#369 - 1 dicembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fumetto

Per la prima volta in Italia, l’edizione integrale
di “Little Nemo in Slumberland” di Winsor McCay
interamente tradotta e in un formato monumentale

Little Nemo

Una pietra miliare della storia del fumetto ritorna alla luce in un’edizione senza precedenti: “Little Nemo in Slumberland” di Winsor McCay sarà pubblicato integralmente in Italia per la prima volta, interamente tradotto in italiano, da Edizioni NPE.

Little NemoLittle Nemo

Il volume raccoglierà tutte le tavole apparse sul «New York Herald» dal 15 ottobre 1905 al 23 luglio 1911, ovvero l’intera produzione apparsa su quel giornale: l’opera originaria completa, che ha rivoluzionato per sempre l’immaginario del fumetto mondiale.

Un progetto monumentale, realizzato in oltre tre anni di lavoro: maestoso formato 27x37 cm pensato per restituire tutta la potenza grafica delle tavole originali, 368 pagine a colori su carta spessa, in uscita a dicembre 2025.
Questa pubblicazione inaugurerà “Origini”, la nuova collana di Edizioni NPE dedicata ai capolavori fondativi della Nona Arte.

Un’edizione che si pregia della grafica e della cura di Sebastiano Barcaroli, della traduzione integrale di Pier Luigi Gaspa, dei contributi di Benoît Peeters, François Schuiten e Luca Raffaelli, della collaborazione di collezionisti internazionali e del supporto di Art Spiegelman che ha concesso la pubblicazione di due tavole tratte da MetaMaus nella prefazione.

Questa iniziativa rappresenta più di una pubblicazione. È una dichiarazione d’intenti: recuperare e valorizzare le opere fondamentali della storia del fumetto, rendendole finalmente accessibili a chi ama la Nona Arte. Un impegno che Edizioni NPE conferma ancora oggi, vent’anni dopo la sua nascita, rinnovando la missione di preservare e trasmettere il patrimonio della grande tradizione fumettistica.

Little NemoLittle Nemo

“Little Nemo in Slumberland” segue le avventure oniriche di un bambino di cinque anni che, ogni notte, attraversa mondi incantati dove le case corrono, gli alberi diventano corni di rinoceronte, le lacrime inondano interi regni e i letti prendono vita.

Con un uso dello spazio narrativo rivoluzionario, visioni surreali e un tratto minuzioso, Winsor McCay ha segnato la nascita del fumetto moderno e posto le basi anche per il cinema d’animazione.
Tra le sue opere ricordiamo Little Sammy Sneeze, Dream of the Rarebit Fiend, In the Land of Wonderful Dreams, molte delle quali verranno pubblicate prossimamente da Edizioni NPE.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.