AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Buona Memoria

Buona Memoria

Fotografia

Golden Gate Bridge (1989) e New York Stock Exchange (1979)

Le due foto...

più complicate della mia carriera

Di Santi Visalli

Le due foto...

Dopo un paio di settimane mi chiamarono per dirmi che una casa editrice concorrente stava uscendo con un libro su San Francisco e quindi era meglio per il momento di fotografare un’altra città. Mi venne suggerito Chicago la città migliore dopo New York per grandezza ed architettura...

Leggi tutto

letteratura

Francesco giovane

parte terza

Francesco giovane

Francesco, dice, da giovanottello / era gioviale, alegro, pacioccone, / co’ le mani bucate, spendaccione,/ era viziato e un po’ scapestratello.

Leggi tutto

Diario

Una vita di affetti

Una vita di affetti

“L’amicizia non va cercata, né sognata, né desiderata, né definita o teorizzata. L’amicizia si esercita (è una virtù). Essa semplicemente “esiste” come la bellezza".

Leggi tutto

Fumetto

Una vita per la musica

Giacomo Puccini

Giorgio Martone e Christian Culicelli

Edizioni NPE

Giacomo Puccini

Grazie ai suoi capolavori,Giacomo Puccini è considerato uno dei più grandi operisti di tutti i tempi.

Leggi tutto

Cinema

Leonard Whiting

Diari di Cineclub - I dimenticati - 113


Di

Virgilio Zanolla

Leonard Whiting

Nato a Londra, nel distretto settentrionale di Wood Green, il 30 giugno 1950, Leonard John è il primogenito di Arthur Leonard, responsabile di un negozio di scenografie teatrali, e di Peggy Joyce O’Sullivan, operaia in una fabbrica di apparecchi telefonici: due famiglie con antenati inglesi, irlandesi e rom.

Leggi tutto

Arte

Via Margutta

Via Margutta

Il tema della mostra è: L’informazione ieri oggi e domani, tradizione e innovazione, a cento anni dalla nascita della Radio Il 6 ottobre del 1924 venivano trasmessi i primi palinsesti radio...

Leggi tutto

Storia
Fotografia

Nero Wolfe

Di
Santi Visalli

Nero Wolfe

Il 2 Giugno di quell’anno io, e una intera troupe della Rai di New York, ci rechiamo a Danbury nel Connecticut per fotografare il creatore del famoso detective Nero Wolfe...

Leggi tutto

Arte

Milano - Gallerie d'Italia

Felice Carena

protagonista del primo ‘900

di Wanda Castelnuovo

Felice Carena

Attore tragico, scenografo e truccatore più per amore sociale che teatrale, durante i corsi superiori dell’Accademia sceglie pittura (tra i suoi maestri Giacomo Grosso e Lorenzo Delleani) e questa volta si appassiona alla materia conseguendo successi.

Leggi tutto

Cinema

Catania, Milano, Napoli e Roma

100 anni di Marcello

Marcello Mastroianni:

il tributo sui maxi schermi di quattro città

100 anni di Marcello

Con questa iniziativa, nelle città italiane si aprono palcoscenici che celebrano la figura di Marcello Mastroianni, ricordando, attraverso un’immagine, tutte le storie e tutti i volti che ha saputo incarnare.

Leggi tutto

Cinema

Barbara La Marr

Diari di Cineclub - i dimenticati, 112

Di

Virgilio Zanolla

Barbara La Marr

Nel 1924 apparve in quattro film, tutti drammatici: The Name is Woman di Niblo, dove tornò a far coppia con Ramón Novarro, The Shooting of Dan McGrew di Badger, The White Moth di Tourneur, in cui tornava a esercitare un doppio ruolo, contesa tra Charles de Roche, Ben Lyon e Conway Tearle, e Sandra di Arthur Sawyer; quest’ultima pellicola, che la vedeva - forse per la prima volta - assoluta protagonista, è disgraziatamente andata perduta.

