Alimentazione
Il rischio a tavola
Salmooooone
Gli USA stanno per immettere nel mercato mondiale la prima
carne geneticamente modificata: un salmone mutante che potrebbe
spazzare via intere popolazioni di salmoni naturali e minacciare
la salute dell'uomo: ma possiamo fermarli prima che i nostri
piatti si riempiano di questi inquietanti pesci Frankenstein
Questo nuovo salmone artificiale cresce due volte più veloce di quello naturale e persino gli scienziati non possono prevedere i suoi effetti a lungo termine sulla salute. Nonostante ciò verrà dichiarato sicuro da un punto di vista alimentare sulla base di studi pagati dalle stesse compagnie che hanno creato questa creatura OGM!
Fortunatamente negli USA la legge costringe a prendere in considerazione l'opinione pubblica prima di implementare una decisione di tale entità.
Un numero crescente di consumatori, ambientalisti e pescatori sta chiedendo al governo di fare marcia indietro sull'approvazione di questo pericoloso pesce, e stanno chiedendo a tutti di dare
subito forza a una campagna di sostegno globale per aiutarli a vincere.
La consultazione sta avvenendo proprio in questi giorni e la possibilità reale di fare in modo che questo pesce mutante resti fuori dal menù puù concretizzarsi. Firma per fermare il pesce Frankenstein - è lo slogan finalizzato al raggiungimento di 1 milione di firme. Tale richiesta è inviata ufficialmente alla consultazione pubblica:
http://www.avaaz.org/it/stop_frankenfish_r/?bHBjSab&v=21120
La compagnia che ha ottenuto il pesce Frankenstein ha modificato il DNA del salmone per creare un pesce che può diventare adulto ad una velocità incredibile, basta un solo anno. Non solo non conosciamo i suoi effetti a lungo termine sugli uomini, la preoccupazione è quella che se alcuni esemplari o anche solo le loro uova fossero rilasciati in natura, questi super salmoni potrebbero decimare intere popolazioni di salmoni naturali. E, ancora peggio, quando saranno nei supermercati, sarà difficile distinguere il pesce Frankenstein dal salmone naturale e perciò sarà difficile evitarlo.
L'industria delle biotecnologie ha speso centinaia di milioni di dollari per fare pressione affinché i governi approvassero i loro cereali OGM.
Il pesce Frankenstein è la loro prossima gallina dalle uova d'oro e potrebbe aprire le porte ad altre carni transgeniche...
Ulteriori informazioni
La Fda americana dice sì al salmone OGM (La Repubblica)
OGM: in arrivo il supersalmone, ma anche gravi pressioni lobbistiche. (La Stampa)
Sempre più vicino il salmone OGM - Primo via libera dalla FDA americana (Il Sole 24 Ore)
Salmone OGM, preoccupati allevatori e pescatori del salmone atlantico (Scienze Naturali)