricordo di vacanze romane, ed in occasione della ricorrenza della sua morte abbiamo voluto riproporre le immagini di questa grande attrice.

Ed infine, Oasi dello Spirito: non vi dico di cosa si tratta. Solo che è dietro l'angolo, per chi è di Roma. Ma dico dietro l'angolo anche per ciascuno di noi, ovunque viva o lavori. Bastano pochi chilometri e ognuno potrà visitare una oasi dello spirito, una chiesa, un convento, un'abbazia, una grande struttura che abbia una sua storia alle spalle.

Anche per questa settimana, buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)