Leggi tutto

letteratura

Nasce Francesco

Er fijo de Pietro Bernardone

Bartolomeo Rossetti - Lucio Troiano - Edizioni Porziuncola

Parte seconda

Nasce Francesco

Nel millecentoottantadue nasceva un fijo maschio a Pietro Bernardone, un mercante de stoffe, un signorone...

Leggi tutto

Storia
letteratura

San Francesco de' noantri

Bartolomeo Rossetti - Lucio Troiano - Edizioni Porziuncola

Parte prima

San Francesco de' noantri

Ar tempo che nasceva er Poverello / lo straniero in Italia scorazzava / e la gente del popolo campava / de stenti e de miserie. E sur più bello...

Leggi tutto

Fotografia

Il fotografo...

...cosa non fa per una foto

Di Santi Visalli

Il fotografo...

...ecco cosa vidi: un fotografo che scalava con grande perizia ed agilità, nonostante le macchine fotografiche al collo, la bacheca degli annunci.

Leggi tutto

Festival
Cinema

Gianni Agus

Diari di Cineclub - I dimenticati 111 Gianni Agus

DI

Virgilio Zanolla

Gianni Agus

Mi sono sempre domandato una cosa: quando due attori interpretano una scena comica, e il canovaccio lascia spazio all’improvvisazione, come fa la ‘spalla’ a non ridere? Si ha un bel dire “È il mestiere”...

Leggi tutto

Diario

Elogio della lentezza

Elogio della lentezza

Nel mondo moderno ogni mattina un uomo si sveglia e sa che dovrà cor¬rere. Verso qualcosa o contro qualcuno, se è donna dovrà correre ancora più veloce. Le giornate sono rimaste di ventiquattr’ore ma tutto il resto è aumentato.

Leggi tutto

Fumetto

Pablo Neruda

il poeta, la ragazza e l'oceano

Di Quarello Serenella, Megni Lorenzo - Edizioni NPE

Pablo Neruda

Il Premio Nobel per la letteratura, Pablo Neruda, fu anche uomo politico e militante.

Leggi tutto

Storia
Scienze

Gian Domenico Cassini

Gian Domenico Cassini

...doveroso omaggio ad un ‘grande’ della astronomia, ricordando che a Cassini fu intitolata una delle principali spedizioni Nasa nello spazio.

Leggi tutto

Diario

Un mondo che respira

Un mondo che respira

Il ritmo di consumo, di spreco e di alterazione dell’ambiente ha superato le possibilità del pianeta, in maniera tale che lo stile di vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi.

Leggi tutto

Fotografia/arte

Maestri vetrai...

...delle cattedrali - ricordi di fotografia di Santi Visalli

Maestri vetrai...

Quando in America mi venne assegnato, da una grossa casa Editrice, il compito di fare dei libri d’architettura sulle più grandi città americane, mi veniva quasi spontaneo di fotografare le vetrate delle Cattedrali delle città dove lavoravo per questi libri.

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

Parco Archeologico Ostia Antica

Museo Ostiense

Museo Ostiense

La necessità di riallestire il museo nasce dalla duplice esigenza di illustrare la storia e il contesto della città romana di Ostia grazie a un racconto museale del tutto nuovo rispetto al passato e, al tempo stesso, di adeguare e mettere a norma, anche dal punto di vista statico-strutturale e dell’accessibilità fisica e cognitiva...

Leggi tutto

Arte

Galleria d’Arte Moderna di Roma

Espressionismo italiano

Una libertà esplosiva - Di Daniela Trincia per Exbart

Espressionismo italiano

A fare la parte del leone, nella mostra appena inaugurata nella Galleria d’Arte Moderna di Roma, è sicuramente il maceratese Luigi Bonichi, noto come Gino, che, per sua stessa volontà, si faceva chiamare Scipione, per sottolineare la propria ispirazione romana.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.