AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Buona Memoria

Buona Memoria

Storia
Diario

Accesso alla conoscenza

per un sapere critico e responsabile

Accesso alla conoscenza

L’istruzione e la conoscenza sono alla base dello sviluppo e della crescita delle persone, della società, della civiltà dei popoli. Molte attenzioni, da parte dei governi, sono necessarie alla scuola, all’università, alle istituzioni formative; occorrono investimenti e vanno pensati nuovi metodi e organizzazioni educative.

Leggi tutto

Cinema

Tito Guizar

I dimenticati, Diari di Cineclub109.


Di

Virgilio Zanolla

Tito Guizar

La popolarità acquisita con le canzoni lo portò ad Hollywood, che in quei primi anni del sonoro reclutava bravi interpreti per i suoi film musicali, girati spesso in più lingue per il mercato estero, soprattutto latinoamericano. Per lui, il passo dalla canzone al cinema fu breve: anche perché, essendo dotato di una figura attraente - era alto, elegante, composto, aveva lineamenti regolari, occhi azzurri e capelli castani - il pubblico, specie quello femminile, era sempre molto ben disposto a seguirlo.

Leggi tutto

Fumetto

La freccia nera

La freccia nera

Quest’ultimo romanzo, di genere storico e avventuroso, fu pubblicato per la prima volta nel 1883 per poi essere trasposto in diversi adattamenti cinematografici e televisivi di successo. Il maestro Dino Battaglia ne ha realizzato una meravigliosa versione a fumetti che torna a splendere in questa nuova edizione cartonata di grande formato.

Leggi tutto

Storia
Diario

Umanita' libera...

...da sfruttamento

e precarietà

Umanita' libera...

Parlare di lavoro di qualità e dei suoi diritti vuol dire rimettere al centro la necessità di intervenire sulle condizioni di vita delle persone e cambiare l’attuale modello sociale, economico e culturale inequivocabilmente insostenibile.

Leggi tutto

Cinema

Luise Rainer

I dimenticati, Diari di Cineclub - 108.
.

Di

Virgilio Zanolla

Luise Rainer

...ha vinto due premi Oscar consecutivi come migliore protagonista femminile (record eguagliato solo da Spencer Tracy nel 1938 e ’39, Katharine Hepburn nel 1968 e ’69, e Tom Hanks nel 1994 e ’95: conseguito inoltre prima d’aver compiuto i trent’anni d’età...

Leggi tutto

Storia
Anniversari

Roma - Palazzo della Cancelleria

Leonardo

Leonardo

La struttura proporrà nuovamente la divertente Caccia al tesoro, la grande novità che mira ad unire la cultura al divertimento...

Leggi tutto

Testimonianze

"Non fu un miracolo - L'Italia e il Meridionalismo
negli anni di Giulio Pastore e Gabriele Pescatore"

libro di Vincenzo Scotti e Sergio Zoppi

Questione meridionale

Quando al sud arrivò la "Provvidenza sociale"

Di Nicola Bruni

Questione meridionale

Ricordo anche quando, nel 1958, per i contadini anziani arrivò, dal Governo di Roma, la pensione della "Provvidenza Sociale" (come tuttora alcuni ottuagenari del posto chiamano l'Inps), e fu festa per tante famiglie. Con quella Provvidenza cominciò ad arrivare anche la modernità.

Leggi tutto

archeologia

Qui' giocavano a palla

Terme di Caracalla allo “Specchio”

di Nicola Bruni

Qui' giocavano a palla

Uno “Specchio d’acqua” di 42 x 32 metri, con fontane zampillanti, è stato installato sul prato antistante gli imponenti ruderi che d’estate ospitano il palcoscenico del teatro lirico. È dotato di un palco, sollevato di poco sul pelo dell’acqua, che potrà ospitare spettacoli teatrali, di danza o di musica.

Leggi tutto

Cinema

Maurice Ronet

I dimenticati - Diario di Cineclub - 107

Di

Virgilio Zanolla

Maurice Ronet

Ma il film che fece di Maurice un interprete di dimensione internazionale fu, nel ’58, Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l’échafaud) l’opera prima di Louis Malle: dov’era Julien Tavernier, un ex ufficiale paracadutista della Legione Straniera, che dopo avere ucciso il marito della sua amante Florence (Jeanne Moreau) rimane bloccato nell’ascensore del palazzo,

Leggi tutto

Fotografia

Raffaella Carra'

di Santi Visalli

Raffaella Carra'

Santi, ti presento, questa è Raffaella Carrà. Io vi lascio lavorare, questo giovane ti aiuterà con le luci e questa giovane ti aiuterà con i vestiti ed il makeup.

Leggi tutto

Storia
Diario

Diritti e liberta' democratiche

Diritti e liberta' democratiche

La libertà si esercita effettivamente solo in una società democratica di regole condivise. Non c’è libertà senza i diritti della persona, senza superare le diseguaglianze economiche e sociali.

Leggi tutto

Luoghi Emozione

Aquila 15 anni

di

Piero Farabollini
per In Terris

Aquila 15 anni

Sono passati 15 anni dal terremoto de L’Aquila. Il 6 aprile del 2009 una scossa di magnitudo 6.3 distrusse ampie parti della città abruzzese e delle frazioni limitrofe, ma soprattutto causò la morte di 309 persone – con 1600 feriti – e lasciò senza casa 65mila residenti.

Leggi tutto

Lavoro

Erasmus

Un’iniziativa unica volta a plasmare il futuro dell’imprenditorialità in tutta Europa.

Leggi tutto

Storia
Storia
Pagine Preziose

Avanti e' la vita

Di Gian Luca Tirloni - Editoriale Delfino

Avanti e' la vita

... tra orgoglio e convincimento assoluto del pittore-scenografo ed esperto di volumi di fatti militari.

Leggi tutto

Diario

In occasione dell'8 marzo - Giornata Mondiale della donna

Liberta'...

...e autodeterminazione nelle scelte di vita

Liberta'...

...ovunque nel mondo le donne stanno pagando in questo momento un prezzo troppo alto in termini di diritti, di libertà, di autodeterminazione e di futuro.

Leggi tutto

Cinema

Lupe Velez

Diari di Cineclub - I dimenticati 106



Di

Virgilio Zanolla

Lupe Velez

...epoca d’oro di Hollywood: esordio molto promettente davanti alla macchina da presa a soli diciannove anni, carriera artistica con alti e qualche basso ma nel complesso di esito più che soddisfacente, amori e amanti a gogò...

Leggi tutto

Pagine Preziose

Testimoni e Maestri

Materiali per un laburismo cristiano

Giovanni Bianchi - Festina Lenti Editrice

Testimoni e Maestri

Leggi tutto

Pagine Preziose

Adamo ed eva e la democrazia

Storia semiseria di un'idea politica

Alfio Leotta e Marco Mari - Festina Lenti Editrice

Adamo ed eva e la democrazia

Leggi tutto

Cultura e Società

La inconcepibile furia della rappresaglia

Dalla parte degli oppressi

Di
Nicola Bruni

Dalla parte degli oppressi

...l’uccisione punitiva anche di migliaia di bambini del tutto estranei al terrorismo di Hamas, con la distruzione massiccia e pianificata anche di case, ospedali, scuole e luoghi di culto, in spregio al diritto internazionale e ad ogni senso di umanità.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.