f

Editoriale

Salvaguardare l’ambiente

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Parliamo di ambiente, questa settimana, per dirvi soprattutto che la Comunità Europea ha diramato una nota per permettere alle varie nazioni di districarsi nelal folta rete delle leggi europee, e anche per permettere a tutti gli operatori che intendono usufruire delle opportunità della Comunità Europea di mettersi in regola e di avere una maggiore speditezza nelle loro operazioni di carattere commerciale o imprenditoriale.

Un secondo argomento di ambiente è quello che riguarda la grande battaglia che si sta conducendo per evitare che si faccia un secondo Canale di Panama: in effetti è in atto un raddoppio di quello esistente, e ciò dovrebbe essere sufficiente. In ogni caso, un secondo canale comporterebbe una devastazione ambientale di grande portata. Tra l’altro, questa oeprazione è ormai del tutto superflua, perché si naviga attraverso il Polo Nord normalmente, accorciando tutte le opportunità di viaggio tra un mare e l’altro.

Per quanto riguarda l’arte, possiamo dire che è iniziata una serie di incontri ad alto livello in quel di Milano, in cui grnadi studiosi e grandi giornalisti si cimentano in un dibattito che parte dalle opere d’arte per ricostruire la storia del nostro paese. Parliamo anche di Tiziano, una grande mostra è alle Scuderie del Quirinale di Roma. Non c’è molto da aggiungere su Tiziano, il grande pittore cadorino fa sempre parlare di sé in senso positivo.

Per il teatro abbiamo incece un festival, l’undicesima edizione dell’Africa Festival. È una rassegna che si svolge in varie località di Roma e provincia, che porta alla ribalta il lavoro culturale delle donne a partire dal teatro.

Sempre parlando di teatro ma un pochino più specificatamente di danza vi voglio annunciare che c’è al Teatro Vascello di Roma, che è, diciamo, un teatro laboratorio, una grande rassegna di danza incentrata sul tango. Il tango va di moda, tant’è vero che questa rassegna teatrale, musicale e di danza è anche affiancata a Roma da una grande mostra di un pittore che ha dedicato al tango tutte le sue opere: Massimo Pennacchini non è alla sua prima esposizione, ha esposto in tutto il mondo e ha portato a conoscenza le varie fasi del tango attraverso le sue tele.

Per il cinema c’è anche da segnalare il Festival della Montagna di Trento, una rassegna hce dura ormai da qualche decennio, che ha una sua specificità e una sua notorietà nel mondo. È particolarmente indicata non solo per il carattere culturale, ma anche per il carattere narrativo, ambientale e letterario.

Infine c’è una piccola nota sui semi: la necessità che alcune grandi società sentono di dover brevettare i semi. Siamo naturalmente molto contrari a queste operazioni, perché brevettare i semi significherebbe brevettare la natura, e questo non è possibile permetterlo a nessuno. Quindi difendiamo i semi, difendiamo le colture autoctone, e con ciò salvaguardiamo anche un aspetto dell’alimentazione del nostro pianeta.

Buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)